Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
BettaGian
Ciao!
Iera sera al Albugnano, colline Monferrine, c'è stato un bellissimo spettacolo dell'associazione Faber Teater.
I soggetti erano due trampolieri che danzavano e recitavano, muti, su musiche molto belle. Premetto che i colori, anche degli abiti, non erano proprio fotogenici e forse anche il contesto non era il massimo (piazza del comune). Ho pensato: ecco finalmente una buona occasione per i primi scatti fuori casa con la nuova D50! Ho montato il Sigma 55/200 e via...
Problema: non è venuta neanche una foto!!!
Ora, partiamo dal presupposto della mia assenza di esperienza reflex digitale.. ma...

possibile che non ne sia venuta una un po' benino?? (se volete posto uno dei risultati terribili! rolleyes.gif )
Ma secondo voi, in una condizione di poca poca luce (quella che c'era era cmq bianca da faretto), con soggetti in movimento veloce.. volendo fotografare con un minimo di zoom... quale potrebbe essere un settaggio semplice per avere dei risultati?? Perchè diaframma aperto, tempo moderatamente breve (per evitare il mosso) e ISO impostati a 800 non sembra abbiano dato buoni risultati!! Ovviamente ho provato anche ocn il flash.. niente!

Qualche suggerimento??

PS. chiedo perdono se ho detto troppe castronerie! biggrin.gif

ciauu,
Gian
Gattestro
Facci vedere qualche catastrofe e sapremo darti una risposta. wink.gif
steog
QUOTE(gianbettina @ Aug 11 2006, 02:27 PM) *

Perchè diaframma aperto, tempo moderatamente breve (per evitare il mosso) e ISO impostati a 800 non sembra abbiano dato buoni risultati!! Ovviamente ho provato anche ocn il flash.. niente!

tempo moderatamente breve, quanto, 1/100?
dovresti almeno postare i dati di scatto!
cmq, se scatti a 200 mm, per la regoletta dovresti scattare ad almeno 1/200 per eliminare il mosso dato dalle tue vibrazioni (la regoletta si può anche non rispettare sempre). Quindi usa un cavalletto ed elimini questo problema! rimane però il fatto che devi eliminare il mosso dai danzatori! sui tramboli non penso siano delle schegge, 1/125 dovrebbe bastare, poi magari ti vengono mosse le braccia e il tronco no e da pure un bell'effetto! ora non ti rimane che alzare gli iso per ottenere quei tempi! se la luce è davvero poca magari non ce la farai nemmeno a 1600 iso, e beh, allora non ci puoi fare proprio nulla.... ecco perché quelli che devono fare foto in queste occasioni usano obiettivi molto aperti (f2,8), che per acquistare bisogna fare un mutuo o quasi! (ehhh gli zoom luminosi..... cerotto.gif )
ciao e postaci i dati!
praticus
QUOTE(zxcvbnm @ Aug 12 2006, 12:52 PM) *

tempo moderatamente breve, quanto, 1/100?
dovresti almeno postare i dati di scatto!
cmq, se scatti a 200 mm, per la regoletta dovresti scattare ad almeno 1/200 per eliminare il mosso dato dalle tue vibrazioni (la regoletta si può anche non rispettare sempre). Quindi usa un cavalletto ed elimini questo problema! rimane però il fatto che devi eliminare il mosso dai danzatori! sui tramboli non penso siano delle schegge, 1/125 dovrebbe bastare, poi magari ti vengono mosse le braccia e il tronco no e da pure un bell'effetto! ora non ti rimane che alzare gli iso per ottenere quei tempi! se la luce è davvero poca magari non ce la farai nemmeno a 1600 iso, e beh, allora non ci puoi fare proprio nulla.... ecco perché quelli che devono fare foto in queste occasioni usano obiettivi molto aperti (f2,8), che per acquistare bisogna fare un mutuo o quasi! (ehhh gli zoom luminosi..... cerotto.gif )
ciao e postaci i dati!

indubbiamente senza i dati di scatto e qualche foto è difficile consigliarti.......tuttavia mi pare di avre capito che c'era una lampoda spot ad illuminare i danzatori pertanto oltre ad alzare gli ISo per ottenere tempi di scatto adeguati potrebbe essere utile utilizzare la misurazione spot sui danzatori .
Vorrei integrare il giusto concetto del nostro utente dallo user criptico.....il c.d. tempo di sicurezza nelle DSLR va calcolato sulla lunghezza focale equivalente........ 200mm su DX uguale angolo di campo di un 300mm ergo tempo di sicurezza 1/300.

