QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 12 2018, 03:28 PM)

Vero

È (o sarebbe) tipico commentare certe foto con: “hai imparato ad usare prima PS della macchina fotografica!”

Personalmente, sono un po’ combattuto sull’argomento: a volte la metto (o la mia o dello studio) a volte no. Non so decidermi, ma non perchè ho paura che mi freghino le foto figuriamoci

(non mi reputo a tale livello, quindi non mi faccio pippe mentali al riguardo), piuttosto perchè quando girano lo fanno col nome/sito dello studio.
Conscio del fatto che una firma, diciamocelo, non serve a nulla se non all’ego del “ph” del momento, quindi mi sa che opterò per la mancanza di firma nelle mie foto (anche se ... mai dire mai

)
Ciao,
Alessandro.
Buon giorno a tutti!
E' passato un po di tempo e ora vorrei condividere con voi alcune considerazioni sul caso.
Vero quello che dici anche io non so decidermi perchè il dubbio rimane, anche se non di vitale importanza, i problemi della vita intendiamoci sono ben altri, ma perchè firmare una foto? Voglia di protagonismo?, Paura che usano la foto senza autorizzazione?, Voglio farmi pubblicità?.
Ma..... Tre cose sono però certo.
1) La firma o logo non è un marchio di qualità o meglio non sempre è indice di qualità anche le brutte foto possono essere firmate.
2) Non tutela l'uso non autorizzato della propria immagine in quanto si può rimovere con facilità
3) Si può rischiare, ed è la peggior cosa che può capitare, di rovinare un bello scatto da un brutta firma o un invadente
watermark logo.
Buone foto a tutti!
Massimo