Ciao Dabe
Da utilizzatrice di questo genere di filtro, mi sento di dirti intanto che a 15 � oltre alle cineserie, che al posto del vetro ottico hanno plastica pura e vite che si deforma o si incastra nella filettatura dell�obiettivo ogni tre per due, non trovi�. � un genere di filtro questo dove � bene spendere il giusto� per cominciare una via di mezzo � senz�altro la base, quindi potrei dirti di guardare gli Hoya, un 52 mm. secondo me lo trovi tra i 30 e 40 � o forse anche meno basta fare una ricerca e hai gi� un filtro che polarizza abbastanza bene, tuttavia non � esente da dominanti cromatiche, spesso tendenti al magenta, che poi devi correggere in post produzione� per questo ti dico di spendere il giusto� personalmente ne ho provati alcuni, tra cui Hoya e Marumi, Marumi meglio di Hoya a mio parere, ma pi� costoso, e alla fine mi sono rivolta ai Nisi, che seppur pi� costosi, sono di vetro ottico ultra slim trattato nano coating, e con una alta fedelt� cromatica, e dominanti quasi del tutto assenti, il 52 mm. del marchio, sul loro sito, costa 52 euro, in rapporto ai 30/40 euro del Hoya non ci penserei su due volte farei uno sforzo in pi� e acquisterei Nisi�
Altro discorso sull�anello adattatore� provato anche questo passaggio� io provo sempre tutte le soluzioni

�.sconsiglio vivamente i vari step-up perch� l�aggiunta di anelli adattatori pu� provocare vignettatura, soprattutto se i filtri e/o gli anelli non sono ultra slim, e una polarizzazione non uniforme� oltre al rischio di deformazione dell�anello tale da non riuscire pi� a svitarlo�conviene, se decidi che vuoi utilizzare entrambe le lenti per paesaggistica, fare un sacrificio e acquistare un pola per ogni diametro�
Alla fine, come in genere in tutte le cose� chi pi� spende meno spende� i filtri poco costosi dopo un po� li accantoni� perch� ti rendi conto che le foto hanno poi dei colori non realistici, perch� non polarizzano bene in tutto il frame, perch� sicuramente non sono di vetro ottico trattato con protezioni adeguate ma di materiale che a un minimo sfioro si riempie di ditate che poi faticano ad andar via�
Ovviamente le valutazioni del caso, portafoglio compreso, restano a te, chiaramente
Buona serata
Rosanna