Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_A
Ciao a tutti
Ho avuto un guasto sul vecchio PC ed ho dovuto acquistare uno nuovo.
Ovviamente ho dovuto reinstallare tutto tra cui un Adobe Lightroom di alcuni anni fa.
Ho scoperto quindi che pur avendo la licenza perpetua non posso attivarlo più perché Adobe ha dismesso i server che gestivano l'autenticazione di questi SW fuori catalogo.
Sono riuscito ad installare il Lightroom 5 che avevo in confezione fisica CD, mentre l'aggiornamento al 6 acquistato direttamente sul sito Adobe non si completa e va in loop. Avendo inoltre i cataloghi in versione 6, non riesco ad aprirli con il 5.
Domanda: Se prendo per un paio di mesi la versione nuova del Lightroom e poi interrompo il contratto, quali funzioni restano attive ?
Lo chiedo perché a questo punto, un po' per il costo ed un po' per principio, ho deciso di dare un calcio in c**o a questi str***i dell'Adobe e passare a Capture One licenza perpetua. Che oltretutto mi sembra converta anche meglio i RAW.
Ultima informazione, uso una Nikon D4s ed una compatta Fujfilm X100 VI.
Ringrazio anticipatamente
Alessandro Castagnini
Se acquisti la versione Classic di Lightroom (attualmente in rel. 14.0.1), potrai (credo) aprire i cataloghi della versione 6 ed aggiornarli automaticamente quando li importi in LR.

Nel momento in cui deciderai di non pagare più l'abbonamento, ovviamente non potrai usare più accedere alle applicazioni CC incluse nell'abbonamento inizialmente sottoscritto

Clicca per vedere gli allegati

https://helpx.adobe.com/it/manage-account/u...tion-terms.html

Ciao,
Alessandro.
Riccardo_A
Ciao a tutti
Risolto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif messicano.gif
Ho trovato la soluzione con il Forum di Adobe
Non è intuitiva ed è necessaria perché hanno spento i server cha automatizzavano il processo.
Riporto qui di seguito la procedura nel caso serva a qualcun altro iscritto al NikonClub.

Dopo aver installato il Lightroom 6 viene richiesta la sua attivazione e si deve fare quanto segue:

disconnettere il computer installato da Internet
Avviare il prodotto.
Nella schermata di convalida del numero di serie, fare clic su Problemi di connessione a Internet.
Fare clic su Attivazione offline e quindi su Genera un codice di risposta.
Annotare il codice di richiesta.
Passare a un computer online e andare su www.adobe.com/go/getactivated_it .
Fare clic su Attivazione offline.
Accedi con il tuo Adobe ID.
Inserisci il codice della richiesta e clicca su Genera.
Annotare il codice di risposta.
Tornare al computer offline.
Inserisci il codice di risposta e clicca su Attiva.

Per comodità ho usato due PC, essendo i codici molto lunghi e complicati per trasferirli li ho copiati su un file di testo salvato su una memoria usb.

Risolto il problema, continuerò ad usare il Lightroom 6 e valuterò con calma il passaggio al Capture One.
Ringrazio
A presto
Alessandro Castagnini
Effettivamente non intuitiva, ma l’importante è risolvere 😊
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.