Grazie per le vostre considerazioni. Effettivamente si, pensandoci bene � proprio come dite voi... il nero deve essere proprio nero perci� la mia richiesta deve essere differente...
Guardate quest'altra immagine:
https://www.instagram.com/p/Bf_MXZcl-lU/?ta...by=josh.perrettLasciamo perdere che probabilmente si tratta di una fusione tra una conversione BW e solo una selezione di colori che vanno dal rosso al giallo... ci� che mi interessa � la post produzione dei tetti delle case... pi� che di NERO forse dovremmo parlare di GRIGIO ANTRACITE...
In pratica a me interessa capire come ottenere queste tonalit� di grigio o quello che � sulle zone scure dell'immagine come per esempio potrebbe essere questa foto:
Questa immagine sopra l'avevo postata su primi passi e giustamente Maurizio mi aveva consigliato di aprire le ombre... io le avevo chiuse sperando di ottenere dei neri pi� decisi sul tetto. Mi piacerebbe post produrre i tetti allo stesso modo e ho fatto qualche prova al volo con Intervallo colori ed � uscito questo:
In pratica ho settato Camera RAW per ottenere un'immagine meno contrastata e con ombre aperte e poi ho creato un livello sulla selezione del colore effettuato e ho sovrapposto il colore nero con metodo di fusione moltiplica e opacit� 50%... poi ho regolato il contrasto solo su questo livello sovrapposto... naturalmente il risultato finale dell'immagine non � quello che vorrei ottenere (anche perch� ho ripreso il NEF senza le varie modifiche che avevo fatto precedentemente soprattutto sulle due persone in primo piano che su quest'ultima risultano brutte, i colori senza regolazione della saturazione, il cielo � sovraesposto ecc.. ecc...) ma vorrei capire se sono sulla strada giusta oppure se devo imparare bene ad utilizzare le maschere di luminosit�... ho provato con esse creando diversi livelli alpha (invertendo la selezione) ma non sono riuscito a selezionare correttamente i tetti (con lo strumento intervallo colori sono riuscito a selezionare meglio, tutto qui).
Quindi vi chiedo quale metodo secondo voi sia pi� corretto e poi se � corretto usare sovrapposizione colore + moltiplica + opacit�.
Grazie