Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fenderu
mi girava per casa per cui l'ho messa sulla poltrona davanti al PC e ho scattato;

IPB Immagine

la luce è quella del balcone appena davanti, la PP è tutta fatta con Capture NX;

un ritratto più o meno volante (però la posa con le braccia indietro l'ho chiesta io), giusto per vedere se fosse il caso di riprovare più avanti (quando mai mi ci dedicherò come si deve);

ciao,
gianluca
robyt
La posa mi piace mentre l'elaborazione non mi fa impazzire.

La modella ha un'espressione molto naturale e degli occhi fantastici, merita sicuramente un'approfondimento.

ignazio
Gianluca, a me piace. Un ottimo scatto Pollice.gif

Ignazio.
bluemonia
non male.. ma il viso doveva essere più nitido!
mi piace l'idea di lasciare un particolare a colori mentre tutto il resto è in b/n!
ciau wink.gif
giunicas
Bella foto, bella espressione e belle tipe che ti girano per casa biggrin.gif
unica cosa che personalmente mi pare un po' marcata e' l'ombra sul naso.... ma forse e' una mia impressione o il mio monitor.
complimenti comunque.

Giuseppe.
fabio-g
Molto bello! Pollice.gif
Davide L.
Bella Gianlu,
a me piace moltissimo solo che non è nitida forse colpa del web o forse no

Ciao Davide
.Eli.
Carina lei, simpatica la posa...però la foto è poco nitida, peccato dry.gif

Eli
FabioC.
Un buon esperimento ed attimo colto Gianlu...
..manca sicuramente di nitidezza in viso...ma non per il web vero!? wink.gif
Ma è un ritratto apprezzabile...
...buona anche la scelta del colore selettivo evidenziato anche dal titolo della foto!

...ne vedremo altre...vero!? texano.gif
.oesse.
se una cosi' cosi' mi gira per casa non la metto di certo in poltrona wink.gif
Ma se dovessi farlo, cercherei di averla ben a fuoco, quantomeno gli occhi che sembrano splendidi.
Gianluca..... torna in strada. La tua vita e' li!
smile.gif

.oesse.
NightFly
Non Male
robertflower
Da me piu che la mia gatta nn gira...uffa...che sfiga laugh.gif

La photina e bella ma poteva essere migliore...difetti gia citati

Ciau Robert
toad
QUOTE(fenderu @ Aug 22 2006, 02:21 AM) *

mi girava per casa per cui l'ho messa sulla poltrona ...

Dammi il tuo indirizzo che vengo a darti una mano a mettere ordine... laugh.gif
L'immagine mi piace e anche l'idea della colorazione selettiva.
Peccato, veramente, la mancanza di nitidezza.
Antonio C.
Se eri in cerca di un effetto mosso, probabilmente avresti dovuto accentuarlo maggiormente, così sembra una via di mezzo... mmm nn mi convince...
ciao!
Pegaso
QUOTE(.oesse. @ Aug 22 2006, 10:34 AM) *
Gianluca..... torna in strada. La tua vita e' li!

blink.gif hai cambiato mestiere ?!?!?

A parte la colorazione selettiva (che può piacere o meno) non mi convince l'uso del mosso.
Anche le braccia: se le hai chiesto di metterle dietro perchè poi le hai lasciate fuori dall'immagine ?

Ciao wink.gif
Angelo
fenderu
grazie a tutti per i consigli;

lo scatto è fatto col 50 1/25 F2; e in effetti quel tempo sotto la soglia di sicurezza è la causa della morbidezza che personalmente non disdegno nel ritratto (non ho usato nemmeno la maschera di contrasto)

negli scatti successivi ho alzato il tempo ma questa prima espressione è risultata la più efficace e quindi ho scelto comunque di utilizzarla;

in post produzione c'è stato il vero lavoro:ho contrastato con curve, livelli e luminosità per cercare l'effetto "bank" laterale (che poi era il balcone) annegando nelle ombre il dettaglio (cosa che ancora mi crea qualche remora psicologica) e cercando di far uscire in maniera pulita (senza bruciare) la zona illuminata del viso; il risultato mi è piaciuto perchè mi sembra naturale e poi sfila parecchio il viso;

il taglio è quello originale del 50 @ 75; il colore selettivo è nato per scherzo ma poi l'ho visto funzionale allo scatto; l'occhio balla continuamente tra la scritta sul seno sinistro e lo sguardo ammiccante del soggetto e ho trovato la cosa molto divertente e ironica;

in effetti ho realizzato pure una versione croppata senza colore selettivo (che al quel punto non racconta più nulla) decentrando lo sguardo sul terzo di destra, ma ecco svanire l'effetto di prima;

e comunque la ragazza in questione l'ha preferita così com'era e quindi resta così; smile.gif

grazie ancora a tutti;

