Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Balyk
Non facendone molti, chiedo vostri consigli e osservazioni sulla conversione e/o la post produzione in bianco e nero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 8.5 MB
Alessandro Castagnini
Non è male come inizio 😊
Comunque i giudizi sono sempre gusti personali, quindi, in primis, la foto e l’elaborazione devono piacere a te. Poi ovvio che si può migliorare ed i gusti possono anche cambiare col tempo.

Detto questo, per i miei gusti (😝) la vedo un po’ grigia (BN vuol dire bianco e nero e qui vedo più una scala di grigi che altro) ed è evidente la bruciatura delle alte luci.

Che software usi per la PP?

Ciao,
Alessandro.
Balyk
Ciao Alessandro,
Grazie dell'opinione.
Ho fatto caso che visualizzata dal mio monitor sembra più scura di quando la visualizzo dal cellulare e non so ben spiegarmi i motivi.
L'effetto "scala di grigi" era proprio quello che volevo evitare, ma temevo che aumentando il contrasto mi si impastassero i neri in fase di stampa.
Per la post produzione uso Capture One.
Hai consigli su come procedere?
Ti ringrazio
Balyk
Nel frattempo ho provato ad aumentare il contrasto e ad applicare un leggero filtro rosso.

Visualizza sul GALLERY : 8.4 MB
ZUMM
ciao.....non credo serva filtro rosso o contrasto.......penso che dovresti provare con "Miscelatore canale", monocromatico....e poi calibrare il tutto muovendo i cursori dei valori....qualcosa penso potresti ottenere anche da "Curve" , anche qui dovresti divertirti a muovere la linea, magari creando un paio di punti quindi tipo linea sinusoidale.......sulla scena comunque impera una zona di alta luce difficilmente gestibile se operi a tutto campo, dovresti giocare di selezioni a zona per intervenire in più tempi.......
Maurizio Rossi
Ciao, a mio avviso la vedo un po al limite la parte bianca e un filo grigia la conversione dei neri,
dovresti attenuare le alte luci e caricare un po i neri, scatto non facile visto la forte luce che entra,
ma se ci provi bene ce la fai...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.