Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
fenderu
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

EIEXEI! Benvenuti!

Recita cos� la scritta a mosaico sull'uscio di un'abitazione scoperta presso il sito archeologico di Morgantina, nei pressi di Aidone (EN) in Sicilia;

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma sono i tanti attori e figuranti che disegnano con le loro torce quel "benvenuti"; sono loro i protagonisti dell'edizione 2006 di Morgantina Rivive appena conclusa;

ma di che si tratta in realt�? facciamo un passo indietro a quando intorno alle 18 prendo bagatte e bagattelle e salgo su ad Aidone, direzione Morgantina;

IPB Immagine

Da Wikipedia:
La citt� fu riportata alla luce nell�autunno del 1955 dalla missione archeologica dell�Universit� di Princeton (Stati Uniti). Gli scavi sinora compiuti consentono di seguire lo sviluppo dell'insediamento per un periodo di circa un millennio, dalla preistoria all�epoca romana. L�area pi� facilmente visitabile, recintata dalla Soprintendenza, conserva resti dalla met� del V alla fine del I secolo a.C., il periodo di massimo splendore della citt�.

All'arrivo mi ritrovo immerso in quella che doveva essere la citt� intorno al II sec a.c (quando cio� la citta cercava di mantenere una parvenza di autonomia nonostante l'influenza romana);trovo questo maestro che porta gli scolaretti alla lezione;

Pi� avanti incontro altri scolari ma ben pi� cresciuti, i cosidetti Efebi;

Gli Efebi erano ragazzi appena 18enni il cui apprendimento era affidato ai vecchi e saggi Filosofi (da menzionare la cura degli organizzatori nella scelta degli attori);

Gli Efebi veniviano iniziati alle arti pi� diverse: ecco la lotta;

IPB Immagine

Il lancio del giavellotto;

Pi� avanti incontro il mercato; questa � la bottega dove una giovane schiava prepara una composizione di fiori da offrire alla dea Demetra;

IPB Immagine

Il mercato pullula di gente sotto la vigilanza delle guadie morgete; qui si vende il pane;

IPB Immagine

A proposito di guardie non posso non notare l'ottima presenza scenica degli attori che altri non sono che gli stessi cittadini di Aidone;

Cos� come sono da applauso le fatture dei vestiti e degli accessori curati dall'organizzazione;

Salgo in alto in direzione della casa di Ganimede, dove trovo il proprietario in persona; da qui � possibile avere il colpo d'occhio dell'intera agor�;

Giovani ancelle danzano e suonano nei presse delle abitazioni;

Non c'� che dire, Ganimede aveva ottimi gusti;

Mentre mi attardavo dalle parti del Ganimede Disco Pub, sento giungere dal basso voci grosse come di lite per strada; sono i politici morgeti che inveiscono contro i padroni romani, insofferenti al loro giogo; tutti si trasferiscono dentro il teatro per una seduta straordinaria del senato; la questione � grave;

Quella della seduta � l'occasione per l'inzio dello spettacolo vero e proprio dove si raccontano episodi della storia di Morgantina che si mischiano a quella della mitologia greca;

E non mancano i momenti divertenti; se volete sapere chi � quella strana figura curva e nascosta tocca aspettare il LIFE che sto scrivendo su misura su di Lei; al momento sappiate che era ovviamente il personaggio che pi� mi ha affascinato e l'attrice nascosta in essa era di una bravura straordinaria;

Arriva la sera ma il programma non finisce; alla luce naturale delle torce e dei braceri accesi lo spettacolo si posta nel teatro piccolo, proprio per sfruttare al meglio la poca luce disponibile;

E ancora qui si cantano gli inni di Omero, i bambini inscenano una versione redux dell'Odissea, tutto alla luce del fuoco;tutto si conclude nuovamente nel teatro grande dove i figuranti disegnano con le torce il Benvenuto ritratto in apertura;

Se vi trovate a passare in Sicilia appena prima di ferragosto vi consiglio di andare ad Aidone e visitare Morgantina, il prossimo anno si replica! Pollice.gif

Denis Calamia
Certo che per adesso ci sguazzi in mezzo alle ancelle...come ti invidio..
Vedo che il "Normale" 1,4 ti ha aiutato.. wink.gif
Bellissime foto Gi�.. wink.gif
fenderu
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 23 2006, 07:21 PM) *

Certo che per adesso ci sguazzi in mezzo alle ancelle...come ti invidio..
Vedo che il "Normale" 1,4 ti ha aiutato.. wink.gif
Bellissime foto Gi�.. wink.gif

Denis, quale 1,4!!!

