grazie a tutti per i consigli;
lo scatto è fatto col 50 1/25 F2; e in effetti quel tempo sotto la soglia di sicurezza è la causa della morbidezza che personalmente non disdegno nel ritratto (non ho usato nemmeno la maschera di contrasto)
negli scatti successivi ho alzato il tempo ma questa prima espressione è risultata la più efficace e quindi ho scelto comunque di utilizzarla;
in post produzione c'è stato il vero lavoro:ho contrastato con curve, livelli e luminosità per cercare l'effetto "bank" laterale (che poi era il balcone) annegando nelle ombre il dettaglio (cosa che ancora mi crea qualche remora psicologica) e cercando di far uscire in maniera pulita (senza bruciare) la zona illuminata del viso; il risultato mi è piaciuto perchè mi sembra naturale e poi sfila parecchio il viso;
il taglio è quello originale del 50 @ 75; il colore selettivo è nato per scherzo ma poi l'ho visto funzionale allo scatto; l'occhio balla continuamente tra la scritta sul seno sinistro e lo sguardo ammiccante del soggetto e ho trovato la cosa molto divertente e ironica;
in effetti ho realizzato pure una versione croppata senza colore selettivo (che al quel punto non racconta più nulla) decentrando lo sguardo sul terzo di destra, ma ecco svanire l'effetto di prima;
e comunque la ragazza in questione l'ha preferita così com'era e quindi resta così;
grazie ancora a tutti;
@ Marco : sta cosa dei ritratti è divertente: in strada ci torno di certo, ma possibilmente con un bel soggetto da ritrarre, che dici?

@ Angelo : nelle pose successive le ho incluse ma ripeto, qui è lo sguardo che è diventato protagonista, ho preferito stringere su quello;