Ciao a tutti
link alla cartella contenitore delle immagini in questione e prime considerazioni dopo la prima raffica di scatti con la nuova 5400:
noto che rispetto alla "vecchia" e per me collaudata Coolpix 4500 pare vi siano delle differenze di esposizione notevoli (o forse è solo una mia impressione) in modalità "P".
Infatti dal mio punto di vista quando si lascia fare tutto alla macchina in certe situazioni tende a bruciare i cieli (vedi cielo-chiaro 1 2 e 3 in allegato), più volte infatti i miei scatti sono risultati molto sovraesposti nella parte alta, credo che il software abbia tentato di esporre correttamente la maggior parte del fotogramma sacrificando la zona superiore e anche parecchio di dettaglio. Vero che la luce non giocava molto a mio favore ma così bruciati mi pare (mi pare dico) che la 4500 non li generasse.
Le differenze da me citate sono già visibili (per quanto sia fedele allo scatto finale) in fase di ripresa usando l'LCD della macchina, si nota subito infatti la macchia di luce bianca poco definita in corrispondenza dei cileli.
Per avere dei cieli più saturi spesso ho dovuto sottoesporre di due terzi o addirittura un diaframma lo scatto (vedi cielo-scuro 1 e 2), anche se ammetto che queste ultime hanno un luce diversa. Magari pretendo troppo dall'ottica in dotazione?
Probabilmente dovrò abituarmi al nuovo modo, ero convinto però che le due macchine (parenti strette) fossero abbastanza simili come comportamento ma a quanto pare mi devo ricredere, c'è qualcuno che mi può dare una sua opinione? I settaggi sono quelli di default compresa l'esposizione in Matrix.
Ciao e buona domenica.