Ciao.....
steog
QUOTE(gemisto @ Aug 12 2006, 01:03 PM) *

indubbiamente senza i dati di scatto e qualche foto è difficile consigliarti.......tuttavia mi pare di avre capito che c'era una lampoda spot ad illuminare i danzatori pertanto oltre ad alzare gli ISo per ottenere tempi di scatto adeguati potrebbe essere utile utilizzare la misurazione spot sui danzatori .
Vorrei integrare il giusto concetto del nostro utente dallo user criptico.....il c.d. tempo di sicurezza nelle DSLR va calcolato sulla lunghezza focale equivalente........ 200mm su DX uguale angolo di campo di un 300mm ergo tempo di sicurezza 1/300.

Ciao.....

ciao mi chiamo stefano... ma quando mi sono registrato non sapevo fosse il nick del forum, ero di fretta e ho schiacciato tasti a c...o sulla tastiera! furbo eh!
cmq io gli ho detto la regoletta così! dipende se ti appoggi da qualche parte, se c'è vento forte e altre balle...
a me è capitato di scattare a 300mm e 1/160... e foto perfette senza cavalletto (senza vr)... ovvio, tendenzialemente non è così.... gli ho dato una dritta! wink.gif
ciao da bjdskvvjbfjk hi hi!! tongue.gif
salvomic
QUOTE(zxcvbnm @ Aug 12 2006, 01:14 PM) *

ciao mi chiamo stefano... ma quando mi sono registrato non sapevo fosse il nick del forum, ero di fretta e ho schiacciato tasti a c...o sulla tastiera! furbo eh!
...

Se vuoi cambiare il tuo nick, Stefano, vedi qui. smile.gif
salvo
steog
ok, grazie mille!
praticus
QUOTE(zxcvbnm @ Aug 12 2006, 01:14 PM) *

cmq io gli ho detto la regoletta così! dipende se ti appoggi da qualche parte, se c'è vento forte e altre balle...
a me è capitato di scattare a 300mm e 1/160... e foto perfette senza cavalletto (senza vr)... ovvio, tendenzialemente non è così.... gli ho dato una dritta! wink.gif
ciao da bjdskvvjbfjk hi hi!! tongue.gif

Ciao Stefano, la regola del reciproco della focale è notoriamente empirica, ma aiuta e quasi sempre funziona............uno dei nostro moderatori riesce a scattare senza problemi anche con 1 sec!!!!!! blink.gif roba da non credere.......

Ciao.....e Buona luce.. biggrin.gif laugh.gif
BettaGian
Grazie a tutti!! cmq lunedi posto qualche catastrofe con i dati di scatto!! Avete ragione, bisognerebbe vedere.. anche se mi vergogno un po'! ;-)

Intanto questa sera ho provato con dei fuochi d'artificio.. lunedi posterò anche questi!

cmq, molto gentili e disponibili! Grazie!

buona notte! :-)
Gian
steog
QUOTE(gemisto @ Aug 12 2006, 09:22 PM) *

Ciao Stefano, la regola del reciproco della focale è notoriamente empirica, ma aiuta e quasi sempre funziona............uno dei nostro moderatori riesce a scattare senza problemi anche con 1 sec!!!!!! blink.gif roba da non credere.......

Ciao.....e Buona luce.. biggrin.gif laugh.gif

no... alla fine avevo capito con che tono specificavi... ora devo andare a lavorare a delle foto che metterò in un life...
ciao ciao
e per il moderatore, beh, beato lui, fossero tutti così la manfrotto fallirebbe nel giro di un mese! hi hi tongue.gif
ciao! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.