Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Attenzione quindi, se vi trovate ad Asciano e volete condividere una foto con i vostri amici sui social, non potete. Pena? Ben 500€ di multa.

Vietato fotografare il panorama!!
Alessandro Castagnini
Avranno i loro ottusi motivi … 🤦🏼‍♂️
davidebaroni
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 7 2025, 04:29 AM) *
Avranno i loro ottusi motivi … 🤦🏼‍♂️

Forse vogliono starsene tranquilli, senza orde di turisti rompi-coyotes fra le scatole? smile.gif
_Lucky_
Mi domando se sia costituzionale vietare di fotografare un generico panorama, senza persone identificabili, senza edifici di architetti famosi in primo piano, e senza la targhetta della porta di casa del sig. Rossi in piena vista.... rolleyes.gif
Attenzione, perche' nell'articolo non si parla specificamente della "pubblicazione" su internet delle foto, ma di infrazione al "Regolamento per l’effettuazione delle riprese foto e video cinematografiche del comune di Asciano", quindi si presume riguardi anche chi viene sorpreso a scattare una foto per il suo privato e personale diletto...
A me viene in mente la "chiosa" dei TreTre' di Drive In, negli anni 80: "Onestamente ? A mme me pare na strun.....ata...." laugh.gif
Comunque, grazie per la notizia: per quanto mi riguarda, e' sicuramente un luogo da evitare....
luigi67
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 8 2025, 12:31 AM) *
Mi domando se sia costituzionale vietare di fotografare un generico panorama, senza persone identificabili, senza edifici di architetti famosi in primo piano, e senza la targhetta della porta di casa del sig. Rossi in piena vista....
Attenzione, perche' nell'articolo non si parla specificamente della "pubblicazione" su internet delle foto, ma di infrazione al "Regolamento per l’effettuazione delle riprese foto e video cinematografiche del comune di Asciano", quindi si presume riguardi anche chi viene sorpreso a scattare una foto per il suo privato e personale diletto...
A me viene in mente la "chiosa" dei TreTre' di Drive In, negli anni 80: "Onestamente ? A mme me pare na strun.....ata...." laugh.gif
Comunque, grazie per la notizia: per quanto mi riguarda, e' sicuramente un luogo da evitare....

No messicano.gif

Da quello che ho capito nel loro caso per evitare la multa avrebbero dovuto chiedere il permesso al comune,... procedura semplice e veloce, qui sotto c'è scritto tutto cerotto.gif laugh.gif

file:///C:/Users/Utente/Downloads/Regolamento%20per%20l'effettuazione%20delle%20foto%20video%20cinematografiche.pdf

P.S. dalle mie parti è tutto il contrario biggrin.gif
F.Giuffra
La Costituzione dice che non siamo schiavi ma cittadini, abbiamo i diritto di spostarci in parte della repubblica (non nella casa privata di qualcuno ma nel terreno pubblico) e libertà di espressione con la parola, lo scritto ed ogni mezzo. Descrivere quello che vediamo in pubblico, non in luogo privato come nel bagno), con ogni mezzo, non è un diritto inviolabile?
Enrico_Luzi
Qua il problema ritengo sia un altro, ovvero che la location della foto incriminata sia stata indicata non per Asciano, ma per altri 2 comuni! La stessa immagine è stata usata su una testata giornalistica specializzata per le bike e non un profilo personale! Dovremmo saper bene che c'è una bella differenza tra l'utilizzo di immagini a scopo personale, quindi senza lucro e l'utilizzo per fini commerciali! Esiste anche il diritto di cronaca per cui non necessita di nessuna autorizzazione ma non credo sia questo il caso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.