QUOTE(Nikoner82 @ Aug 2 2018, 11:46 AM)

Sul discorso mosso ho avuto una disattenzione, perché a 1/60 c'è ovviamente più rischio di mosso che a 1/125. In realtà è perché vorrei usare più luce ambientale possibile. Sul discorso ISO, il sistema ttl dovrebbe comunque adeguarsi di conseguenza, quindi fossero anche 12800...
Ieri sera ho scattato in ponderata centrale e ne ha sbagliate solo 2 su circa 300. C'è da dire che le condizioni erano totalmente diverse, visto che ero in un altro locale. Credo che il ttl soffra le situazioni in cui lo sfondo è molto lontano dal soggetto, quindi scuro.
Bene sono contento che, qualcosa è migliorato. Hai utilizzato tutte le impostazioni da me suggerite,
o hai modificato solo in ponderata?? Ti consiglio, specie se lavori in presenza di luci frontali come lampioni x es.
di usare il Matrix ( comunque sempre). Il discorso iso, chiaro che si adegua ma... era riferito alla probabile sovraesposizione
in modalità spot. Scusa, prendila come un consiglio da un amico, quello di leggere i manuali d'uso Flash/macchina.
Poi... Visto che siamo in periodo di ferie, potresti cercare un libro da leggere sotto l'ombrellone, aiuta credimi
Anche perché, hai modo di vedere gli esempi, e le collocazioni dei punti luce, L'uso della parabola, la luce riflessa, il soft box etc.
Le procedure sono diverse. Purtroppo, fare un corso qui sul forum non mi è possibile, sono certo che comprendi.
Nel frattempo puoi dare un occhio a questo link:
https://www.nikonschool.it/experience/indic...lluminatori.phpCiao, buone foto e buone ferie!!