Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Royaleagle
Lo so che aprire un thread con questo titolo c'� da farsi sparare dietro o (dai pi� buoni) mi aspetto una risposta tipo "cerca nel forum..."
Io nel forum ho cercato ed ho cercato anche di seguire i consigli di molti ... MA NON MI FUNZIONE NIENTE !!! Mi dite dove sbaglio ??
Voglio fare una foto con i due suddetti flash staccati dal corpo macchina (in wireless) appoggiati sulle apposite staffe utilizzando il flash incorporato come Commander.
Ho da D70 e leggendo le varie discussioni e anche il manuale ho operato cos�:
flash incorporato alzato, spingendo il bottone a sinistra
selettore in "M" (fotografo sempre in manuale)
dal men� impostazioni modo flash vado in "Modo flesh ext" all'interno del quale seleziono TTL (ma non funziona nemmeno in AA o M)

Accendo i due flash esterni e col "mode" posiziono l'SB600 su TTL (l'altra scelta � M 1/1) e anche l'SB800 su TTL (qui ci sono pi� scelte, ma non funziona con nessuna come dir� pi� avanti)

A questo punto scattando la foto mi aspetto che il flash incorporato Commander non faccia nessuna luce e che gli altri due funzionino all'unisono (il problema della quantit� di luce che emette ognuno di loro lo avrei affrontato di seguito).
Click !! Il flash incorporato emette la suo bel lampo e i due laterali non si muovono. Spingo in ognuno il bottone rosso "flash" ed entrambi emettono la luce (quindi sono carichi ed attivi) riprovo smanettando e cambiando un po' di parametri, ma niente. Il Commander non commanda niente e continua a fare i suoi flash.

Forse, non riesco a risolvere il problema per colpa del SB600 ! Quindi lo spengo e provo con il solo SB800. Ancora nulla si muove. Ricontrollo le impostazioni da men� e sono quelle che ho detto all'inizio. Non ce la faccio e mi arrendo.

Chi mi vuole aiutare dicendomi dove sbaglio ??

Un'ultima cosa: nei manuali si parla di "canali" e in un passaggio c'� scritto che debbo mettere il flash nel canale n. 3 (!!??) Ho smanettato mezz'ora su entrambi i flash ma di una numerazione di canali niente, tant'� che preso dallo sconforto il numero del canale lo avrei messo a penna.

Grazie per la comprensione e l'eventuale aiuto.

Tristano
Royaleagle
Bella seratina !! Sono gi� incavolato di mio per quanto sopra esposto e si aggiunge il messaggio che non sono abilitato a modificare il mio messaggio. Non ne ho voglia ora di capire perch�.
Volevo solo aggiungere che dopo aver visto il non funzionamento dell'SB800 col "mode" ho posizionato il flash in altre modalit� oltre che TTL ... ma niente non funziona. Quindi sbaglio, ma dove ??
Di nuovo grazie
Tristano
decarolisalfredo
Anche sul fllash va impostato il flash ext ed sul flash che imposti il canale 3. Pag 60 del libretto istruzioni dell' SB600. Dicci se hai risolto. Alfredo
Royaleagle
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 7 2006, 01:32 AM) *

Anche sul fllash va impostato il flash ext ed sul flash che imposti il canale 3. Pag 60 del libretto istruzioni dell' SB600. Dicci se hai risolto. Alfredo

Ho risolto. Con i libretti in Inglese ho avuto qualche difficolt� poi ho capito che con la stupida pressione contemporanea di due tasti si poteva accedere ai vari canali e alla modalit� flash ext.

Ora mi butter� a risolvere eventuali problemi di potensa della luce nei singoli flash, ma di questo il forum � pieno.

Sei stato utilissimo Alfredo. Grazie mille.

Tristano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.