QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 16 2019, 10:52 PM)

Clicca per vedere gli allegatiEcco, ho usato il programma che mi dici Lucky. ne capisco poco se qualcuno mi può aiutare a capire meglio , magari da questa foto si capisce il rallentamento. Grazie.
In pratica il tuo PC ha due banchi di memoria RAM da 2GB l'uno per un totale di 4GB.
Di seguito ti scrivo i requisiti minimi di sistema che richiede Photoshop ( ho fatto copia/incolla dal sito Adobe )
Requisiti di sistema per Photoshop CC 19.x
Windows
Processore Intel® Core 2 o AMD Athlon® 64; 2 GHz o superiore
Microsoft Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8.1 o Windows 10 (versione 1607 o successiva)
Le versioni 19.0 e 19.0.1 di Photoshop CC supportano Windows 10 versione 1511 e versioni successive ma non la versione 1507 e quelle precedenti.
Photoshop CC versione 19.1 (e successiva) supporta Windows 10 versione 1607 e versioni successive ma non la versione 1511 o quelle precedenti.
Almeno 2 GB di RAM (consigliati: 8 GB) Almeno 2,6 GB di spazio disponibile su disco rigido per l’installazione a 32 bit; almeno 3,1 GB di spazio disponibile su disco rigido per l’installazione a 64 bit; è necessario ulteriore spazio durante l’installazione, che non può essere effettuata su volumi che utilizzano file system con distinzione tra maiuscole e minuscole
Risoluzione schermo 1024x768 (consigliata: 1280x800) con colore a 16 bit e almeno 512 MB di VRAM dedicata (consigliati: 2 GB)*
Sistema compatibile con OpenGL 2.0
La schdeda video, una MSI R5450, ( io preferisco le Nvidia ) ha 1 GB di RAM dedicata, è un pò datata, ai suoi tempi aveva un buon rapporto qualità/prezzo per un uso medio. Il tuo PC non è il massimo delle performance, molto probabilmente è come avevo già ipotizzato: quando Photoshop lavora non ha abbastanza RAM per eseguire le operazioni quindi utilizza i dischi di memoria virtuale ( scrive sul disco ). Da quello che vedo hai un solo HD sul PC quindi di default PS crea il disco di memoria virtuale sul disco C, lo stesso del sistema operativo e quindi lo stesso dove crea il file di SWAP il sistema operativo; tutto ciò rallaneta molto le operazioni. Il tuo Hard Disk è meccanico, se fosse un SSD avresti un miglioramento.
Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo PC espandi la RAM almeno a 8GB, prendi un disco SDD da 256 GB per il Sistema Operativo e programmi ed usa l'attuale HD come secondo disco per metterci le foto da lavorare ed il disco virtuale di PS.