Ciao Paolo.
Per la prima foto ho voluto sottolineare il fatto della casualità per non prendermi meriti che non ho, son fatto così. Quindi ho tenuto a specificarlo, che poi sia stato il valore aggiunto ne sono consapevole

In fotografia molte situazioni sono botte di c..o

Per la seconda, hai ragione in quanto ti dico che ci ho riflettuto su se togliere il terzo elemento sfocato o meno, ma mi sembrava di sacrificare troppo l'immagine avendo un taglio troppo verticale. Sono conscio del disturbo , ma qui ci ho visto però anche una piccola diagonale su tre elementi. La scena principale ovviamente la fanno loro due con l'essere accovacciato e l'altro in fase d atterraggio con lo sbattito d'ali. Chiaro che sarebbe stato meglio non fosse presente il terzo sfocato. Qui ho proprio aspettato la scena a differenza della seconda.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista su entrambe.
Inutile ringraziarti per l'ennesima volta del gradito commento sempre molto preciso.
Aggiungo un terzo scatto al limite del taglio con altro elemento in arrivo, ma avendo focheggiato sul passerotto centrale, la scena, per me più interessante, è sfocata ma a suo modo completa la scena dell'assembramento vietatissimo in questo periodo...

Aldo