Ho necessità di fare alcune macro con ingrandimenti intorno al 5x. Per ottenere l'ingrandimento desiderato utilizzo un soffietto PB-6 a cui ho collegato una D200 e il 60mm f2.8 o il 50mm f1.8, il tutto montato su un cavalletto robusto.
Ho fatto diversi scatti di prova, senza ancora badare troppo alle luci, ma non sono ancora riuscito a ottenere una messa a fuoco decente. Poiche' gli oggetti sono molto sottili, ho provato a utilizzare come riferimento la filigrana di una banconota e poi a mettere l'oggetto ma niente. Allora ho fatto alcuni test cercando di mettere a fuoco "a vista" sull'oggetto ma anche in questo caso non ho ottenuto risultati buoni. Eppure l'oggetto nel mirino sembra a fuoco. Ho utilizzato diframmi tra f11 e f22 senza ottenere grossi miglioramenti, non ho chiuso di piu' perche' temo la diffrazione. Stranamente i risultati migliori li ho ottenuti col 50 rispetto al 60 micro.
L'unica cosa che mi manca da provare e' il presollevamento dello specchio, che non ho ancora capito se e come si puo' impostare sulla D200. Qualcuno ha consigli suggerimenti? Sono sull'orlo di un esaurimento nervoso...

merlinO