Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Roberto_15
Ciao ha tutti posseggo una 8800 e vorrei arricchire il mio bagaglio cosa mi consigliate?d50 o d70s?e ora una serie d domande la d80viene venduta con il 18-135 e con il 70-300 o sl cn il 18-135?e poi la d70 è fuori produzione?? grazie per l'attenzione e per le eventuali risp.

ciao ROBERTO
filippogalluzzi
Domanda difficile!

Secondo me devi orientare la scelta tra D80 e d50.

Dipende dalla tua passione e dalla tua possibilità economica.
Non conosco esattamente i kit, ma in caso puoi prendere il solo corpo e scegliere l'ottica che più ti piace.

La d50 è un'ottima entry level, la d80 ha più funzioni oltre che un nuovo sensore da 10 mp.

A te la scelta!
VINICIUS
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 01:06 PM) *

Ciao ha tutti posseggo una 8800 e vorrei arricchire il mio bagaglio cosa mi consigliate?d50 o d70s?e ora una serie d domande la d80viene venduta con il 18-135 e con il 70-300 o sl cn il 18-135?e poi la d70 è fuori produzione?? grazie per l'attenzione e per le eventuali risp.

ciao ROBERTO

La D70 non è più prodotta da molto tempo. E' stata sostituita dalla D70s che ancora si trova negli scaffali dei negozi, anche se ti sconsiglio di acquistarla visto che sta per essere sostituita dalla D80. La D50 è una delle migliori macchine che puoi acquistare con poco più di 600 euro. La D80 ancora non è arrivata nei negozi e sarà superiore alla D50 sia nel sensore che nelle caratteristiche del corpo. Ma ancora nessuno ha potuto provarla. Sarà abbondantemente più cara della D50. Quindi fatti i conti in tasca e scegli. Se scegli la D80 dovrai aspettare ancora un mesetto.
Roberto_15
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 31 2006, 01:15 PM) *

Domanda difficile!

Secondo me devi orientare la scelta tra D80 e d50.

Dipende dalla tua passione e dalla tua possibilità economica.
Non conosco esattamente i kit, ma in caso puoi prendere il solo corpo e scegliere l'ottica che più ti piace.

La d50 è un'ottima entry level, la d80 ha più funzioni oltre che un nuovo sensore da 10 mp.

A te la scelta!

filippo perchè nn tieni in considerazione la d70?pero forse nn troverei un obb. luminoso cm quello dela mia 8800 vero??è questo ke mi frena più d tutto!! CIAO

ROBERTO
lucaoms
difficile risposta......
io per le sue funzioni in piu,per il salvataggio su cf e per il rapp qual/price specie oggi che è uscita la d80 ti consiglierei un d70s, si probabilmente da qui a poco uscira' di produzione, ma la garanzia la hai lo stesso ed hai un bel corpo, con quello che risparmi sulla d80 ci metti un bel vetrino sopra....
comunque D50-D80-D70s caschi tranquillamente in piedi e fai un gran salto di qualita' rispetto la 8800!!
luca
Roberto_15
Qundi scegliendo anke la d50(soprattutto per l'economia)mi garantite l'entrata in un altro mondo?ibadisco ke nn mi separerò mai dalla mia maestosa 8800 CIAO

ROBERTO
BrunoCi
Considera anche che, ora che è uscita la D80, molti venderanno la D70 o la D70s, e quindi potresti concludere un buon affare nel mercato dell'usato. Con quello che risparmi potresti investire in un'ottica.

In futuro, poi, se vedi che la passione continua, sarai in grado di valutare meglio le tue esigenze ed eventualmente passare a qualcosa di semi-pro.

Bruno.
VINICIUS
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 01:29 PM) *

Qundi scegliendo anke la d50(soprattutto per l'economia)mi garantite l'entrata in un altro mondo?ibadisco ke nn mi separerò mai dalla mia maestosa 8800 CIAO

ROBERTO

Ah ah

Un altro mondo!

