Balyk
Feb 4 2025, 02:59 AM
Non facendone molti, chiedo vostri consigli e osservazioni sulla conversione e/o la post produzione in bianco e nero.
Alessandro Castagnini
Feb 4 2025, 08:19 AM
Non è male come inizio 😊
Comunque i giudizi sono sempre gusti personali, quindi, in primis, la foto e l’elaborazione devono piacere a te. Poi ovvio che si può migliorare ed i gusti possono anche cambiare col tempo.
Detto questo, per i miei gusti (😝) la vedo un po’ grigia (BN vuol dire bianco e nero e qui vedo più una scala di grigi che altro) ed è evidente la bruciatura delle alte luci.
Che software usi per la PP?
Ciao,
Alessandro.
Balyk
Feb 4 2025, 02:46 PM
Ciao Alessandro,
Grazie dell'opinione.
Ho fatto caso che visualizzata dal mio monitor sembra più scura di quando la visualizzo dal cellulare e non so ben spiegarmi i motivi.
L'effetto "scala di grigi" era proprio quello che volevo evitare, ma temevo che aumentando il contrasto mi si impastassero i neri in fase di stampa.
Per la post produzione uso Capture One.
Hai consigli su come procedere?
Ti ringrazio
Balyk
Feb 4 2025, 03:04 PM
Nel frattempo ho provato ad aumentare il contrasto e ad applicare un leggero filtro rosso.
ZUMM
Feb 11 2025, 05:02 PM
ciao.....non credo serva filtro rosso o contrasto.......penso che dovresti provare con "Miscelatore canale", monocromatico....e poi calibrare il tutto muovendo i cursori dei valori....qualcosa penso potresti ottenere anche da "Curve" , anche qui dovresti divertirti a muovere la linea, magari creando un paio di punti quindi tipo linea sinusoidale.......sulla scena comunque impera una zona di alta luce difficilmente gestibile se operi a tutto campo, dovresti giocare di selezioni a zona per intervenire in più tempi.......
Maurizio Rossi
Apr 13 2025, 08:27 PM
Ciao, a mio avviso la vedo un po al limite la parte bianca e un filo grigia la conversione dei neri,
dovresti attenuare le alte luci e caricare un po i neri, scatto non facile visto la forte luce che entra,
ma se ci provi bene ce la fai...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.