QUOTE(aimiki @ Apr 22 2020, 07:39 PM)

sera a tutti, grazie mille per i consigli, alla fine sono indeciso tra:
Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC PZD euro 180
Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR euro 120-130
Sigma Obiettivo 18-250mm F/3.5-6.3 DC MACRO OS HSM AF euro 220
Premesso che, come detto sono un neofita, e che ognuno sceglie il tipo di fotografie da fare, dalla mia D3500 è uscito il 55-70 quindi cercavo qualcosa che coprisse focali maggiori, perchè per la ff28 già ho provveduto, quindi era mia intenzione avere obiettivi che coprissero un pò tutte le focali.
Comprendo che ognuno sceglie quanto spendere e che tipo di foto ama fare, on essendo un professionista ma nemmeno è la mia prima macchina (provengo da una bridge);d
etto ciò il consiglio che rivolgo a voi è limitato alla qualità, nitidezza delle foto e miglior resa in generale.
Diffida di queste ottiche che pretendano di fare di tutto e di più, come il vari 18-250/270/300. In quel campo di tuttofare non uscirei dai Nikkor, benché pure quelli sono adatti a chi proprio non ne può fare a meno per la praticità della sola ottica, escursionisti, safari ecc. Ma non sono avverso alle terze parti, fanno degli ottimi fissi.
Fra quelli che hai detto va molto bene (relativamente al prezzo) il
70-300 4,5-5,6 Afs G ED VR che citi e che ha consigliato Raffaele con tanto di foto. Solo che il prezzo che dici mi pare impossibile su un oggetto integro e perfetto che gira a non meno di 300 sesterzi. Quindi verifica bene ... Nikon ne fin troppi nella sua storia di 70-300 e molti sono ciofeghe!