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azzuamarill
Buongiorno a tutti,

un titolo molto romantico, vero? laugh.gif

Non sono nuovo del forum anche se sono parecchi anni che non lo frequento, semplicemente perché la passione della fotografia è stata messa da parte per diversi motivi...probabilmente per pigrizia in primis.
Ultimamente però mi rendo conto che tanti bei ricordi sono immortalati con il cellulare che, per quanto pratico ed immediato, non può competere con la qualità che anche la più entry-level delle reflex riesce a garantire (ho ancora la D40 che mi ha accompagnato nei primi e nei secondi passi).

Già da qualche tempo mi gira per la testa l'idea di riprendere in mano la reflex e di fare un piccolo passo in avanti, avendo nel tempo acquistato delle ottiche che con la mia D40 non riesco a sfruttare come meriterebbero (sigma 12-24, 50 f1.8, 80-200).

Nel periodo in cui la mia passione era molto accesa la reflex dei miei sogni era la D700, ma al tempo economicamente infattibile.
Ora che sono passati un bel po' di anni le cose sono cambiate e immagino che la tecnologia abbia fatto dei passi avanti...giusto?

So che dopo la D700 sono arrivate altre fullframe, ma per quel poco che ho letto in giro ho sempre percepito qualche difettuccio più o meno noto dei diversi modelli.
La D700 invece, per quanto "datata", la ricordo come una reflex da combattimento che spesso veniva affiancata alle macchine di punta anche dai professionisti.

Chiaramente mi rivolgerei al mercato dell'usato, dove ai miei occhi (rimasti indietro di anni) le D700 con pochi scatti sembrano degli assoluti affari.
E' proprio questa la domanda che vi pongo: quali sarebbero ad oggi le alternative full-frame usate che prendereste in considerazione per rispolverare questa passione?

Grazie a chiunque abbia voglia di condividere il proprio parere e la propria esperienza smile.gif
marcopd89
Ciao,ben ritornato in questo forum...io ti consiglio di andare al tuo più vicino negozio di fotografia per provare una fotocamera anche usata...come ti posso aiutare se non hai scrott il budget,che tipo di fotografia scatti...Ti auguro di buone foto, e alla prossima.Marco
azzuamarill
Ciao Marco,

grazie della risposta.
Sicuramente cercherò qualche negozio nella mia zona.
Come budget volevo stare nei dintorni dei 500 caffè.
Il tipo di foto che faccio è molto generalista (ho sperimentato un po' e mi è sempre piaciuto tutto laugh.gif ), ma principalmente quelle da viaggio con una predilezione per paesaggi e street (mi piacciono molto i dettagli).
gtd
QUOTE(azzuamarill @ Apr 30 2025, 04:44 PM) *
Ciao Marco,

grazie della risposta.
Sicuramente cercherò qualche negozio nella mia zona.
Come budget volevo stare nei dintorni dei 500 caffè.
Il tipo di foto che faccio è molto generalista (ho sperimentato un po' e mi è sempre piaciuto tutto laugh.gif ), ma principalmente quelle da viaggio con una predilezione per paesaggi e street (mi piacciono molto i dettagli).

Una D750 ? Mi pare tra le più moderne e robuste che puoi trovare intorno al tuo budget
gtd
ho anche visto presso un noto rivenditore di usato garantito una Z5 usata e garantita con etichetta Nital a 570€, ma con 63300 scatti.
la vita è di circa 200,000 scatti mi pare, ma se poi ti abitui allo scatto silenzioso (elettronico, con le dovute precauzione sui tempi di scatto in luce artificiale e se non fai foto molto dinamiche) non è nemmeno una preoccupazione.
certo che in questo caso ti mancherebbe ancora un FtZ oppure il rinnovo anche delle ottiche (forse è cosa che anche con i 24MPXL della D750 ti verrebbe voglia almeno parzialmente di fare)
azzuamarill
Sinceramente non vorrei rinnovare le ottiche, mi ci sono sempre trovato bene e in un certo senso ci sono anche affezionato.
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per la risoluzione della D750?
gtd
QUOTE(azzuamarill @ May 2 2025, 11:03 AM) *
Sinceramente non vorrei rinnovare le ottiche, mi ci sono sempre trovato bene e in un certo senso ci sono anche affezionato.
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per la risoluzione della D750?

