QUOTE(epipactis @ Mar 13 2019, 07:49 PM)

Grazie dei consigli, ne terrò prezioso conto. In ogni caso non capisco dove tu abba visto " delle pennellate di schiarita sotto gli elementi davvero non apprezzabili", visto che non ho fatto alcuna pennellata di schiarita. Bellissime le tue foto.
sia chiaro, ci tengo!!! le foto che ho pubblicato non hanno minimamente intenzione di paventare fanatiche dimostrazioni di "bravura"...1) Conosco bene quelli "BRAVI" davvero e mai ho avuto la stupida idea di " passare per uno di questi", questi e altri scatti fatti in questo modo sono stati fatti per un breve periodo, volevo provare e l'ho fatto seguendo la mia modesta esperienza relativamente alla mia idea del concetto di "Bellezza Fotografica".....2) sono un tipo assai alla mano, se comunico con qualcuno lo faccio nel pieno della mia indole sociale amichevole quindi le foto hanno avuto solo lo scopo di rafforzare in te l'idea che io stessi parlando di qualcosa che ho sperimentato, non ho approfondito ma credo che una qualche forma di guida base posso indicarla.............ripeto, in fatto di post produzione ognuno tira fuori quel che vuole da un proprio scatto, sono altresi convinto che questa tecnica vada scoperta per il valore e la bellezza che può suscitare in forza di una mera gestione delle luci e ombre, nella loro direzionalità e intensità, durezza e morbidezza.....non dimenticare di provare anche altre fonti....ciao buon divertimento