In realt� si tratta di una sequenza di foto macro, poich� per� ho deciso di unirle per mostrare lo svolgersi di un evento, ho pensato di pubblicare qui...
Spero di non aver sbagliato...
...� la storia di un bruco che vuole diventare farfalla...
Si tratta del bruco della Vanessa io, pi� comunemente conosciuta come Vanessa Occhio di Pavone...
E' un bruco ... bruttino, direi... dopo svariate mute � completamente nero, con zampette giallo scuro e tanti piccoli aculei sparsi per tutto il corpo... non pungono in realt�, ma � bene comunque mai toccare i bruchi con le mani.... meglio sarebbe non toccarli affatto... non tanto perch� rischiamo noi di cuccarci qualcosa, quanto che rischiano loro di beccarsi i batteri normalmente presenti sulla nostra pelle .. loro rischiano di ammalarsi e magari morire, per questo...
Comunque....
Un bel giorno il bruco decide che � ora di costruire la "casetta"... la crisalide, dove vi rimarr� buono buono per 8 giorni, in attesa che all'interno avvenga la magia.... la formazione della farfalla....
Comincia a girare come un pazzo alla ricerca di un punto giusto per ancorarsi, e quando pronto secerne un liquido viscoso che asciugandosi gli permette di agganciarsi a testa in gi�.... il punto di ancoraggio � infinitamente piccolo, difficilmente visibile a occhio nudo, ma talmente resistente da reggerlo in tutti i suoi movimenti....
Dopodich�, passate circa 24 ore, comincia ad avere dei sussulti, e dimenandosi come un indemoniato, in pochi minuti si sfila la pelle e lascia apparire la "casetta", inizialmente di un verde/giallognolo, ma non rimane a lungo cos�.... perch� i colori e la consistenza della crisalide cambiano velocemente, dopo neanche mezz'ora la crisalide � gi� pi� rigida e consistente, ed assume sfumature di colore mai uguali, e sempre idonei a permettergli di mimetizzarsi con l'ambiente circostante, per nascondersi dai possibili predatori....
Ecco a voi una minima sequenza dei momenti salienti, da bruco a crisalide
Non sempre riesco a cogliere sul fatto questo avvenimento....loro sono talmente veloci, che � facile togliere lo sguardo e ritrovarsi due minuti dopo con tutte cose....
Buona visione 😊👋
Rosanna