Gamma è una parola che si riferisce alla luminosità dei mezzi toni sullo schermo. Generalmente ci si riferisce a Gamma 1.8 per i Macintosh e Gamma 2.2 per i sistemi su Windows. E' da notare che esistono ragioni storiche più che pratiche per giustificare questa differenza di valori tra Win e Mac.
Quale usare? In breve, la risposta dipende dal proprio ambiente di lavoro e dalle proprie esigenze. E' buona norma informarsi su quale sia il valore di gamma usato dal nostro laboratorio di fiducia e regolarsi di conseguenza. In teoria, per esigenze fotografiche andrebbe impostato 1.8 visto che le tipografie serie, le case editrici ed i laboratori digitali professionali usano prevalentemente sistemi Mac, impostati probabilmente a questo valore; mentre per il video è meglio 2.2 (che non a caso è anche il valore della TV). Ma queste sono indicazioni di massima: se, ad esempio, il proprio flusso di lavoro prevede di dialogare in prevalenza con sistemi Windows, è meglio usare 2.2 anche se si ha un Mac. E viceversa se magari si ha un PC ma il service digitale cui ci si rivolge lavora in ambiente Mac.
TRATTO DA QUESTO SITO
da aggiungere che si trova spesso su siti e forum fotografici la dicitura "questo sito è calibrato su gamma 2.2", cioè in pieno standard windows.
ed ecco alcuni test della gamma, da effettuarsi con gli occhi mezzi chiusi e da un metro di distanza dal monitor, nel primo test dovete muovere gli slider finchè non otterrete la stessa tonalità, il valore che verrà fuori sarà la vostra gamma percepita cioè dai vostri occhi sul vostro monitor.
Nel secondo test qual'è il quadrato dove i colori si notano meno rispetto allo sfondo?
primo test
secondo test

terzo test (la vostra dovrebbe stare tra 1,8 e 2.2)
Ho notato che anche i browser hanno il brutto vizio di interpretare i profili colore, la gamma e la trasparenza delle nostre immagini in modo molto diverso l'uno dall'altro.
Purtroppo Internet Explorer è uno di quei browser che sbaglia più degli altri, guardate qua che disastro (se avete IE):
test 1 trasparenza , sulla sx troverete degli esempi di come il vosto Browser interpreta i vari formati d'immagine e sulla destra vi viene dato il risultato a seconda dell'esito. (con mozilla perfetto, con IE quasi tutti sbagliati)
test 2 , in alto il primo rettangolo mostra come interpreta le sfumature di grigio il vostro browser e in basso , a seconda dei risultati c'è il verdetto (con IE un disastro con mozilla "pretty good")
Se volete fare una prova e confrontare i risultati ecco dove scaricare, eventualmente, mozilla firefox in italiano.
Per quanto riguarda la gamma c'è chi si trova bene con la calibrazione attraverso la sonda, alcuni tipi, in ordine di qualità:
a. Monaco Optix XR di X-Rite
b. basICColor Display 3 di BasICColor
c. Eye One Display 2 di Gretag Macbeth
d. Spyder 2 di pantone Color Vision
e credo anche io che sia un'ottima soluzione , per chi non l'avesse , comunque, può far comodo un programmino come questo, è freeware e una volta impostato i valori corretti della vostra gamma (tra 1.8 e 2.2 a seconda degli ambienti di lavoro mac o windows e a seconda delle vostre esigenze di stampa) si può scegliere di farlo caricare all'avvio di windows.
Mi piacerebbe avere un riscontro e sapere i vostri valori di gamma calcolati tramite questi banali test.
Consiglio invece a tutti di abbandonare IE in favore di browser più efficienti e sicuri come Mozilla Firefox.
Spero che qualche esperto voglia intervenire nella discussione dando il proprio parere, in ogni caso potete lasciare il vostro valore di gamma, in modo da capire se c'è differenza tra utente e utente e se le immagini che pubblichiamo su questo sito vengono viste dagli altri come le vediamo noi.
saluti Giacomo.
....dimenticavo... il mio valore di gamma oscilla tra 2 e 2.2 , l'ho calibrato con quick gamma che faccio eseguire all'avvio di windows, non ho mai avuto problemi con le stampe,a volte differiscono impercettibilmente da quello che vedo a monitor

Nota moderatore:
Nel ricordare che
CODE
È assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" per le attività commerciali in generale.
ho cancellato la parte inerente ai prezzi relativi ai modelli di sonde. Per chi fosse interessato potrà contattare in privato il nostro Giacomo per ulteriori consigli ed indicazioni in merito.