Certo che si... Metti in conto la possibilità di poter usufruire di tutto il vasto corredo di ottiche di qualità Nikon AF, tutte innestabili sul bocchettone della D50
Roberto_15
come mai è quasi fuori prod.la d70 e nn la d 50 che è più vecchiotta??

Roberto
DiegoParamati
è il contario, la più vecchia è la D70.
Roberto_15
QUOTE(DiegoParamati @ Aug 31 2006, 01:53 PM) *

è il contario, la più vecchia è la D70.

sicuro perkè io mi ricordo ke la d50 e stata la prima reflex dgt nikon a dare battaglia alla prima eosd della canon!!poi magari m sbaglio!!
VINICIUS
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 01:58 PM) *

sicuro perkè io mi ricordo ke la d50 e stata la prima reflex dgt nikon a dare battaglia alla prima eosd della canon!!poi magari m sbaglio!!

La d50 è più recente della D70 e no nverrà sostituita tanto presto. Ad oggi è un ottimo acquisto.
joshid
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 01:36 PM) *

come mai è quasi fuori prod.la d70 e nn la d 50 che è più vecchiotta??

Roberto

Perchè la D70 è uscita prima della D50. Credo che la D70 sia uscita prima del 2003 ( huh.gif ) mentre la D50 aprile 2005 contemporaneamente alla D70s.

Comunque io ho la D50 da dicembre con tre ottiche: 50 1.8 (appena preso), 17-70 e 55-200 e devo dire che mi ci diverto da morire...e ancora n'è ho di strada prima di aver bisogno di una D80...(se avessi i soldi la prenderei subito biggrin.gif ).

Io sono per D50 e il resto lo investi in un'ottica buona.

un saluto,
daniele
_Simone_
la d50 come le sue sorelle dura un paio d'anni poi verrà aggiornata o sostituita
qualsiasi corpo tu scelga, è sicuramente ottimo, tutto dipende dalle tue ambizioni e dal tuo budget
Roberto_15
allora mi guru.gif inkino alla vostra sapienza.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ma secondo me passare da una coolpix anke se di ottimo livello cm 8800 ad una d50 credo ke sia un bel passo avanti noo??certo nn ho le esigenze di un fotografo o quasi tale...pero la possibilità di poter cambiare le ottiche mamma mia...ecco queste sn le mie esigenze.
P.S. 8800(8 mpix) d50(6.1) nn perdo qualcosa??
grazie.gif

ROBERTO
_Simone_
tutto dipende da che foto fai e da quante ne fai, se sei appassionato entro breve una d50 potrebbe non bastarti più
leggi, studia e impara a conoscere le caratteristiche di una macchina reflex, così saprai valutare cosa scegliere e non sbaglierai acquisto come a volte succede qui nel forum !
Gipsy
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 02:09 PM) *

... secondo me passare da una coolpix anke se di ottimo livello cm 8800 ad una d50 credo ke sia un bel passo avanti noo??...
P.S. 8800(8 mpix) d50(6.1) nn perdo qualcosa??...
ROBERTO

Roberto, secondo me non dovresti pensare tanto al numero di pixel, quanto alla qualità delle foto che puoi ricavare, e stai tranquillo che con nessuna reflex Nikon cascherai male!

Considera anche che, comprando una reflex, devi pensare anche alle ottiche che ti servono per sfruttare al meglio le potenzialità del sensore e un sensore da 10mp inizia a richiedere ottiche performanti=costose.

Quindi, come prima entrata nel mondo reflex, ti consiglierei anche io una d50 o una d70s. Così, tra l'altro, risparmi.

Un domani, con più esperienza, potrai sempre passare a macchine e ottiche più potenti. wink.gif

Ciao

Giuseppe
joshid

allora mi guru.gif inkino alla vostra sapienza....

ma secondo me passare da una coolpix anke se di ottimo livello cm 8800 ad una d50 credo ke sia un bel passo avanti noo??certo nn ho le esigenze di un fotografo o quasi tale...pero la possibilità di poter cambiare le ottiche mamma mia...ecco queste sn le mie esigenze.

