Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
TRAFIK
Ciao a tutti ho acquistato da poco ( 2 mesi ) una D70 s ( ora che � uscita la D80 mi impiccherei .. ohmy.gif cmq... ) abbinandola a un 18-70 che considero un ottimo obiettivo tuttofare e un 70-210 veramente ottimo. wink.gif

L'unico problema guardando le foto su questo forum � legato al fatto che non sono molto soddisfatto delle mie foto che mi sembrano a volte spente e poco nitide soprattutto nei contorni delle immagini rispetto alle vostre molto nitide e ben contrastate. hmmm.gif

A questo punto mi chiedo usate sempre la post-produzione ho sbaglio qualcosa io ?
Per correggere l'eccessiva sovraesposizione di nikon ora ho spostato l'esposimetro a -3 che ne dite ? posso fare altro ?

Cosa mi consigliate ?

grazie.gif

Abbino qualche foto ciao

altre

ancora
maurizioricceri
Ciao ,non prenderlo come consiglio ma solo come informazione, non conosco la D70 ma,per laD200, gli esperti,mi hanno consigliato di mettere la nitidezza a +1 o +2.
Non so se questo ti possa aiutare in qualche modo ,ma vedrai che che ti risponderanno altri.
giannizadra
QUOTE(TRAFIK @ Sep 8 2006, 10:19 PM) *

Ciao a tutti ho acquistato da poco ( 2 mesi ) una D70 s ( ora che � uscita la D80 mi impiccherei .. ohmy.gif cmq... ) abbinandola a un 18-70 che considero un ottimo obiettivo tuttofare e un 70-210 veramente ottimo. wink.gif

L'unico problema guardando le foto su questo forum � legato al fatto che non sono molto soddisfatto delle mie foto che mi sembrano a volte spente e poco nitide soprattutto nei contorni delle immagini rispetto alle vostre molto nitide e ben contrastate. hmmm.gif

A questo punto mi chiedo usate sempre la post-produzione ho sbaglio qualcosa io ?
Per correggere l'eccessiva sovraesposizione di nikon ora ho spostato l'esposimetro a -3 che ne dite ? posso fare altro ?

Cosa mi consigliate ?

grazie.gif

Abbino qualche foto ciao

altre

ancora

Qualcosa non mi quadra:
1) la D70 non sovraespone affatto, anzi sottoespone.. Qualcuno (in Matrix) la compensa di d�fault a +1/3;
2) compensare l'esposizione a -3 � una follia comunque: stai parlando di una sottoesposizione di tre stop.. blink.gif

Comunque, con la D70 agivo prima di tutto in postproduzione con i livelli.
La nitidezza (on camera) settata a +1, e Matrix, come detto sopra, a +1/3, oppure Spot.
nikomau
Il paesaggio vive di luce. Quando la luce � mediocre � meglio non scattare.
Poi un po' di post-produzione, contrasto, luminosit�....
Ho provato a "migliorare" la prima.
maurizioricceri
Mi pare che vada molto meglio !!! non credi ???
alby65
QUOTE(nikomau @ Sep 8 2006, 10:27 PM) *

Bel lavoro ,per�! smile.gif
Gipsy

Mica male! Pollice.gif
buzz
non ho mai sentito che la D70 sovraesponesse.
di tre stop poi....

Le foto che hai postato sembrano invece sciarire in post produzione e prive di maschera do contrasto
Foffonews
Io ho provato a migliorare la seconda a mio avviso una bella foto!!!
Spero che ti piaccia smile.gif
Gothos
Ci ho provato con la terza unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

M@rco
La PP sta al Digitale come la camera oscura sta all'Analogico. huh.gif

MM
buzz
QUOTE(Foffonews @ Sep 9 2006, 07:51 AM) *

Io ho provato a migliorare la seconda a mio avviso una bella foto!!!
Spero che ti piaccia smile.gif

Hai fatto un buon lavoro, ma se la giornata era fosca, megio di cos� non si pu�!
Foffonews
QUOTE(buzz @ Sep 9 2006, 10:36 AM) *

Hai fatto un buon lavoro, ma se la giornata era fosca, megio di cos� non si pu�!