nel 2004 comprai la D100 ed avevo il 24AF/2.8 e 50AF/1.8 e il nikon 28-70D ereditati dalle reflex analogiche, poi comprai il nikon dx 12-24 e il 70-300D, e ne ero molto contento di quanto vedevo dai 6Mpxl della D100 appunto.
Poi con il sensore da 24 Mpxl le immagini che ottenevo erano migliorate, ma mi accorsi subito che il moderno zoom in kit Z24-70/4s era molto meglio.
E forse il sensore della D750 è simile o identico alla mia Z6.
Piano piano poi ho venduto il 12-24 e regalato ad un amico gli altri...
ma, a me piace vedere i dettagli e ingrandire i miei scatti per osservare dopo al meglio quanto non ho potuto subito scorgere (nelle foto di architettura ed interni antichi), e il tuo caso d'uso essere differente. ciao!
_Lucky_
QUOTE(azzuamarill @ Apr 30 2025, 02:19 PM) *
Già da qualche tempo mi gira per la testa l'idea di riprendere in mano la reflex e di fare un piccolo passo in avanti, avendo nel tempo acquistato delle ottiche che con la mia D40 non riesco a sfruttare come meriterebbero (sigma 12-24, 50 f1.8, 80-200).

La D700 invece, per quanto "datata", la ricordo come una reflex da combattimento che spesso veniva affiancata alle macchine di punta anche dai professionisti.

E' proprio questa la domanda che vi pongo: quali sarebbero ad oggi le alternative full-frame usate che prendereste in considerazione per rispolverare questa passione?

Da un punto di vista meccanico ed in quanto ad ergonomia, la D700 era e resta ancora oggi un ottimo corpo macchina. Non altrettanto si puo' dire pero' da un punto di vista elettrico, e questo non per colpa della povera D700, ma per i giganteschi passi in avanti fatti dalle macchine piu' recenti. E, per essere piu' chiari, mi riferisco in particolare al rumore elettrico ad alti ISO (con la D700 e' difficile andare oltre i 4000 ISO e conservare i dettagli minuti...), ma ancora di piu' alla latitudine di posa, a cui non sempre si pensa.
Se scatti esclusivamente in studio, in una situazione di luci controllate, il problema potrebbe anche non sussistere, ma se scatti in luce ambientale, e sei costretto ad accettare "quella che c'è" nel momento in cui ti trovi lì, allora il problema si pone...... Non so se hai mai provato a recuperare le ombre in situazioni di luce forte e dura, dove il sole illumina a mille certe parti del soggetto, mentre altre parti sprofondano nella notte piu' nera. Bene, con la D700, al pari della tua D40, come incominci a spingere in postproduzione per recuperare leggibilita', il rumore elettrico vien fuori prepotentemente, ma soprattutto i colori virano verso un bluetto/magenta slavato (o quella che sia la dominante di colore della luce...) con un risultato, oggi, non piu' accettabile. Se la stessa cosa provi a farla con una Z6 (anche la prima che e' uscita), o con una D780 (che utilizza lo stesso sensore della Z6), riesci ad effettuare recuperi anche di vari stop, senza che l'immagine scada piu' di tanto, e questa, credimi, e' una gran cosa......
Poi c'e ancora un'altra cosa da tener presente: le lenti che hai citato, Sigma 12-24, 50 f1.8 e 80-200 (spero che tu stia parlando almeno dell'AF-S G e non del cosiddetto "Bighiera"), sono lenti non particolarmente performanti, se confrontate con quanto disponibile al giorno d'oggi, che andavano discretamente sulle vecchie macchine da 12Mpix o giu' di li', ma, con i loro limiti ottici, finirebbero con l'appiattire le differenze e mortificare le prestazioni delle moderne macchine.
Tutto questo per dire che, alla fine dei giochi, non ci sarebbe grande differenza tra le foto che fai oggi con la D40 e quelle che faresti con una D700 e le stesse lenti, fatto salvo solo il piacere di tenere in mano un corpo macchina piu' bello.
Se vuoi fare un passo in avanti, rimanendo in ambito reflex, dovresti pensare almeno alla D780 (non la D750 che ha un sensore non BSI), che pero' sembrerebbe decisamente fuori budget per il momento, fermo restando che sconteresti comunque i limiti ottici delle lenti che hai nominato.
L'alternativa, per fare un vero passo in avanti dal punto di vista qualitativo, sarebbe quella di liberarti di tutto il corredo reflex, vendendolo o permutandolo, ed acquistare una Z50 (I o II) o una Z6 (a seconda del budget...) e corredarla di un recente zoom standard per baionetta Z.
Mi rendo conto che e' difficile da credere, ed anche io ci sono dovuto passare di persona per convincermene, ma la qualita' ottica di un Nikkor Z 24-120 (ma anche quella del fratello "povero" Nikkor Z 24-200) riesce a mettere in ombra la resa di gran parte dei "vecchi" obbiettivi Nikkor per baionetta F, compresla la famosa "triade" di zoom F2,8 sognata da tutti gli appassionati ai tempi della D700.
Se non hai la possibilita' di fare adesso questa scelta, ascolta il mio consiglio e non buttare via soldi per ottenere la stessa qualita' delle foto. Mettili da parte e quando possibile passa a Nikon Z ed ai Nikkor Z.
Buona luce e buone foto
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