Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luigi67
ieri ho acquistato un filtro polarizzatore,da montare sul 18-200Vr,ho fatto un paio di prove...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

due foto sono fatte con il polarizzatore,ruotandolo da scuro a chiaro...l'altra foto l'ho fatta senza filtro

ho modificato un pò i livelli solo per scurire i cielo,...si riesce a capire qual'è la foto scattata senza filtro?

un saluti,Gigi

P.S. ho montato anche un filtro protettivo(neutro)si dice così?,anche nelle foto fatte con il polarizzatore,può influire nella foto?

piborsal
La foto scattata senza filtro è la terza.
In quanto al filtro neutro è bene considerare che mettere troppi vetri davanti all'obiettivo non è consigliabile in quanto si riscia di introdurre riflessi ed altri disturbi. Il filtro neutro lo utilizzerei solo quando è seria la necessità di proteggere la lente frontale dell'obiettivo (vento, pioggia, etc.) mentre lo lascerei in borsa nelle altre situazioni.
matteoganora
Per saper prevedere gli effetti del polarizzatore e usarlo al meglio, ti consiglio di leggerti questo:
Filtri polarizzatori... e loro impiego (aut. Marco Negri)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.