Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
dino1240
Ritratto d 70 m105 1 /100 f11
sergiopivetta
Ritratto...
cosa significa ritratto?
Un ritratto non è solo una mera documentazione della figura di una persona, come una fototessera, ma un raccontare la persona tramite il segno, il colore, la fotografia.
I pittori si servivano dei pennelli e colori oppure della matita, i fotografi della fotografia.
Ma, entrambi, con le loro immagini, raccontano la persona.

Il tuo scatto invece a me dice solo di un momento qualsiasi, anonimo, bloccato dalla fotocamera, e niente di più.
Poteva, la ragazza, anche essere girata, piegata, vestita o nuda ma, di lei, non traspare alcun racconto.

Prova, la prossima volta, a raccontarci qualcosa di più, una immagine è comunicazione.
Vorrei sapere, tramite una tua fotografia, se la tua amica è simpatica, antipatica, aggressiva, timida, sensuale, cattiva, insicura...
Insomma, un ritratto dovrebbe trasmettere l'odore della persona ritratta wink.gif

Buon lavoro,
sergio
fabio-g
Era interessante l'idea della doppia diagonale (soggetto-nubi).
Non mi piace il taglio mozzante che gli hai dato e per il resto sono d'accordo con Sergio.
A presto,
Fabio
dino1240
per sergio ...la fotografia e' un passione libera ...almeno credo e' nessuno puo SOLO PENSARE di avere la presunzione di stendere un un responso da esame universitario....; quello che la foto in quel momento suggeriva a me non e' detto che la suggerisca anche a lei....sia un po piu sereno...nei suoi giudizi...le cattedre lasciamole ai professori...grazie.
senza rancore DINO CACACE.
sergiopivetta
Un giudizio negativo dà fastidio sicuramente, questo lo capisco sig. Cacace.
Un giudizio negativo seguito da un consiglio su come far "funzionare" un ritratto invece dovrebbe far piacere.

Cosa avrebbe voluto sentirsi dire : "...che bel ritratto.... composizione azzeccata... sguardo intenso... " ???
E, in questo caso, sarebbe stato sicuro di aver ricevuto un vero aiuto?
Sì, la fotografia è passione libera e questo sono il primo a dirlo, ma non si stizzisca se nella sua idea di libertà a me non è parso di intravedere nulla di bello, pur avendogli dato il titolo di Ritratto.

Sia più sereno lei e cerchi di sfruttare un aiuto sincero, anche se condito con una sonora bocciatura, datole da uno che ama il ritratto e che, se questo amore non fosse, neanche avrebbe speso la fatica di battere sui tasti la risposta al suo 3d.

Distinti saluti,
sergio
Daniele R.
QUOTE(dino1240 @ Aug 16 2006, 10:33 AM) *

per sergio ...la fotografia e' un passione libera ...almeno credo e' nessuno puo SOLO PENSARE di avere la presunzione di stendere un un responso da esame universitario....; quello che la foto in quel momento suggeriva a me non e' detto che la suggerisca anche a lei....sia un po piu sereno...nei suoi giudizi...le cattedre lasciamole ai professori...grazie.
senza rancore DINO CACACE.

Come, si chiedono consigli e poi appena arriva una bacchettata (giustificata aggiungo io) non la si accetta?
Sergio è un professionista del ritratto e ha precisamente descritto quello che si intende per ritratto, riferito non solo alla sezione del forum in cui è stato inserito. Non si tratta di un responso per esame universitario, ma un aiuto a migliorare la tecnica di ognuno. Se lo scatto suggeriva un particolare stato d'animo a chi l'ha scattata, è ovvio che non sempre lo suggerisce a tutti, quindi chiedere pareri ed accettarli, può solo aiutare.
steog
QUOTE(Daniele R. @ Aug 16 2006, 12:55 PM) *

Come, si chiedono consigli e poi appena arriva una bacchettata (giustificata aggiungo io) non la si accetta?
Sergio è un professionista del ritratto e ha precisamente descritto quello che si intende per ritratto, riferito non solo alla sezione del forum in cui è stato inserito. Non si tratta di un responso per esame universitario, ma un aiuto a migliorare la tecnica di ognuno. Se lo scatto suggeriva un particolare stato d'animo a chi l'ha scattata, è ovvio che non sempre lo suggerisce a tutti, quindi chiedere pareri ed accettarli, può solo aiutare.

