Mha Rosanna ti dirò, una leggera differenza la noto sempre anche io anche se è sempre minimo tra il salva e la foto del pc, diciamo che comunque tendenzialmente si avvicinano parecchio le due versioni.
Sulla sottoesposizione personalmente tendo molto anche io a prediligerla, credo che il fatto che si noti in quelle due con la pioggia non faccia scendere di livello la tipologia dello scatto, tieni conto che così facendo hai ben evidenziato la pioggia che cade. Ad essere pignoli (perchè è sempre più facile esserlo sulle foto altrui) sarebbe solo da recuperare un minimo giusto perchè salta molto all'occhio.
Ma come hai scritto tu sono scelte personali che possono essere condivise o meno. Resto dell'idea però che l'enfatizzare la pioggia ha dato quella marcia in più oltremodo.
Per gli istogrammi, nella mia poca esperienza e abilità noto molto spesso che la misurazione risulta corretta perchè effettivamente non perdi alcun dettaglio sulle luci o sulle ombre, ma la resa della luce in generale sullo scatto fa si che la stessa spicchi di più, non brucia e non da fastidio ma è preponderante sulla resa globale.
Questa tua serie a me piace moltissimo per come hai ripreso la cinciallegra in varie posizioni, ma le diverse esposizioni e rese (credo dettate da momenti totalmente differenti in giorni diversi) la penalizzano un pochetto. Tra tutto forse avrei preferito come filo conduttore di post una sotto esposizione su tutte, renderle simili in tutto il loro percorso....cioè non so se mi ho spiegato

Un abbraccio
Aldo