Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bertan46
Buongiorno a voi. Una domanda di manutenzione. Ho notato che l specchio della mia D700, acquistata usata, presenta la superficie molto macchiata. È possibile ripulirlo, ed eventualmente con cosa, oppure meglio non toccarlo? Lo so che non inficia la qualità dell'immagine, ma se fosse possibile lo farei.
Allego foto sperando si capisca.

Ciao
Angelo.
Alessandro Castagnini
Il sensore, in una reflex, e’ normale che si sporchi. smile.gif
Per pulirlo puoi iniziare con una pompetta pulita all’interno (con pochi soldi ne trovi di dedicate su Amazon). Se lo sporco persiste, necessita una pulizia umida che puoi fare in casa comprando le spatole ed il liquido eclipse 2 oppure, se non ti fidi della tua manualita’, puoi portarla in un negozio che fornisce questo servizio.

Ciao,
Alessandro.
bertan46
Scusa Alessandro ma io parlavo dello specchio, non del sensore.
Antonio Canetti
con molta delicatezza puoi usare la stessa tecnica di pulizia del sensore.

Antonio
_Lucky_
Attenzione, perche' lo specchio della reflex e' moooooooolto piu' delicato del sensore.... in quanto l'argentatura non e' sulla faccia posteriore (come sui normali specchi...) ma su quella frontale, e non e' protetta da nulla, per cui si riempie di sottilissimi solchi al solo sfiorarla...... rolleyes.gif
Ricordo che, almeno una trentina di anni addietro, cercai di pulire con la massima delicatezza lo specchio di una Contax, ottenendo in pratica un risultato peggiore di quello di partenza...... laugh.gif
Francamente dalla foto postata non si vede molto, ma il mio consiglio e' di lasciare lo specchio cosi' com'e', tanto probabilmente e' solo una questione psicologica, oppure di portare la macchina presso un laboratorio per la pulizia dello specchio, facendo pero' preventivamente l'accordo che, se dopo la pulizia il risultato e' peggiore di quello di partenza, il laboratorio provvedera' alla sostituzione dello specchio a spese sue..... wink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(bertan46 @ Mar 2 2020, 01:55 PM) *
Scusa Alessandro ma io parlavo dello specchio, non del sensore.

Getting older ... 😂😂😂
togusa
Lascia perdere.
Tanto nel mirino non si vede nulla perché il fuoco non cade sulla superifice dello specchio.
bertan46
Sì, è quello che farò.
Grazie.
t_raffaele
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 2 2020, 09:15 PM) *
con molta delicatezza puoi usare la stessa tecnica di pulizia del sensore.

Antonio

Direi che si possa fare. wink.gif
bertan46
Se parliamo di vecchiaia è una bella gara. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.