ROBERTO

Credo di no, e provo a spiegartelo in due parole... unsure.gif

La 8800 ha un sensore da 2/3 (8,8x6,6mm) che è più piccolo del DX da 23,7x15,6mm che ha ad es. la D50. Una caratteristica molto importante per i sensori CCD è la grandezza: infatti la grandezza dei singoli pixel, ancor + d quella del CCD, influisce moltissimo sulla capacità di catturare luce. Di norma sensori grandi, e qndi pixel + grandi, hanno solitamente una resa dinamica maggiore dei sensori piccoli.

spero sia stato chiaro smile.gif

un saluto,
daniele
Roberto_15
QUOTE(joshi_d @ Aug 31 2006, 02:35 PM) *

Credo di no, e provo a spiegartelo in due parole... unsure.gif

La 8800 ha un sensore da 2/3 (8,8x6,6mm) che è più piccolo del DX da 23,7x15,6mm che ha ad es. la D50. Una caratteristica molto importante per i sensori CCD è la grandezza: infatti la grandezza dei singoli pixel, ancor + d quella del CCD, influisce moltissimo sulla capacità di catturare luce. Di norma sensori grandi, e qndi pixel + grandi, hanno solitamente una resa dinamica maggiore dei sensori piccoli.

spero sia stato chiaro smile.gif
un saluto,
daniele

quindi daniele se ho capito bene la 8800 ne ha 8mpix mentre la d50 6.1 però quelli della d50 sn piu grandi!giusto??
filippogalluzzi
Allora Roberto,

Le ottiche che potrai acquistare saranno le solite per tutte e tre le fotocamere in oggetto.
Personalmente, visto le evoluzioni continue che ci sono, non rincorro sempre l'ultima uscita, ma cerco sempre (se DEVO fare un'acquisto) di prendere l'ultima nata (durerà di più la voglia di averla).

Come resa, non avere dubbi, i pixel delle reflex sono spalmati su un sensore più grande, quindi sono anch'essi più grandi e con maggior capacità di assorbire luce.
Questo porta ad innumerevoli vantaggi sulla qualità immagine quali :
possibilità di utilizzare iso più alti con moooolto meno rumore;
gamma dinamica più estesa (capacità di reggere contasti più forti)
e molti altri se già non bastasse.

Oltre a questo , come velocità e autofocus non c'è paragone!

Un saluto!
Geipeg
Allora, con la D50 hai tutto da guadagnare in quanto a qualità: sensore più grande con pixel più grandi della 8800, processore di immagine più evoluto, esposimetro avanzato e più preciso, velocità di messa a fuoco e scatto superiore, velocità di scrittura e memorizzazione dei file su memory card quasi istantanea con una SD di ultima generazione, qualità foto a Iso elevati, insomma un abisso tra le performance di una compatta per quanto evoluta come la 8800.
Il prezzo, rispetto alla qualità, è a dir poco eccezionale.
I "soli" 6 MP della D50 bastano e avanzano per qualunque esigenza fotografica a meno che tu non sia abituato a ritagliare pesantemente una foto pur di ingrandire il soggetto (evidentemente ripreso con una focale errata o non insufficiente per la distanza), ma è appunto per quello che ci sono i teleobiettivi come il 55-200, 70-300 o zoom tutto fare tipo il 18-200.
In compenso i "soli" 6 MP di risoluzione, anche scattando in Raw-Nef ti permettono un rapido e scorrevole flusso di lavoro in fase di "ritocco" con qualunque software e/o con postazioni pc non modernissime.
robyzot
Guarda, io come te ero un felice possessore di una 8800... la compattona per eccellenza! dopo qualche mese me la sono sentita stretta e ho sentito la necessità di migliorare le mie performances e sono passato alla d70s.

nel giro di poki mesi mi sono costruito un corredo di ottiche ke reputo di assoluto rispetto ma ciò mi è costato sacrifici in termini di soldi; sacrifici accettati di buon grado perchè la qualità, in senso estetico e tecnico, delle mie foto è molto aumentata..