Tutto 70-200 VR, 12-24 (strabiliante con poca luce!) e D70 @ 800 ISO! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
luca.bertinotti
Grandi scatti. I ritratti su tutti. Bravo come sempre.
luca
Denis Calamia
OKKIO che il 50 ti f� la muffa se non lo adoperi..
Alcune foto,specie l'ultima mi sapevano di 50 f1,4 ....
800 Iso??..Mica male... wink.gif
fenderu
Grazie Luca! Giuro che ho ridotto le immagini presentate al minimo, ma se volevo raccontare la cosa in generale non potevo fare altrimenti;

QUOTE(Denis Calamia @ Aug 23 2006, 07:29 PM) *

OKKIO che il 50 ti f� la muffa se non lo adoperi..
Alcune foto,specie l'ultima mi sapevano di 50 f1,4 ....
800 Iso??..Mica male... wink.gif

il 50one lo avevo sulla FM3a, muffa non ne f�! laugh.gif

Sabrina di Torino (che saluta tutti) l'ho ritratta col 12-24 che continua a stuprimi per come lavora bene con poca luce nonostante la massima apertura a F4! Pollice.gif
belvesirako
Che spettacolo! Che costumi curati, e le armature! mannaggia! la prox volta...
comlimenti gianluca, ottimo reportage. Quelle in cui si vedono le guardie sono spettacolari.

Aggiungo, anche i notturni sono da favola!
Vedo un p� impastata solo la seconda, forse a causa del noise reduction? (00 ISO sono ASSAI!
Peccato che tu non abbia usato il 50, il buio � il suo regno!
smile.gif
Denis Calamia
QUOTE(fenderu @ Aug 23 2006, 07:32 PM) *

Sabrina di Torino (che saluta tutti) l'ho ritratta col 12-24 che continua a stuprimi per come lavora bene con poca luce nonostante la massima apertura a F4! Pollice.gif

Chi � che continua a stupirti per come lavora con poca luce ed apertura f4??Sabrina??? laugh.gif
fenderu
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 23 2006, 07:42 PM) *

Chi � che continua a stupirti per come lavora con poca luce ed apertura f4??Sabrina??? laugh.gif

mbare ho cappottato dalla sedia!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

zico53
Ottimo lavoro Gianluca, gran bella manifestazione. Ti confesso che questo genere di rappresentazioni sono le mie preferite, quindi il prossimo anno.....mettimi in lista fin da adesso. Aspettando il life....

p.s. ecco dove eri finito.....
dimenticavo: le foto sono bellissime!
Denis Calamia
QUOTE(zico53 @ Aug 23 2006, 07:58 PM) *

Ottimo lavoro Gianluca, gran bella manifestazione. Ti confesso che questo genere di rappresentazioni sono le mie preferite, quindi il prossimo anno.....mettimi in lista fin da adesso. Aspettando il life....
p.s. ecco dove eri finito.....
dimenticavo: le foto sono bellissime!

Si...io e Pino stavamo gi� andando dai Caramba a sporger denuncia,compreso "chi l'ha visto" e Raffaella Carr� nel caso ti avessero ritrovato... laugh.gif
Michele Ferrato
Complimenti Gianluca bellissime foto. Pollice.gif
enzonic
Mi � piaciuto, mi � piaciuto veramente, raccontato molto bene e illustrato con ottime immagini, mi sono immerso piacevolmente nell'atmosfera. Complimenti guru.gif

ciao Enzo
almafer
bellissime, in particolare mi sono piaciute quella dei bambini, la quarta mi pare, la ragazza con il vestito turchese e la bambina con la torcia in mano, complimenti smile.gif
brusa69
Complimenti Gianluca,
davvero un ottimo reportage di una bella rievocazione!
Andrea Lapi
Complimenti vivissimi! Bel reportage e belle foto!

P.S. Senza dovermele salvare e leggere i dati exif, potresti indicarmi quali sono quelle scattate con il 12-24? grazie.gif
Gennaro Ciavarella
ottimo lavoro, come sempre wink.gif
danielsann
Ciao Gianluca ....

qualke ora fa mi ha chiamato Gaetano e mi fa ..... MA HAI VISTO IL REPORTAGE DI GIANLUCA ????

di corsa eccomi qui ad ammirare con grande stupore questo mini racconto curato sia nei dettagli storici che nell'esecuzione degli scatti fotografici ...
Ti faccio i miei complimenti ... con la speranza l'anno prossimo di poter partecipare anke io a questa meravigliosa manifestazione ...
( Ovviamente prima di questo ci vediamo per andar a fotografare qualkos'altro ... ci conto !!! ) ....

