QUOTE(Memez @ Feb 26 2020, 01:09 PM)

Per quanto ne so io, Patona è ormai un marchio conosciuto e me lo ha confermato anche un negoziante di elettronica. Non che sia un guru del campo ma comunque mi ha espresso un parere in merito senza che glielo chiedessi. Sicuramente questo è il limite massimo per quanto riguarda il risparmio in fatto di batterie (non mi affiderei ad altri marchi).
Ne ho prese due per la Panasonic Gx80 e per la D610 ormai da parecchio tempo e non hanno dato cenni di cedimento. Unico neo per quelle della Panasonic è che hanno una capienza inferiore rispetto all'originale, a differenza di quelle per la Nikon.
Sicuramente una batteria originale ti fa "dormire" più tranquillo ma sono pure 60 euro e non sono pochi per una batteria...

Nel senso che, sei disposto a spendere centinaia di euro in attrezzatura, e poi ti fai delle fisime per 60 euro?
Patona è si uno dei marchi di terze parti più conosciuti e affidabili nel suo campo... tuttavia posso dirti avendo avuto esperienza d'uso su macchina di marchio concorrente che le sue batterie non garantiscono la stessa durata in fatto di scatti... e inoltre sono abbastanza... incostanti... nel senso che può capitare di vedere tre tacche su quattro e, di colpo, ritrovarne solo una, mentre magari ti stai approcciando a qualche sessione di scatto dove magari ti scoccia tremendamente dover sospendere il lavoro...
Parlo delle verdi, queste ultime che tu citi magari sono pure migliorate in tutta una serie di elementi e affidabilità, ma restano batterie di terze parti... e francamente, proprio dopo aver testato l'uso io stessa, nonostante le verdi non mi abbiamo mai dato problemi seri in fatto di surriscaldamenti, rigonfiamenti (perchè a volte capita anche sulle Patona), ma proprio per l'incostanza della tenuta della carica, non mi sentirei di rischiare ulteriormente... come dice Saro, l'elettronica è delicata, basta un niente per spannarla, basta un calo di tensione, o un eccesso, o altro per ciuccare tutto