iMauro
Aug 9 2006, 06:22 PM
Ho trovato il modo di raddrizzare una foto "storta"...
Ora però vorrei togliere i bordi neri ritagliando la foto.
La cosa importante è però che il rapporto tra i lati sia lo stesso di quello originale (3008/2000 cioè 3/2).
Qual'è il metodo più rapido?
Spero di essermi spiegato.
Alessandro Castagnini
Aug 10 2006, 12:03 PM
Ciao,
per prima cosa fai doppio click sullo strumento "Ritaglio" (F3), si aprirà la finestra delle opzioni.
[attachmentid=57250]
Dal menù a discesa, seleziona "Rapporto fisso" e poi "Personalizzato" dal secondo menù a discesa.
[attachmentid=57251]
A questo punto, puoi inserire le proporzioni che desideri (3x2 se la tua foto è orizontale; 2x3 se la tua foto è verticale).
[attachmentid=57252]
Ora clicca all'interno dell'immagine e farai la tua selezione proporzionale.
[attachmentid=57253]
Aggiustala come vuoi ed alla fine premi invio per confermare il ritaglio (croppaggio).
Salva con nome.
Volevo inserire le immagini direttamente visibili all'interno della risposta, ma non sono molto pratico, spero che inserite a questo modo, il messaggio sia ancora leggibile.
Anzi, se qualcuno ha delle info a riguardo è il benvenuto.
Alessandro.
iMauro
Aug 10 2006, 01:15 PM
Ti ringrazio delle info ma io mi riferivo a Nikon Capture non NX, la versione 4.4 per intenderci.
Ho provato l'NX ed è fantastico, solo che è un sanguisuga ti RAM e mi va molto lento. Tra l'altro ho solo la versione Trial.
Alessandro Castagnini
Aug 10 2006, 02:09 PM
Giusto, hai ragione.
Non conosco molto la 4.4, ma la cosa che sono riuscito ad ottenere (e che penso sia una cosa che sai già), è quella di selezionare lo strumento "Cursore del ritaglio" dagli strumenti posti (di default) sulla parte destra, selezionare dalla Palette Strumenti 1 la sezione "Dimensione/Risoluzione" e selezionare l'opzione "Ritaglio Vincolato all'output", seleziona "pixel" come unità di misura ed imposta le proporzioni volute (3008x2000, ma vengono impostate di default a seconda delle dimensioni originali).
[attachmentid=57261]
A questo punto fai la tua selezione nell'immagine, spostala e ridimensionala a piacere.
Salva con nome.
Ora, se hai a che fare con un file jpg, il file salvato sarà l'area ritagliata alla risoluzione 3008x2000. "Salvando in formato NEF vengono registrati nel file, i dati di immagine inalterati ed associati alle informazioni di risoluzione e dimensione del riquadro di ritaglio attivo." ( "..." Preso dall'aiuto in linea di Capture).
Quindi, in questo caso, apri l'immagine originale, ma visualizzi il ritaglio.
Ho provato a visualizzare il file NEF con Irfan Viewer: si vede solo la parte ritagliata.
Altro non ti saprei dire a parte (come ho scritto all'inizio) non conosco il software in oggetto. Sicuramente ci sono altre strade più veloci, ma questo è quanto ho potuto appurare in 10 minuti di tests.
Ciao,
Alessandro.
albertofurlan
Aug 10 2006, 02:37 PM
Fleggando invece la casella "ritaglio vincolato all'input" e non "ri
Alessandro Castagnini
Aug 10 2006, 02:57 PM
QUOTE(Alberto(71) @ Aug 10 2006, 03:37 PM)

Fleggando invece la casella "ritaglio vincolato all'input" e non "ri
Dove lo trovo "Ritaglio vincolato all'input"?
maxtroiano
Aug 10 2006, 04:13 PM
Quoto in pieno ciò che è stato detto da xaci. Anche io con Capture 4.4 utilizzo lo stesso metodo. Dopo aver applicato l'intero flusso di lavoro alla foto(curve, contrasto, rumore, ridimensiona,etc,) facendo salva con nome il programma automaticamente salva solo la parte evidenziata.
Solitamente per operazioni di questo tipo mi affido più spesso a CS2 (strumento raddrizza + strumento taglierina).
Ciao Max
Gianni_Casanova
Aug 10 2006, 05:01 PM
QUOTE(xaci @ Aug 10 2006, 01:03 PM)

...
Ora clicca all'interno dell'immagine e farai la tua selezione proporzionale.
...
Alessandro.
Alessandro ti ringrazio, mi hai risparmiato del tempo in tentativi,
un saluto, gianni
Alessandro Castagnini
Aug 10 2006, 05:09 PM
Ciao Gianni,
nessun problema. Siamo tutti qui per aiutare e (soprattutto per me, visto che sono nuovo) farsi aiutare.
Alessandro.
maurizioricceri
Aug 10 2006, 09:48 PM
QUOTE(xaci @ Aug 10 2006, 06:09 PM)

Ciao Gianni,
nessun problema. Siamo tutti qui per aiutare e (soprattutto per me, visto che sono nuovo) farsi aiutare.
Alessandro.
.....

bravo !! questo è lo spirito del forum .
iMauro
Aug 11 2006, 10:38 AM
Grazie a tutti!
In sostanza bisogna fare un ritaglio "calcolando" le dimensione in pixel della foto in modo da mantenere il rapporto 3/2.
Credevo ci fosse un ritaglio con rapporti prestabiliti come mi pare di aver capito ci sia su Capture NX...
iMauro
Aug 11 2006, 12:11 PM
Capture NX fa tutto da solo:
Tracci la linea dìi riferimento per raddrizzare la foto e automaticamente ritaglia la foto mantenendo il rapporto tra i lati uguale all'immagine originale (3/2), eliminando i bordi in più!
luca.bertinotti
Aug 13 2006, 05:09 PM
Infatti, ma ora vi chiedo: Capita solo a me o è evidente dopo la raddrizzata di Capture NX un discreto calo di nitidezza rispetto all'immagine prima del taglio???
Andry81
Aug 13 2006, 05:15 PM
Ho trovato il modo di raddrizzare una foto "storta"..
non ho ben capito come fai ha raddrizzare la foto storta con capture 4.4.
Non mi sembra ci sia uno strumento apposito.
Grazie
Andrea
albertofurlan
Aug 14 2006, 02:13 AM
Come nò?
Immagine --> Ruota --> Raddrizza
Andry81
Aug 14 2006, 10:45 AM
Come nò?
è vero!!!Grazie Alberto.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum