Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
rferrari27
Ciao,
volevo provare la Fuji Astia ma in tutta Trento non son riuscito
a trovare un rullino. Sul sito della Fuji è censita per cui dovrebbe
essere ancora in produzione ... forse.

Voi ne sapete qualcosa?
Grazie
rf
Emiliano-BG
In rete le trovi, sul sito xxxxxxxxxxx ci sono smile.gif

Nota Moderatore:
Emiliano, come da regolamento ho dovuto modificare il tuo messaggio, nei post non si possono inserire siti commerciali...
tembo
C'è ancora, anche se ha aggiunto al nome una "F", ma la qualità è immutata, se non migliorata. E' un'emulsione di difficile reperibilità in quanto, in un contesto in cui la pellicola è oggettivamente molto meno richiesta, i negozianti si concentrano (a mio avviso sbagliando) sui prodotti a maggior "tiratura" e di prezzo più basso, snobbando una pellicola molto particolare ma anche molto, molto bella come la Astia, soprattutto se non si è patiti dei colori "ipersaturi". E' una bellissima pellicola da ritratto, con un'amplissima gamma tonale, ottima latitudine di posa (tenendo conto che è pur sempre un'invertibile) e una piacevolissima - per me - intonazione pastello. Ottima per il ritratto, dunque, ma anche per il paesaggio e per il reportage, se piace un certo tipo di atmosfera.
Diego
Gipsy
QUOTE(rferrari27 @ Sep 1 2006, 12:17 PM) *

Ciao,
volevo provare la Fuji Astia ma in tutta Trento non son riuscito
a trovare un rullino. Sul sito della Fuji è censita per cui dovrebbe
essere ancora in produzione ... forse.

Voi ne sapete qualcosa?
Grazie
rf

Sì mi risulta ancora in produzione. E' vero che è un po' difficile da trovare, specie nei negozi "street"; io appena la trovo ne faccio incetta perchè le sue qualità, che Diego ha bene illustrato, le trovo molto gradevoli, specie nel ritratto, ancor di più se occorre ammobidire un po' della luce "dura".

Ciao
Giuseppe
laurikkio
Ieri ero per caso in un noto negozio di fotografia in piazza Carlo Felice (Torino) e mentre aspettavo di pagare dei filtri ho visto che nel frigo ce n era un bel malloppo!!! biggrin.gif
Nikonistapercaso
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 5 2006, 09:00 PM) *

Ieri ero per caso in un noto negozio di fotografia in piazza Carlo Felice (Torino) e mentre aspettavo di pagare dei filtri ho visto che nel frigo ce n era un bel malloppo!!! biggrin.gif

OT (off topic):credo che hai molta somiglianza con Rosanna Fratello...
Splendida città Torino,la conosco come le mie tasche.....
laurikkio
Rosanna Fratello?
Questa mi è nuova...
mi hanno sempre paragonato a Kelly McGillis....

Comunque per me Torino rimane la città più bella!
E' nel mio cuore!!! Quando sono lontana ritorno sempre volentieri!!
lucafumero
Ciao a tutti

Domani sarò proprio da quelle parti (Torino piazza Carlo Felice) e magari proprio in quel negozio a cercare un bel 50ino per festeggiare il mio compleanno.. cool.gif

Mi sa che aggiungero un paio di queste Astia che da come avete descritto vuoi mi paiono molto molto interessanti.. messicano.gif (in pellicola ho quasi sempre scattato in b/n con la mitica trix400 kodak texano.gif )

Non mancheranno certamente delle Velvia (non troppe che non ho mai una lira!) rolleyes.gif
Che dite per la conservazione devo metterle in frigo?E a che temperatura?

Ciao e grazie!
Emiliano-BG
QUOTE(Emiliano-BG @ Sep 1 2006, 11:48 AM) *

In rete le trovi, sul sito xxxxxxxxxxx ci sono smile.gif
Nota Moderatore:
Emiliano, come da regolamento ho dovuto modificare il tuo messaggio, nei post non si possono inserire siti commerciali...

