Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
peppe57
siamo in piena estate e bisogna pensare anche a quelli che continuano a lavorare.
posto due immagini dello splendido mare della costiera cilentata

QUOTE(peppe57 @ Aug 4 2006, 04:23 PM) *

siamo in piena estate e bisogna pensare anche a quelli che continuano a lavorare.
posto due immagini dello splendido mare della costiera cilentata

immagine n.2
_Simone_
il famoso mare in discesa per fare lo sci d'acqua biggrin.gif
M@rco
Un mio carissimo amico una volta guardando una mia foto con il mare in discesa mi disse:

"Stai attento mentre guardi le foto perchè potresti allagare la casa"

Da quel giorno quando fotografo delle linee orizzontali mi viene sempre in mente, quindi mi sento di consigliarti di fare attenzione alle linee. ohmy.gif

M@rco
filippogalluzzi
Un consiglio,

Cura molto di più la composizione prima di scattare.
Il mare in pendenza salta subito all'occhio, ma ci sono altre picole pecche.
Ad esempio la seconda foto per me è sbilanciata.
troppo spazio vuoto sulla sinistra.
Avresti dovuto includere più terra sulla dx e curare che la spiaggia uscisse dall'angolo inf dx del fotogramma.
Piccoli accorgimenti che si notano.

Un saluto!
alexgagliardini
Ciao, la prima non era male, forse riesci anche a raddrizzarla senza perdere troppa area utile... wink.gif
denniszee
...appunto..il mare in discesa cerotto.gif

..peccato perchè la prima non era male hmmm.gif
peppe57
grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro.
vorrei, comunque, che quacuno mi speigasse come evitare, in una situazione del genere, l'efetto mare in discesa (premetto che sono un neofita e che non so utilizzare i programmi di fotoritocco).
grazie ancora
alessandro.sentieri
QUOTE(peppe57 @ Aug 6 2006, 12:26 PM) *

grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro.
vorrei, comunque, che quacuno mi speigasse come evitare, in una situazione del genere, l'efetto mare in discesa (premetto che sono un neofita e che non so utilizzare i programmi di fotoritocco).
grazie ancora

Ciao Peppe,
dalla tua firma vedo che hai la D70s.
Entra nei menù e scegli "menù personale" (quello rappresentato dal lapis, per internderci) e l'opzione 08 "reticolo". Se lo attivi nel mirino della DSLR compariranno delle linee orizzontali e verticali che costituiscono un utile riferimento per evitare gli "orizzonti in discesa"...
In pp, assumendo che tu utilizzi Photoshop, la soluzione più semplice è entrare nel menù Visualizza --> Mostra --> Griglia, poi entrare nel menù Immagine --> Ruota quadro --> Altro, e piano, piano, aiutandosi con la griglia, raddrizzare l'orizzonte...
Spero di esserti stato utile smile.gif

Un Saluto.-
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.