Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alnegri
Buon giorno.
Sarei interessato al videoproiettore BenQ MP 620P: 2200 Ansi-lumen e un contrasto di 2000:1.
DOMANDA: tale tecnologia � comparabile alla proiezione tradizionale di dia su schermo di circa 180X180 a 3-4 mm di distanza?
Grazie in anticipo.
ALberto Negri
FILIPPO GAMBA
anch'io sono interessato al quesito di alnegri, e pi� in generale ad un consiglio su quale proiettore digitale acquistare (direi non oltre 2000 �) senza rimpiangere troppo le diapositive
inoltre non ho trovato spiegazioni esaurienti sul tema LCD contro DLP.
grazie a chi volesse benevolmente chiarirmi,
filippo
Gilberto Minguzzi
QUOTE(FILIPPO GAMBA @ Sep 14 2006, 07:04 PM) *

anch'io sono interessato al quesito di alnegri, e pi� in generale ad un consiglio su quale proiettore digitale acquistare (direi non oltre 2000 �) senza rimpiangere troppo le diapositive
inoltre non ho trovato spiegazioni esaurienti sul tema LCD contro DLP.
grazie a chi volesse benevolmente chiarirmi,
filippo

Se non sbaglio:
DLP maggior costo, maggiore garanzia di durata nel tempo,rumoroso, alto rapporto contrasto

LCD minor costo, rischio pixel bruciato,basso rapporto contrasto.

Direi che a 2000euro si rimpiangono enormemente le diapositive
toad
QUOTE(alnegri @ Sep 2 2006, 04:07 PM) *

Sarei interessato al videoproiettore BenQ MP 620P: 2200 Ansi-lumen e un contrasto di 2000:1.

QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Sep 14 2006, 10:01 PM) *

Direi che a 2000euro si rimpiangono enormemente le diapositive

Mi sento di confermare.
Ho recentemente effettuato da un amico una proiezione su un BenQ di cui non ricordo la sigla, ma sicuramente superiore a quello citato e il cui costo � pi� o meno sui 2000. I file erano jpeg alla minima compressione, tratti da una D2x.
Niente da fare, siamo ancora molto lontani dalla qualit� della proiezione tradizionale.
Non escludo che Barco e similari di costo almeno triplo riservino altre soddisfazioni, ma non ho ancora avuto modo di apprezzare.

Aggiungo: per non parlare poi della corrispondenza colore. Praticamente inesistente.
Approfitto per una domandina. Qualcuno conosce un modo empirico (tipo Adobe Gamma) per profilare alla bell'e meglio un videoproiettore? L'acquisto di una sonda dedicata � improponibile...
alnegri
Ho effettuato delle prove (in negozio, e purtroppo in condizioni di semioscurit�), con un Toshiba MT400, DLP, contrasto 3000:1, 850 lumen.
Voto (da 1 a 10) 6 (dando 10 alle diapo).
Forse in condizioni di buio assoluto, che sarebbe ovviamente richiesto, potrebbe arrivare ad un 6 +, ma comunque lontano dal risultato delle diapositive.
Corrispondenza cromatica nulla.
Il costo dell'oggetto varia dai 1000 ai 1250 euro.
Considerando il vpr in generale per un esclusivo utilizzo di proiezione fotografica, ho deciso di non acquistarlo.
I vpr HD che stanno per uscire costeranno tra i 3000 e 4000 euro, ed anche quelli (alla luce delle prove con la risoluzione attuale) non dovrebbero eguagliare la risoluzione delle dia.
Purtroppo dovr� rinunciare a proiettare i mie files digitali.
Passarli su dia mi hanno detto che costano cira 3-4 euro l'uno: confermate?
Alla luce della vostra esperienza, c'� corrispondenza cromatica nella conversione file/dia?
E' necessario montare le dia su telaietti con il vetro per evitare il surriscaldamento ed incurvature della dia?

Grazie.
edate7
Provata la proiezione su Barco. File provenienti da D200, in NEF poi compresso al minimo in Jpeg via PC. Se devo usare la scala dei voti, si raggiunge a malapena il 7-. Niente a che vedere con le diapositive. Se poi considerate quanto costa un Barco, anche il pi� piccolo della gamma...
Ciao
davide.lomagno
l'alternativa � di dotarsi di un fotorestitutore tipo polaroid palette con il quale riportare su pellicola i files digitali.
ps.se a qualcuno interessa posso cedere il mio.
dema
QUOTE(d.vid@iol.it @ Sep 18 2006, 11:03 AM) *

l'alternativa � di dotarsi di un fotorestitutore tipo polaroid palette con il quale riportare su pellicola i files digitali.
ps.se a qualcuno interessa posso cedere il mio.

Puoi spiegare meglio e quanto costa circa una DIAPO
davide.lomagno
QUOTE(dema @ Sep 18 2006, 01:31 PM) *

Puoi spiegare meglio e quanto costa circa una DIAPO

Praticamente,devi collegarlo ad un vecchio pc con win 95 oppure 98,inserire un rullino di diapositive,io usavo le sensia 100,ed in alcuni minuti avviene il trasferimento da file a diapo.Il costo per diapositiva � lo stesso del rullino + sviluppo in striscia o intelaiato.
Praticamente � composto da una fotocamera che rifotografa uno schermo ad altissima definizione.Se vuoi farti un'idea,cerca su google "polaroid pro palette 7000"ciao.
alnegri
...a me potrebbe interessare.
Inviami un'offerta a:
anposta@hotmail.com
Nel frattempo guardo le specifiche su google.
Gira solo su win98?
Quali connessioni hard ware sono necessarie?
Corrispondenza cromatica?
Grazie
davide.lomagno
QUOTE(alnegri @ Sep 19 2006, 11:28 AM) *

...a me potrebbe interessare.
Inviami un'offerta a:
anposta@hotmail.com
Nel frattempo guardo le specifiche su google.
Gira solo su win98?
Quali connessioni hard ware sono necessarie?
Corrispondenza cromatica?
Grazie

Necessita di una scheda SCSI(allegata)e quindi di un pc con controller SCSI.Gira su 95,non so' se su 98 SE.Nei 2 cd con il sofware di controllo sono inclusi i profili colore per alcuni tipi di pellicola.ciao
FILIPPO GAMBA
grazie a chi ha fornito i propri pareri.
in definitiva penso che acquister� uno SHARP XG-MB65X, su www.fotodigit.it � quotato 1720 � IVA inclusa.
Per un DLP con risoluzione XGA e prezzo <2000 � mi pare un buona scelta, ha 2500 lumen utili per proiezioni anche a distanza e/o con poca oscurit� e sopratutto un discreto contrasto 3000:1.
Ovviamente non avr� la stessa qualit� delle vecchie dia, per questo i nostri files dovranno aspettare un po' finch� ci saranno in commercio proiettori non video/DVD/TV ma specifici per fotografia. Ovvio che per esigenze particolari continuer� con la vecchia F3HP e dia.
P:S: non credo che valga la pena spendere di pi�, nemmeno per un Barco.
P:S: l'idea di trasferire i files su dia non � un controsenso ? ...tanto vale fotografare in analogico con le dia......semmai mi risulta che i prof hanno il problema opposto, trasferire le dia su file per archiviazione, ecc..
saluti,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.