@ Marco : sta cosa dei ritratti è divertente: in strada ci torno di certo, ma possibilmente con un bel soggetto da ritrarre, che dici? wink.gif

@ Angelo : nelle pose successive le ho incluse ma ripeto, qui è lo sguardo che è diventato protagonista, ho preferito stringere su quello;
belvesirako
Mi piace lo sfocato sul braccio, molto morbido.
La luce mi sembra dura, poco adatta al ritratto specie se ti piace morbido, prova ad usare un pannelo diffusore.
Intanto mi sento di dirti di non scendere mai sotto il f/4 x questo genere di riprese x evitare problemi con la PDC, io tendo ad usare 5,6 minimo, meglio 8. Hai un buon flash, e allora? compra un diffusore e usalo smile.gif
La ragazza è quella appassionata di archeologia e di rapaci? mumble mumble, mi sa che devo venire a piazza...
ciao fratè!
fenderu
QUOTE(belvesirako @ Aug 22 2006, 08:25 PM) *

La ragazza è quella appassionata di archeologia e di rapaci? mumble mumble, mi sa che devo venire a piazza...
ciao fratè!

nonzi, acqua;
belvesirako
Allora tattasi di amichetta della ragazza in questione: VOLPONEEEE!
albertofurlan

Ciao ti dico subito che mi piace molto la pdc sul braccio, e anche come la post prodotta, unico neo già evidenziato la poca nitidezza.

Ma da quanto ho capito ci saranno altre occasioni, quindi aspetto... wink.gif
Denis Calamia
Costruirò casa affianco alla tua ,con porta comunicante.. laugh.gif

Concordo con il fatto che vedo poca nitidezza sul viso,e quella scritta è un pugno in un occhio...hai provato a tagliarla per escludere la scritta della T-shirt??

Bravo Già...Si però chiamami quando hai sti giri inaspattati per casa!! laugh.gif Ma chi l'ha fatta entrare a casa tua?? biggrin.gif
fenderu
la prossima volta la posto senza nessuna nota a margine mad.gif

picciotti, trattasi di figlioccia di mia sorella ma è come se fosse anche mia vivendo praticamente a casa mia da quando aveva due anni (mentre oggi ne ha 18) quindi accura a parrari!

denis c'è una versione più formale senza scritta ma, ripeto, l'ho scartata per scelta;

tra l'altro oggi l'ho stampata in A3+ e devo dire che rende piuttosto bene;
da l'idea di una scansione da pellicola vecchia di anni che fa molto kitch;

Denis Calamia
Lei sicuramente ne sarà rimasta contenta...ma lo sai..qui sei in un mare pieno di "squali"...appena qualcosa è fuori posto ti viene segnalata (e deve esser così!!)...Ma le bruciatire sul naso e zigomi ti son venute in stampa??
fenderu
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 23 2006, 11:35 AM) *

Lei sicuramente ne sarà rimasta contenta...ma lo sai..qui sei in un mare pieno di "squali"...appena qualcosa è fuori posto ti viene segnalata (e deve esser così!!)...Ma le bruciatire sul naso e zigomi ti son venute in stampa??

grazie denis, è giusto che sia così; alla fine di un lavoro io non vedo ancora i difetti che poi si mostrano confrontandosi con gli altri;

comunque non ci sono alte luci bruciate nè sul NEF nè in stampa; quando ho lavorato sul contrasto e luminosità avevo la doppia soglia attivata di NX, per cui sono arrivato sempre al limite della pelatura senza mai superarla;

ros62
E quando mi passa una ragazza così in casa biggrin.gif costruirei per lei un set fotografico.
Sempre alla ricerca del perfetto bn Gianluca, avrei preferito un tantino di nitidezza in più, ma anche così è assai gradevole.
Un abbraccio amico mio

Saro
rogia80
Pecca di nitidezza soprattutto sul viso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.