Ho comperato il micro 105 VR a fine luglio, in un impeto di follia (devo ancora finire di pagarlo).
Ovviamente in ferie l'ho utilizzato moltissimo, in coppia col 12-24, ma fino ad oggi non ho ancora scattato una "macro".
Perchè? Perchè questi obiettivi si possono scegliere ed utilizzare per le loro peculiarità di resa, e non sempre solo e soltanto per la cavalletta o il ragnetto.
Passeggiando per le viuzze del paesello, l'ho utilizzato per isolare dettagli architettonici, particolari, porzioni di muri scrostati, biciclette in tutto od in parte...non credo di aver mai focheggiato al di sotto di 1 - 1,5 mt, e ciononostante il nostro mi ha consentito risultati perfettamente all'altezza delle mie aspettative.
L'ho provato anche in qualche ritratto, dove certo non regge il paragone col mito (85/1.4) ma comunque consente d'ottenere ottimi risultati.
Certo, prima o poi lo userò anche per qualche ripresa ravvicinata, ma - ripeto - è un oggetto che (complice il VR e la resa eccezionalmente nitida) può benissimo trovare impiego in molteplici occasioni.
Buona luce!