beh ragazzi...effettivamente la bacchettata è giustificata e il comportamento di dino è invece ingiustificato, però ho visto scatti postati qui molto, ma molto peggio di questo! e magari qualcuno aveva anche il coraggio di dire "ah, carina" solo perché ritraevano una madre con un bimbo in braccio con gli occhioni dolci (non è di certo il caso dei vostri commenti o di altri utenti diciamo "accreditati", però si è visto).... (anche il fatto che non ci sia il contatore ha contribuito a ridurre il fenomeno).. ora evito di andare OT.
vale ciò che ha detto sergio per quanto riguarda l'anima di un ritratto....
per me l'espressione della ragazza è tra il meditativo e il sovrappensiero, andava resa meglio ma l'idea di per se non è male... anche se è un po confuso a me piace il riflesso negli occhiali, potevi cercare di "pulirlo" un po in pp...
per il resto dino, cerca di comprendere le critiche delle persone più esperte... loro passano il loro tempo sul forum per la crescita di persone come te (e anche me) e le critiche non sono mosse contro la tua persona, bensi indirizzate a un preciso contesto svincolato (la tua foto).
ciao e buone foto a tutti!
stefano
steog
volevo solo aggiungere un particolare...
sergio credo volesse dirti col suo intervento che la tua può essere una buona istantanea, non un buon ritratto! con questo non devi offenderti... fare un ritratto, come già hanno detto, non vuol dire scattare e basta! cerca di parlare col soggetto, fallo muover, cerca la luce e i riflessi giusti... basta fare un passo e cambia tutto!
ciao

per esempio, inizia guardando il sito di sergio e il portfolio di daniele su photo net (proprio i due che ti hanno criticato).... lì vedrai il perché delle loro critiche e capirai visivamente dove puoi migliorare!
riciao
stefano
dino1240
Ti ringrazio Stefano anche se avevo deciso di non dare seguito alla discussione...forse si e' vero la mia reazione puo essere stata anche un po esagerata..ma vedi io scatto da un po.. e come dicevi ci sono foto di persone che davvero stanno iniziando e do' anche giudizi non particolarmente favorevoli...ma mai in quel modo...vedi se ci fai caso leggendo anche repliche verso altri utenti,il loro modo di dare giudizi e' sempre stile " datti all'ippica" anche da chi a stento regge una compatta...saluti e mi perdonino tutti i docenti.DINO CACACE.
steog
QUOTE(dino1240 @ Aug 16 2006, 03:44 PM) *

vedi se ci fai caso leggendo anche repliche verso altri utenti,il loro modo di dare giudizi e' sempre stile " datti all'ippica" anche da chi a stento regge una compatta...saluti e mi perdonino tutti i docenti.DINO CACACE.

vedi, il fatto è che uno ogni volta non si può metter a spiegare l'abc della fotografia, se il forum si "intasasse" di questi messaggi non ci sarebbe più crescita per nessun, ma un appiattimento totale! il forum esiste da molto, uno prima di postare dovrebbe farsi una sua cultura fotografica, fare delle prove, guardare altre discussioni sullo stesso argomento e poi postare magari uno scatto non perfettamente riuscito ma "interessante" da qualche punto di vista!
Io già solo guardando ogni volta il forum "ritratti e glamou" ho imparato molto, solo a guardare e leggere i consigli dati ad altri!
penso tu abbia capito ciò che voglio dire e forse non è nemmeno il tuo caso (non ho mai visto altre tue foto).. era per specificare la cosa!
ciao
stefano
Daniele R.

...forse si e' vero la mia reazione puo essere stata anche un po esagerata..ma vedi io scatto da un po.. e come dicevi ci sono foto di persone che davvero stanno iniziando e do' anche giudizi non particolarmente favorevoli...

Lo si vede che non sei alle prime armi, ed è per questo che Sergio si è permesso di elencarti le definizioni di ritratto. chi invece ha bisogno di maggior cura sono proprio gli utenti alle prime armi, che necessitano di attenzioni particolari e allora anche un giudizio benevolo seguito dai consigli serve a farlo migliorare. Diverso è l'approccio con utenti più "navigati" che invece devono poter comprendere immediatamente dove sbagliano.

...saluti e mi perdonino tutti i docenti.DINO CACACE.

qui trovo il tuo intervento ancora una volta eccessivamente sarcastico. Nessuno è qui per insegnare nè per sentirsi superiore, ma per condividere il proprio sapere verso persone che chiedono umilmente un aiuto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.