QUOTE(shutterman @ Mar 19 2022, 03:46 PM)

vi ringrazio per le risposte. Sinceramente stavo un po' pensando a queste ottiche. Farmi un corredo AF-S � veramente dispendioso. Pensate che con ottiche AF-D potrei lavorare bene anche in ambito matrimonio dove magari una MAF automatica performante pu� aiutare? In effetti non ho la pi� pallida idea di quanta differenza possa esserci tra una messa a fuoco af-S ed una af-d
Ciao, sono molto pi� affezionato alle ottiche AFD che alle AFS, le ho usate su D800 per 10 anni e continuo ad utilizzarle su D850 (con qualche limite in pi�), per me sono la serie migliore che nikon abbia mai prodotto, quando si guardava la foto su stampa e si valutava nel complesso e non al 100% su monitor 4k.
Ti posso consigliare ad occhi chiusi il 28 e 35 afd, non tanto per la resa perfetta ma per le tonalit� morbide e la leggerezza e compattezza introvabile in ambito AFS. Altri fuoriclasse sono 85 1.4, 105 e il 135 DC, per i ritratti sono imbattibili (trovato di meglio solo nel 58 1.4 afs, per i miei gusti) rendono un incarnato stupendo e la pelle morbida, senza rischiare denunce da modelle (fino a f4, sopra diventano una lama come gli afs). In ambito macro il 105 micro fa paura per risoluzione e colori. Ho avuto anche alcuni zoom, il migliore mi � sembrato il 28-105, otticamente raggiunto solo dai 24-70 f2.8, tutti gli altri gli stanno dietro, purtroppo la costruzione � plasticosa e le ghiere non hanno un bel feeling ma ci ho fatto foto sotto l'acqua delle cascate in Islanda e in mezzo alla polvere dei rally e non ha mai mollato un colpo. Infine segnalo il 180 2.8, lente di una qualit� ottica e costruttiva di altri tempi che non � passata alla storia solo perch� nikon fece il 200 f2, ma ti assicuro che � un fuoriclasse. Alcuni AFS sono migliori, ma sono pi� ingombranti e pesanti, quindi non sempre sono il naturale sostituto di un AFD, pensa che per sostituire il 105 afd micro ho preso un 85 3.5, un ottica leggera e stabilizzata ma progettata per DX, perch� il 105 2.8 AFS mi ha fatto paura solo a vederlo