ciò per dirti che la 8800 fa eccellenti fotografie ma se passi al sistema reflex, giocoforza, le spese crescono......

io ti consiglio di setacciare l'usato in quanto molti, forse pure io, lasceranno ottime d70 o d70s per passare alla d80 quindi con 5 o 6 testoni ti trovi per le mani una signora macchina... poi se vuoi fare lo sborone comprati la d80 e la makkina non la tokki più per un bel po di annetti...

roby
Vufiyellow

grazie.gif

ROBERTO

Roberto, prima di far arrabbiare qualcuno, considerando che non stai scrivendo un SMS puoi tranquillamente usare "ch" anziche' la "k" e "non" anziche' "nn". Qui lo spazio non manca. wink.gif

Tornando alle reflex, mi sento anch'io di consigliarti un usato. Molti si infatueranno dei 10MP della D80 blink.gif per cui trovando anche una D70 o meglio una D70s usata smile.gif , l'occasione, a mio modesto avviso, sarebbe da cogliere al volo.

Bye.

Roberto_15
prime d tutto scusa fabio,dopo facciamo che il primo che si toglie una di queste splendide macchine me lo fa sapere ci conto..!!se poi il passo lo faccio prima opterò per la D50!!ringrazio tutti per la tempestività e l'aiuto offertomi nei vostri msg nuovamente grazie smile.gif ciao

Roberto.
joshid
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 02:52 PM) *

quindi daniele se ho capito bene la 8800 ne ha 8mpix mentre la d50 6.1 però quelli della d50 sn piu grandi!giusto??

Confermo come già anticipato da altri.

Io se tornassi indietro riprenderei la D50 corpo (invece del kit) e il 18-200 VR wub.gif

Comunque anche la D70s usata Pollice.gif

un saluto,
daniele
GreenPix
QUOTE(Roberto_15 @ Aug 31 2006, 01:29 PM) *

ribadisco ke nn mi separerò mai dalla mia maestosa 8800 ...........

lo dicevo anch'io........... poi dopo che ho preso la d70 e una prima serie di obiettivi.......la 8800 non la usavo praticamente mai........

L'ho data via per prendere un secondo corpo d70s.

Ora ho una d70s e la d200 ......domani.....

i corpi digitali sono come tutte le attrezzature elettroniche nel periodo dello sviluppo.... ricordate i computer anni fa?

Credo abbia senso "investire" in ottiche e abituarsi all'idea di cambiare ogni tanto corpo.

Per la 8800 credo non ci sia futuro! Al massimo uno può sentire il bisogno di una "compattina" da portare tutti i giorni.... ma anche quì.. cosa impedisce che in un telefono cellulare.. che è anche agenda elettronica... palmare... navigatore.. e che ha già una scheda di memoria da 1 giga... di avere anche un buon obbiettivo e un buon sensore? ... solo una scelta commerciale.....

Bruno
LightPainting
Ciao,

Io ti consiglierei la D50. Ai tempi presi il solo corpo e investii su obiettivi usati: il nikon 35-70 2.8d e il tokina 20-35 2.8.
Gli obiettivi forniti con i kit non sono il massimo..

Fabrizio
gengyster
io sono passato da una compattona alla D50 con kit 18-55 e 55-200, ho preferito risparmiare qualche eurozzo sul corpo macchina e poartire da subito con due ottiche che mal che vada mi ritroverò anche negli anni futuri. Devo essere sincero, passerà del tempo prima che la d50 mi vada stretta e sono altrettanto convinto che quel giorno mi sarebbe andata stretta anche la d70s o la d80, essendo tale data non proprio prossima al domani. Con i soldi risparmiati mi ci facci un po di pratica, mi studio qualche cosina, mi ci prendo le ottiche necessarie e poi un domani si vedrà. Il salto di qualità c'è lo stesso.... ti posso assicurare
Giuseppe Maio
Sposto l'interessante discussione al Bar...

G.M
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.