Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
farmacist
Buongiorno vorrei un consiglio per l�acquisto di un grandangolare per la Nikon D750.
Al momento la lista � composta dal:
1) Nikon AF 24mm f/2.8 D (ho gi� i filtri uv e cpl)
2) Nikon AF 20mm f/2.8 D (come sopra)
3) Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical (non credo comprer� mai filtri a lastra)
4) Nikon AF 18-35mm f/3.5-4.5 D IF ED

In ogni caso acquisterei usato il budget � max �300

Grazie sempre a chi mi risponder�
bimatic
Ciao, non sapendo a cosa ti serva il grandangolo ( street, stelle, architettura...) io ti consiglierei il 18-35.
Il 24 e' piu' uno street/tuttofare, il 20 ottimo e pratico per la compattezza e il samyang lo consedererei solo se ti interessa molto avere un campo cosi' ampio digerendo la messa a fuoco manuale.
Piu' avanti magari potrai rivenderlo e "specializzarti" nella focale che utilizzi di piu'.
Buon divertimento !!!
farmacist
Ciao Bimatic e grazie per la risposta. Cerco un obbiettivo per paesaggistica, la street la faccio con il 50mm. Diciamo che ho la fissa per i fissi luminosi, foto a cieli stellati mai fatti, ma diciamo che sono un tipo a cui piace sperimentare e provare sempre cose nuove. Ho dimenticato di dirvi che ho il 24-120 f4 e il sigma 105 macro.
farmacist
Ma qualcuno ha avuto modo di usare il 20 o il 24 mm afd su Nikon D750? Ve lo chiedo perch� ho letto da altre parti che non sono un granch� sul digitale.
Ciao
gtd
QUOTE(farmacist @ Jul 18 2020, 12:27 AM) *
Ma qualcuno ha avuto modo di usare il 20 o il 24 mm afd su Nikon D750? Ve lo chiedo perch� ho letto da altre parti che non sono un granch� sul digitale.
Ciao

Avevo letto poco tempo fa che il 24afd ha sovente il meccanismo del diaframma un po debole.
In effetti il mio che ha pi� di 30 anni aveva avuto il meccanismo.sganciato e l'avevo fatto riparare.
Ora � d inuovo guasto e sulla z6 l'ho potuto provare solo a f2.8 e lo zoom 24-70/4s � anniluce pi� avanti.
Anche tu poi da f4 hai il tuo 24-120 che dovrebbe andare meglio del vecchio afd (almeno presumo).
Personalmente, sembrando a me pica la differenza tra 20 e 24, avevo recuperato sulla baia un buon 18ais
A f8 e f11 va molto bene (qualche foto in gallery). E poi ho preso lo zoom uw della serie z quando non ho pi� resistito
Buona meditazione... e buona estate a larghe vedute

.
lupaccio58
QUOTE(farmacist @ Jul 18 2020, 12:27 AM) *
Ciao

...e hai letto bene, sono probabilmente il peggio (insieme al degno compare 28 mm) della serie afd. Se veramente ami il grandangolo punta su qualcosa di pi� moderno (20 mm f 1,8 - 24 mm f 1,8 - 16-35 f 4 oppure 18-35 (sempre afs, per�). A fronte di una spesa maggiore ti prendi lenti che potrai usare con soddisfazione per anni, e la differenza di qualit� ottica � visibile a chilometri. Di pi�: una marea di 20 mm afd stanno rientrando per muffe fra le lenti con conseguente opacizzazione, e la sostituzione delle lenti non � roba propriamente economica. Qualcuno fa smontare l'ottica e pulire bene o male le lenti da fotoriparatori freelance, salvo poi buttare l'ottica stessa l'anno dopo. La muffa � una brutta storia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.