Ancora i miei complimenti ... buon sangue siciliano non mente MAI !!!!

Un caloroso abbraccio .....

Daniele ....#
fenderu
grazie a tutti come sempre; questo reportage fa parte di una serie di lavori che sto realizzando ad Aidone, che � stata la mia riserva di caccia in queste ultime settimane; vedrete presto ancora altre belle cose, ma il consiglio � di visitarla se possibile;

Pino, Daniele e tutti gli altri: sto cercando di organizzare PER SUBITO una cosetta graziosa a Morgantina; per subito intendo entro settembre; appena ho nuove vi informo tutti, ma vi ianticipo che non servir� aspettare il prossimo anno! wink.gif

Per Andrea : 1 - 2 - 13 - 14 - 15 - 20 - 21 ; in alcune ho usato l'SB800 con cupola diffusore per riempire; tutta la PP � fatta con Capture NX; questo lavoro � stato il banco di prova del nuovo software dal quale ormai non mi stacco pi�;
Denis Calamia
QUOTE(fenderu @ Aug 23 2006, 10:59 PM) *

Pino, Daniele e tutti gli altri: sto cercando di organizzare PER SUBITO una cosetta graziosa a Morgantina; per subito intendo entro settembre; appena ho nuove vi informo tutti, ma vi ianticipo che non servir� aspettare il prossimo anno! wink.gif

Hai gi� l'umore pronto per organizzare un nuovo incontro? blink.gif
Senti qualcuno prima...
fenderu
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 23 2006, 11:05 PM) *

Hai gi� l'umore pronto per organizzare un nuovo incontro? blink.gif
Senti qualcuno prima...

non si organizza in una settimana ma ne parliamo da un'altra parte;
franco49
Ciao Gianluca
bellissime foto x una bella manifestazione...

ciao
Gianni_Casanova
Complimenti,
Pollice.gif un lavoro eccellente,
un saluto, gianni
Antonio Treachi
Tutto veramente bello ed interessante. Pollice.gif Pollice.gif
lellodanna
bellissimo

complimenti smile.gif
fenderu
grazie ancora amici ma come dicevo � solo l'inizio:

ecco gi� pronto il LIFE Demetra e il mito di Persefone;;

Fateci un salto, ne vale la pena; wink.gif
ignazio
Straordinario questo reportage Gianluca Pollice.gif Pollice.gif Le foto sono molto belle e ben PP con Capture Nx (questa volta non hai stravolto i colori e lo preferisco!!! tongue.gif ). Appena avro' un po' di RAM in piu' nel mio PC iniziero' a provarlo anch'io.

Adesso vado a vedere l'altro life.

Ciao,

Ignazio.

P.S. Ottimo questo 12-24!!!! Anch'io non mi lamento del Tokina anche se ancora non ho avuto modo di testarlo in condizioni di poca luce e a F/4.
FabioC.
..che bel reportage Gianluca!!!
Complimenti davvero....
... quelli per la rievocazione vanno fatti sicuramente ai paesani... ma a te quelli per aver riprodotto alla grande l'atmosfera del momento...!!!

bravissimo! Pollice.gif

PS: eccellente utilizzo dei due vetri!!!
denniszee
..report ineccepibile!!

..bellissimo e tecnicamente perfetto!!

Complimenti davvero

smile.gif
fenderu
grazie Fabiuzzo, e grazie anche a Ignazio e Dennis;

dunque il colore � stato il protagonista nella PP dell'intero lavoro;

qualcuno si lamenta della gestione della cromia di NX rispetto a PS e io mi ci sono davvero accanito; anche se dopo il ricampionamento per web rimane s� e no il 10% del lavoro originale si riesce ad intuire quello che ci sta dietro;

a secondi dei casi ho usato un principio di Cross Processing manualissimo, scomposizione e fusione dei livelli, stando attento a mantenere le tonalit� della pelle entro limiti verosimili e cercando di ottenere dei buoni passaggi tonali con un alto contrasto il pi� nitido possibile;

detto in soldoni: a Venafro porter� un bel p� di stampe di questo lavoro; viste cos� rendono davvero poco;