Grazie buzz dei complimenti!!! smile.gif
In effetti con la foschia ci possiamo fare poco...... wink.gif
TRAFIK
intanto grazie a tutti ... far� qualche prova e vi far� sapere ... aspetto altri vostri consigli rolleyes.gif

grazie.gif
Gothos
ho provato a fare anche io la seconda e a differenza della terza dove ho usato CS2 questa volta ho utilizzando Paint Shop pro X e la funzione Fade Correction ... cosa ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Foffonews
QUOTE(Gothos @ Sep 9 2006, 09:36 PM) *

ho provato a fare anche io la seconda e a differenza della terza dove ho usato CS2 questa volta ho utilizzando Paint Shop pro X e la funzione Fade Correction ... cosa ne pensate?

Forse hai marcato troppo il contrasto e la foto ha raggiunto un aspetto e colori della vegetazione troppo innaturali!!!
Qesta � la mia personalissima opinione secondo i miei gusti ci mancherebbe!!! wink.gif
ang84
la terza foto sn i laghi di monticchio vero??? ke belli
davidebaroni
blink.gif

Esposizione a -3???

Qualcosa non mi torna. Anche io ho la D70S, ma non esiste che sbagli di tre stop. Anzi, non esiste che sovraesponga, anche se ogni tanto capita che qualche alta luce si bruci... Ma � pi� spesso colpa mia, che amo le foto con molto contrasto e scatto magari in matrix in situazioni in cui sarebbe pi� appropriato lo spot. biggrin.gif

Detto questo, beh, personalmente ho impostato TUTTO, in macchina, su "basso". Scatto in NEF e post-produco ogni singola foto... Come ha gi� detto Marco, la post-produzione nel digitale equivale alla camera oscura nell'argentico, e senza quella francamente le immagini non mi sembra possano "rendere" al meglio. smile.gif

E ti garantisco che anche le tue foto, come ti � gi� stato dimostrato, non sono cos� da buttare... solo, necessitano di un po' di lavoro in pi�. smile.gif

Ciao,
Davide
TRAFIK
QUOTE(ang84 @ Sep 10 2006, 02:50 AM) *

la terza foto sn i laghi di monticchio vero??? ke belli

si mio padre � di quelle parti ... bel posto veramente ciao
sargen1
Ciao TRAFIK.
La pp e inevitabile.....cmq...,la 3� la vedrei cosi

sargen1
la 2�
sargen1
In effetti con la foschia ci possiamo fare poco......

Forse...., ma in questo caso, sembra sparita.
Ancora la 2�, con vegetazione piu' marcata.
sargen1
la 1�
batmam

Inutile correggere c'� del micromosso nella prima.
sargen1
QUOTE(batmam @ Sep 10 2006, 09:48 PM) *

Inutile correggere c'� del micromosso nella prima.

Siamo soci e non sapevo....vedi alleg.
Le correzioni..., come dici Tu..., servono giusto per dare un' idea (perche' poi tutto e soggettivo), di cosa puo' fare la PP
Il problema non e' il micromosso (che io non vedo), ma, la scarsa risoluzione per poter postare le foto.
Ciao socio....senza offesa
cavalieredona
QUOTE(TRAFIK @ Sep 10 2006, 02:35 PM) *

si mio padre � di quelle parti ... bel posto veramente ciao

anche i miei genitori sono di quelle parti. precisamente 10 km da rionero. monticchio. il paesino � molto bello e particolare, sulla cima di una collina.

sono dei bei posti, soprattuto in autunno o in inverno con la neve. in primavera non sono mai stato, ma in estate i terreni vengono bruciati.....

scusate l'OT.

cordiali saluti

donatello masellis
Giallo
OT a parte, che c'entri questa discussione con "obiettivi" non riesco a capirlo.
La "giro" perci� in una sede che ritengo pi� idonea.
Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.