Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cienzo
Salve a tutti ! non riesco dopo una mattinata di letture pdf e prove pratiche ad aprire i file raw gwnwrati con la mia nuova d50 nè con capture 4 e nè con photoshop ! ho cercato i plug in di cui tanto si parla nel pdf nikon ma senza esito qualcuno mi aiuta ! mi hanno suggerito di installare camera raw ??????? ma da dove parto ?

cienzo
Giuseppe Maio
QUOTE(cienzo @ Aug 15 2006, 05:50 PM) *

ma da dove parto ?

Inizierei nell'impiego di una versione di Nikon Capture 4.4 o successiva oppure dalla corretta versione di Adobe Camera RAW, oppure dal PictureProject a corredo oppure...

Dalle numerose variabili che potrà trovare nell'apposita sezione software, dove sposto anche questa.

Intendo ricordare che un RAW non lo si apre come si può fare di un Jpg o Tiff. Un RAW viene costruito attraverso le numerosissime impostazioni nell'ambiente colore in uso dal programma di "sviluppo" prescelto...

G.M
cienzo
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 15 2006, 06:04 PM) *

Inizierei nell'impiego di una versione di Nikon Capture 4.4 o successiva oppure dalla corretta versione di Adobe Camera RAW, oppure dal PictureProject a corredo oppure...

Dalle numerose variabili che potrà trovare nell'apposita sezione software, dove sposto anche questa.

G.M

ok mi sposto nella sezione software thanks
Alessandro Castagnini
QUOTE(cienzo @ Aug 15 2006, 05:50 PM) *

Salve a tutti ! non riesco dopo una mattinata di letture pdf e prove pratiche ad aprire i file raw gwnwrati con la mia nuova d50 nè con capture 4 e nè con photoshop ! ho cercato i plug in di cui tanto si parla nel pdf nikon ma senza esito qualcuno mi aiuta ! mi hanno suggerito di installare camera raw ??????? ma da dove parto ?

cienzo

Come ti é giá stato indicato, Capture 4.4 o NX.
Sul mio PC ho installato anche Corel PaintShopPro X (da scaricare anche le patch successive che consentono l´apertura dei NEF. Credo che con la D50, giá la 10.02 ti basta, altrimenti, c´é la 10.03. Clicca qui per le patches) che é un buon software nonché mooolto piú economico di Photoshop (offre anche un pó di meno, ma...per me é sufficiente).
Se puoi vuoi anche un visualizzatore veloce e leggero, segui il link qui sotto.

Anteprima File Nef, Qualche software???

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.