QUOTE(PIEFIS @ Aug 28 2006, 10:39 AM)

...Dopo circa 1000 scatti (D50) in modalità program i colori dei files, belli a video, non mi soddisfano assolutamente con la stampa, nonostante diversi laboratori provati...Colori brillanti, carichi e caldi sembrano un sogno!!!!!!
1- ...Cosa posso fare? Non credo possibile che sia necessaria una pp che, per ottenere i risultati desiderati, dovrebbe essere molto pesante, xché altrimenti viva l’analogico!...
2- ...Colpa della scarsa luminosità dell’obiettivo del KIT?
3- In modalità A – P od M i risultati potrebbero essere migliori, fuori dai settaggi preimpostati dalla macchina in modalità program ?
Cambio il titolo da COLORI ORRENDI in "Colori Saturi in Stampa ?" che penso più coerente con lo svolgimento.
Fermo restando che... non è possibile ottenere una immagine a colori da un TV bianconero... Fermo restando quindi che in stampa si potrà ottenere la saturazione possibile e tipica di ogni tecnologia ma non quella di un monitor... Fermo restando che la saturazione di un diapositiva sottoesposta è tutt'altro argomento...
1- La stampa su carta chimica fatta in laboratorio deve dare, ovviamente, la stessa saturazione ottenuta con origini analogiche. La scelta della tecnologia voluta (laser, LED, Fibre ottiche ecc. ecc.), della carta, degli sviluppi e degli spazi colore idonei, permetterà di gestire la massima saturazione ricercata.
2- La luminosità dell'obiettivo non ha alcuna influenza se non nelle possibilità di tempo e diaframma.
3- Le modalità d'esposizione cambiano solo i criteri di priorità. Una foto viene esposta dalla luce in base al tempo, al diaframma e alla sensibilità ISO indifferentemente se queste sono state impostate in M, S, P, A...
Se desidera stampare "in proprio" magari usando una getto d'inchiostro, potrà seguire e partecipare ad una discussione di questi giorni:
Stampa Fotografie...Se utilizza inchiostri e carte originali potrà "solo" seguire le impostazioni di gestione colore. Se adotta inchiostri e carte non originali dovrà occuparsi anche del nuovo necessario profilo colore.
G.M