Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Menszeta
Ciao a tutti
Ho photoshop 2020 e provavo lo strumento taglierina con l'opzione spirale aurea
Premendo la lettera O si può cambiare il tipo di taglierina e con il tasto Maius+O si dovrebbe girare la posizione della taglierina a spirale aurea.
Mi riesce la prima operazione, ma non la seconda (la combinazione Maius+O non mi funziona)
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola
Antonio Canetti
QUOTE(Menszeta @ Dec 2 2019, 08:22 PM) *
Ciao a tutti

Scusa l'ignoranza, ho proato a cercarla, ma non l'ho trovata, qualche indicazione ?

grazie

Antonio

RosannaFerrari
QUOTE(Menszeta @ Dec 2 2019, 08:22 PM) *
Ciao a tutti
Premendo la lettera O si può cambiare il tipo di taglierina e con il tasto Maius+O si dovrebbe girare la posizione della taglierina a spirale aurea.
Mi riesce la prima operazione, ma non la seconda (la combinazione Maius+O non mi funziona)
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola

Mah, mi risulta sia sempre Maiusc + O...come anche confermato dalla guida utente di Adobe...

Non saprei come indirizzarti diversamente
Ciao Nicola

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 2 2019, 09:53 PM) *
Scusa l'ignoranza, ho proato a cercarla, ma non l'ho trovata, qualche indicazione ?

grazie

Antonio

Con l'immagine aperta, selezioni il ritaglio ritaglio, clicchi su O e ti appaiono le opzioni di ritaglio: secondo la regola dei terzi, spirale aurea, eccetera
Menszeta
Grazie Antonio e grazie Rosanna dei vostri interventi
Antonio, quando selezioni la taglierina, sulla barra in alto ti compare un pulsante con menu a tendina e li puoi scegliere quale linee sulle quali impostare la foto (terzi, triangoli, spirale aurea, ecc). La stessa operazione la puoi fare premendo la lettera O
Come dice Rosanna, premendo maiuscolo + O la spirale aurea sposta il suo punto iniziale in uno dei quattro diversi angoli della foto
Io quest'ultima operazione non riesco a farla ed è per questo che chiedevo se qualcuno mi può aiutare
Ciao
Nicola
RosannaFerrari
QUOTE(Menszeta @ Dec 3 2019, 06:22 PM) *
Grazie Antonio e grazie Rosanna dei vostri interventi
Antonio, quando selezioni la taglierina, sulla barra in alto ti compare un pulsante con menu a tendina e li puoi scegliere quale linee sulle quali impostare la foto (terzi, triangoli, spirale aurea, ecc). La stessa operazione la puoi fare premendo la lettera O
Come dice Rosanna, premendo maiuscolo + O la spirale aurea sposta il suo punto iniziale in uno dei quattro diversi angoli della foto
Io quest'ultima operazione non riesco a farla ed è per questo che chiedevo se qualcuno mi può aiutare
Ciao
Nicola

Stasera Nicola provo sul mio pc
Solo per escludere qualsiasi cosa... tu premi Maiusc, o Shift? Non vorrei dire una cretinata, ma il tasto sopra allo shift, io intendo...
RosannaFerrari
Allora, a me funziona
Con Shift +O
naturalmente avrai già fatto i seguenti passaggi, e cioè cliccare sullo strumento ritaglio, poi in alto nella barra c'è una piccola griglia, io in genere seleziono lì l'opzione di ritaglio, clicco sull'immagine che ho aperto e poi con shift +O cambio l'orientamento

Alessandro Castagnini
Neppure a me su MAC funziona la rotazione, il solo "O" invece si

Clicca per vedere gli allegati
Menszeta
Allora siamo almeno in due (io ho un PC)

Grazie della risposta Alessandro
Nicola

P.S. Sul 2019 invece funziona

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 3 2019, 07:27 PM) *
Neppure a me su MAC funziona la rotazione, il solo "O" invece si

Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Appena provato anche su macchina WIN, ma stesso problema.
Mah...
Antonio Canetti
grazie a TUTTI!!!

in in primo momento stavo rincretinendo nn trovavo la strada poi ho schiacciato: Alt+O
poi ho trovato anche l'icona nella barra superiore

grazie.gif

Antonio

Menszeta
Se sei su photoshop 2020, quando arrivi alla spirale aurea, premendo Maius + O ti cambia l'angolo da cui parte?
Ciao
Nicola

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 3 2019, 11:45 PM) *
grazie a TUTTI!!!

in in primo momento stavo rincretinendo nn trovavo la strada poi ho schiacciato: Alt+O
poi ho trovato anche l'icona nella barra superiore

grazie.gif

Antonio

Alessandro_Brezzi
In LR funziona in PS no ... bizzarro, sicuramento un baco che sistemeranno, se segnalato nella community

Alessandro
Antonio Canetti
QUOTE(Menszeta @ Dec 4 2019, 06:39 PM) *
Se sei su photoshop 2020, quando arrivi alla spirale aurea, premendo Maius + O ti cambia l'angolo da cui parte?
Ciao
Nicola

NO! mi parte sempre dall'angolo in basso a sinistra!

Antonio
Menszeta
Invece dovrebbe girare nei quattro angoli, a seconda di dove vuoi posizionare il soggetto principale

ciao

Nicola

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 5 2019, 11:27 AM) *
NO! mi parte sempre dall'angolo in basso a sinistra!

Antonio

Alessandro Castagnini
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Dec 4 2019, 07:28 PM) *
In LR funziona in PS no ... bizzarro, sicuramento un baco che sistemeranno, se segnalato nella community

Alessandro

Esatto, veramente strano, ma Adobe ci ha abituato a queste cose.
Pensa che uso quasi tutti i loro software... Puoi immaginare ogni tanto che succede tongue.gif
Menszeta
Stasera ho trovato l'aggiornamento di Ps 2020
Ora la spirale funziona

Ciao
Nicola
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Menszeta @ Dec 6 2019, 08:33 PM) *
Stasera ho trovato l'aggiornamento di Ps 2020
Ora la spirale funziona

Ciao
Nicola

Pollice.gif confermo : l'aggiornamento di stasera ha corretto il bachetto.

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.