QUOTE(Wildcathendrix @ Oct 19 2019, 03:04 PM)

..., desidererei avere dei suggerimenti. Ho cercato di lavorare sulla composizione tuttavia quello che ottengo lo trovo sempre abbastanza mediocre.
...
La composizione di un'immagine che sia accattivante, originale o almeno distinguibile non è sempre un esercizio facile.
Per prima cosa ti dico che deve essere un'opera tua e quindi non è detto che piaccia a tutti e nemmeno a molti.
Dal momento che tu la definisci mediocre e non ne sei soddisfatto la critichiamo, ma ovviamente si tratta del mio punto di vista non di verità assoluta (in questo campo non esiste per definizione).
Prima della composizione parliamo dell'
esposizione; è infatti sbagliato pensare che non influisca; lo può fare e anche in maniera determinante.
Nel tuo caso il cielo sullo sfondo a destra è bruciato ed in questo caso troppo presente; rappresenta un elemento di disturbo che attira l'attenzione senza restituire un beneficio.
Dopo aver osservato il cielo così chiaro l'occhio tende a scendere naturalmente (sopra c'è nulla - ma del cielo parliamo dopo) e trova la palazzina sul mare che potrebbe rappresentare un
punto di interesse ma ha poco spazio per cui l'occhio continua scendere per incontrare solo
elementi poco interessanti o non valorizzati.
Si giunge alla bottiglia sul profilo ondulato (che da solo rappresenta un
motivo compositivo -
pattern - ma di nuovo sacrificato); non credo che la bottiglia fosse il soggetto che avevi in mente.
Arriviamo alla ringhiera rispetto alla quale ti sei messo a 'cavalcioni', questa è una bella mossa; la
linea formata dalla ringhiera è un
elemento compositivo forte (peccato che sia così irregolare in primo piano, no so se il segmento successivo fosse migliore).
La linea della ringhiera porta verso la chiesa che però non è slanciata (e qui serviva un elemento che sfruttasse la 'rampa di lancio' offerta dalla ringhiera) campanile a parte anche se in misura modesta.
La chiesa è un
elemento 'orizzontale' con tutte quelle linee orizzontali e la sua forma squadrata, poco slancio.
La pavimentazione della terrazza fa solo danni spezzando la progressione della ringhiera in modo non costruttivo; siccome scommetto che i rombi gialli corrispondano alle colonnine della ringhiera immagina da un altro punti di ripresa giocare con esse e le colonnine dietro ...
Le persone sullo sfondo sembrano (sono) intrusi ed è un peccato perché la
figura umana è un elemento potentissimo.
Il cielo plumbeo non offre spunti e lo sviluppo verticale della tua immagine gli regala un grande spazio; ancora un esposizione diversa ed una post produzione adeguata potrebbe darli risalto e arricchire la tua immagine.
Rewind!
Hai scelto un punto di ripresa con cura cercando di sfruttare elementi compositivi potenti.
Hai tenuto la macchina orizzontale e ottenuto linee diritte
Hai cercato l'inquadratura corretta
Hai spirito di autocritica
Io penso che tu possa ottenere immagini che piacciano prima a te e poi magari a tante altre persone; buone foto.