Lo so che aprire un thread con questo titolo c'� da farsi sparare dietro o (dai pi� buoni) mi aspetto una risposta tipo "cerca nel forum..."
Io nel forum ho cercato ed ho cercato anche di seguire i consigli di molti ... MA NON MI FUNZIONE NIENTE !!! Mi dite dove sbaglio ??
Voglio fare una foto con i due suddetti flash staccati dal corpo macchina (in wireless) appoggiati sulle apposite staffe utilizzando il flash incorporato come Commander.
Ho da D70 e leggendo le varie discussioni e anche il manuale ho operato cos�:
flash incorporato alzato, spingendo il bottone a sinistra
selettore in "M" (fotografo sempre in manuale)
dal men� impostazioni modo flash vado in "Modo flesh ext" all'interno del quale seleziono TTL (ma non funziona nemmeno in AA o M)
Accendo i due flash esterni e col "mode" posiziono l'SB600 su TTL (l'altra scelta � M 1/1) e anche l'SB800 su TTL (qui ci sono pi� scelte, ma non funziona con nessuna come dir� pi� avanti)
A questo punto scattando la foto mi aspetto che il flash incorporato Commander non faccia nessuna luce e che gli altri due funzionino all'unisono (il problema della quantit� di luce che emette ognuno di loro lo avrei affrontato di seguito).
Click !! Il flash incorporato emette la suo bel lampo e i due laterali non si muovono. Spingo in ognuno il bottone rosso "flash" ed entrambi emettono la luce (quindi sono carichi ed attivi) riprovo smanettando e cambiando un po' di parametri, ma niente. Il Commander non commanda niente e continua a fare i suoi flash.
Forse, non riesco a risolvere il problema per colpa del SB600 ! Quindi lo spengo e provo con il solo SB800. Ancora nulla si muove. Ricontrollo le impostazioni da men� e sono quelle che ho detto all'inizio. Non ce la faccio e mi arrendo.
Chi mi vuole aiutare dicendomi dove sbaglio ??
Un'ultima cosa: nei manuali si parla di "canali" e in un passaggio c'� scritto che debbo mettere il flash nel canale n. 3 (!!??) Ho smanettato mezz'ora su entrambi i flash ma di una numerazione di canali niente, tant'� che preso dallo sconforto il numero del canale lo avrei messo a penna.
Grazie per la comprensione e l'eventuale aiuto.
Tristano