grazie.gif ancora a tutti! grazie.gif
salvomic
Gianluca,
bel r�portage (ma questo te l'han gi� detto anche altri) smile.gif
Quello che noto � che dalle tue parti ci tengono ancora alla memoria storica che risale alla grecit� dei siciliani, mentre dalle mie, qui al "sud" ci si ferma al massimo ai Normanni, e a culti tardo cristiani. Con l'eccezione di Siracusa, s'intende, sono pochissime le "rievocazioni" mitologiche, o, se ci sono, sono un po' "improvvisate".
In quello che riporti, invece, noto anche un'attenzione ai costumi, alla ricostruzione storica, che fa sempre piacere.

E dire che la "grecit�" � cominciata qui, tutto sommato...

kalimera!

salvo

PAS
Una naturale scenografia e figuranti bravissimi, valorizzati dalla tua consueta e straordinaria sensibilit� fotografica
Ancora un�eccellente reportage Gianluca, da una Sicilia che si � presa un posto nel cuore e che non finisce mai di stupirmi.
Grazie
smile.gif
fenderu
QUOTE(salvomic @ Aug 24 2006, 12:46 PM) *

dalle tue parti

salvo non � esattamente una questione di "luoghi" quanto di "volont�";

Aidone ha dimostrato quest'anno una grande capacit� organizzativa, con alle spalle un'esperienza praticamente inesistente; � da appena un anno che c'� questo programma, eppure sono stati praticamente perfetti (sto sistemando altri lavori fatti proprio ad Aidone); il merito � delle persone giuste, messe al posto giusto, spinti da nessun altro interesse che non quello di far fare bella figura alla propria citt�;

qui a Piazza Armerina invece, dove il famosissimo Palio dei Normanni tiene banco da 50 anni siamo ormai allo sbando, potrei dire all'improvvisazione;cosa ingiustificabile se pensi a quanti MILIONI DI EURO ci sono in ballo! (e mi fermo qui);

Valerio spero che la Sicilia ti avr� presto nuovamente come gradito ospite;
salvomic
QUOTE(fenderu @ Aug 24 2006, 06:16 PM) *

salvo non � esattamente una questione di "luoghi" quanto di "volont�";...

lo so, e non voglio andare oltre e far polemica, che qui sarebbe OT. Quello intendevo dire: che in certi luoghi si ha la volont� di fare le cose e in altri no. Purtroppo.
Ad ogni modo, chiudiamo qui l'ot, e torniamo alle foto, belle e significative.

salvo
alessandro.sentieri
Bellissimo reportage e ottime foto Pollice.gif
Complimenti Gianluca !!!

Ciao !!!
Ale
ros62
Mi senbra di rivivere momenti lontani quando ancora fanciullo rimanevo estasiato davanti ai due canali Rai durante la trasmissione dell'Eneide e dell'Odissea.
Una serie di scatti di grande impatto, visi ed espressioni da set cinematografico.
Un vero successone questa tua giornata fotografica.
Complimentissimi amico mio

Saro
fenderu
grazie ale e grazie saruzzo! grazie.gif
dr.johnny
Gianluca,
come sempre ci regali reportage di grande spicco fotografico e narrativo.
Inoltre ci fai conoscere anche a noi siciliani dislocati altrove come ad esempio la prov. di Enna pullula di manifestazioni ed eventi interessantissimi.

Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

Giannicola

P.S.:"Gianl� sto 70-200 VR non lo stacchi + dalla tua nikon.. vero ?? wink.gif"
Giacomo Sardi
bellissime gianluca, ottima qualit� delle immagini e tecnica nell'impostare i valori della d70. la foto con l'elmetto da centurione ha un gran dettaglio, il 70-200 lavora davvero bene.. anche il 12-24 pur essendo f 4 riesce a garantire tempi ragionevoli grazie all'elevato angolo di campo smile.gif ...
Con quel buio hai saputo trasmettere l'atmosfera che si respirava all'epoca, grande! Insomma un ottimo lavoro, i ritratti sono i miei preferiti .

ciao!
fenderu
grazie Giacomo e grazie Jo;

il 70-200 mi stupisce ancora tutte le volte che riguardo gli scatti appena realizzati; l'unico problema di questo vetro � che non scende sotto il 70 e non va oltre il 200 di focale! laugh.gif

il 12-24 per� si difende bene! Pollice.gif

grazie ancora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.