Ah, ok, allora diciamo che si tratta di un distributore (che vende anche in rete) ed ha punti vendita a Massa, Pisa, Pontedera, Livorno, Lucca, Empoli, Siena, Follonica e Lugano. Se qualcuno velesse fare una ricerca in Google con le parole chiave distributore europeo di articoli foto e video lo troverebbe. Direi che così il regolamento è salvo e l'informazione è passata... contenta la capra e contenti i cavoli biggrin.gif
giannizadra
Io la trovo regolarmente dal mio negoziante.
E' la pellicola ideale per il ritratto e in genere per scene con illuminazione dura e contrastata.
Col flash, è come il cacio sui maccheroni.
laurikkio
Ehi luca fumero!!!
Innanzitutto AUGURI!
Seconda cosa, io nel negozio le ho viste in frigo, dunque penso che anche la conservazione vada fatta in tal modo... non me ne intendo molto!
Vi dico solo ciò che ho visto!!

PS:
(Tanto per capirci, il negozio si trova al piano rialzato? rolleyes.gif )

LAURA
Lucabeer
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 6 2006, 06:43 PM) *
Ehi luca
Seconda cosa, io nel negozio le ho viste in frigo, dunque penso che anche la conservazione vada fatta in tal modo... non me ne intendo molto!

PS:

In teoria vanno conservate sotto i 15 gradi, e quindi in frigo... In pratica, non soffrono troppo nemmeno a temperatura ambiente. Io comunque di solito compro le pellicole professionali Fuji a diversi pacchi da 10 per volta, e le metto addirittura in freezer per farle durare il più a lungo possibile. Ma non mi preoccupo se stanno anche 2-3 settimane fuori dal frigo nel mio zaino se sono lontano da casa in ferie...

PS Mi stupisce che in quel negozio tengano le pellicole in frigo... magari era spento! Lo dico perchè nel negozio "fratello" di quello, dove vado di solito io, non le tengono in frigo da anni dicendo che tanto non fa alcuna differenza! smile.gif

lucafumero
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 6 2006, 06:43 PM) *

Ehi luca fumero!!!
Innanzitutto AUGURI!
PS:

LAURA

Grazie per gli auguri!
Si il negozio è proprio quello al piano rialzato!!! wink.gif
Son passato ieri e insieme al bel doppio regalo che mi son fatto ho preso un paio di astia per provarle!
Mi avete incuriosito..
Appena riesco vi dico come mi son trovato!
Ho anche preso un paio di Velvia 100 (le 50 non c'erano dry.gif ).
Voleva darmi le 100f ma non conoscendole ho lasciato stare..

Effettivamente è vero che in questo negozio le tengono e consigliano di tenerle a 14/15 gradi e che nel negozio fratello invece le tengono fuori frigo...
Chissa chi ha ragione...

Buone Foto a tutti!
Luca
laurikkio
Onestamente non me ne intendo molto ma seguirei il consiglio ricordandoti però di tenerle un po' fuori prima di usarle! rolleyes.gif

Hai fatto sicuramente un bell'acquisto!
Facci sapere e posta qualche foto!!!

Ho trovato questo su un sito:

La conservazione delle pellicole non ancora esposte richiede temperature inferiori a 15°C per l'uso nel medio periodo, inferiori a 0°C per l'utilizzo nel lungo periodo. Questo evita il naturale degrado degli alogenuri che possono portare a dominanti cromatiche o variazioni della sensibilità. Per le pellicole esposte sono sufficienti temperature inferiori a 25°C per il medio periodo e inferiori a 10°C per il lungo periodo, sempre con umidità compresa tra il 30% e il 50%. È importante comunque sviluppare la pellicola il prima possibile, per evitare il decadimento degli alogenuri
Nikonistapercaso
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 5 2006, 11:50 PM) *

Rosanna Fratello?
Questa mi è nuova...
mi hanno sempre paragonato a Kelly McGillis....

Comunque per me Torino rimane la città più bella!
E' nel mio cuore!!! Quando sono lontana ritorno sempre volentieri!!

Spero di tornarci per metà novembre,se tutto va bene;e chissà magari potremmo incontrarci e fare alcune foto insieme.
Per la cronaca io abitavo in via Spontini ,in zona barriera di Milano,vicino Corso Giulio Cesare.
laurikkio
MA DAAAAAI!!!!!!! ohmy.gif
Casa mia è vicinissima a via spontini, zona piazza respighi!!
Nikonistapercaso
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Sep 8 2006, 06:39 PM) *

MA DAAAAAI!!!!!!! ohmy.gif
Casa mia è vicinissima a via spontini, zona piazza respighi!!

Per caso vicino la farmacia?
laurikkio
Non è su piazza respighi ma nelle immediate vicinanze!
Quando andavo alle medie era la zona che giravo di più... gelato al cono d oro!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.