QUOTE(Tony_@ @ Apr 20 2021, 08:43 PM)

....
Era come se il circuito di controllo interno alla batteria (spero di non scrivere inesattezze in quanto è solo una mia supposizione) andasse in palla e trasmettesse informazioni errate alla fotocamera sullo stato della batteria ... mentre quest'ultima invece funzionava a dovere nella realtà.
Ora sono ormai anni che la uso ancora e lo scherzetto non si è più ripetuto.
Misteri dell'elettronica
Bye,
Tony.
Le batterie ricaricabili di un tempo erano basate su tecnologia Ni-Cd, poi si passò alle Ni-Mh, infine alle attuali Li-Ion.
Questa tecnologia è differente, non solo come voltaggio 3.7V contro 1.2V ma anche come gestione.
Queste batterie necessitano, in primis, di un caricatore diverso sia come tensione erogata sia come elettronica interna.
All'interno della batteria o del pacco batteria sono presenti, oltre le celle elementari, sensori per il monitoraggio della temperatura, della tensione e della corrente. Essi forniscono preziose informazioni ad un chip interno detto BSM, Battery Management System, un microprocessore insomma che, sulla base di un firmware, presiede alla corretta gestione delle celle al litio per evitare sovracorrenti, sia in fase di scarica che di carica, che farebbero aumentare pericolosamente la temperatura. Il BMS monitora anche lo stato di carica, detto SOC State of Charge, e lo stato di salute, SOH State of Healty, trasmettendo quindi i dati all'oggetto da alimentare, la macchina fotografica in questo caso. Se la batteria è originale il firmware, cioè il software, è anch'esso proprietario; se invece non lo è non sempre è garantita la totale e completa compatibilità di comunicazione con il body per cui può capitare che le info ricevute non vengano correttamente interpretate. Insomma questioni di protocolli di comunicazione. Qualcosa che vada storto può succedere anche con batterie originali per cui conviene seguire il suggerimento dell'ottimo Tony, magari effettuando più di un solo ciclo di carica/scarica. Se poi non si riuscisse a ripristinare la piena funzionalità anche così allora... amen!