Ciao, Essendo la sezione del tema libero, volevo un po’ sollecitare gli animi sul discorso delle diversità e di come gira il mondo.
In questi giorni mi è capitato di fare un salto sulle Yellow Mountain presso la Huangshan Prefecture, a circa 500Km sud ovest di Shanghai (ci si arriva con un treno veloce in 3 ore e poi con autobus).
Ve la faccio breve... sulle montagne ci sono diversi alberghi posti a 1800 metri e questi alberghi vanno riforniti di ogni genere dai viveri alle lenzuola pulite. A portarle su c’è una cabinovia ma poi ci sono diversi Km da fare a piedi e salire tanti scalini. A questo lavoro ci sono dei “portantini” che si caricano come dei somari facendo uno sforzo incredibile.
La cosa mi ha fatto un po’ pensare quando sul forum leggo che è troppo pesante portarsi dietro la Reflex. Poi tra un portantino e l’altro mi è apparso un signore non giovane con due D5 di cui una armata con 24-70 f/2.8 e flash e l’altra col 70-200 f/2.8.
Mi è piaciuto questo contrasto perché c’è chi fa lo sforzo di caricarsi la schiena per lavoro e chi per coltivare una passione. Due mondi diversi dove uno è fatto di stenti e l’altro di abbondanza.
Con me avevo solo lo smartphone, come sempre :-)