Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Tommyboats
Salve a tutti carissimi, spero che abbiate passato serenamente le festivit�: auguri a tutto il forum!

Ho un piccolo dubbio (non datemi del maniaco della pulizia): ho bisogno di pulire le mie schede di memoria, in particolare vorrei pulire i contatti metallici esterni delle SD: sapete come fare e che prodotto usare?

Grazie anticipatamente!
buzz
se proprio ci tieni, usa l'alcol
Tony_@
Puoi usare anche del disossidante specifico per contatti elettrici reperibile a qualche euro ovunque (Leroy Merlin, Brico, negozi di elettronica pagando qualcosa in pi�).
Se usi quello leggermente lubrificato, oltre a pulire i contatti, te ne preserva l'usura non solo di essi ma anche quelli dell'alloggiamento schede.
Non spruzzarlo direttamente perch� rischi l'infiltrazione nelle schede e in pertugi non sigillati, inumidisci una pezzuola "non pelosa" e strofinalo sui contatti verso l'esterno schede.
Tutto ci� per grande pignoleria o per rimuovere ossido persistente da qualsiasi contatto elettrico anche in altre occasioni.
Se vuoi solo ripristinare il contatto sicuro dove non c'� ossido persistente, e non ti interessa la lubrificazione, l'alcool va benissimo.

Saluti,
Tony.
niklaudio77
Da tecnico manutentore industriale consiglio https://www.elcoteam.com/media/catalog/prod...70390ccs_01.jpg
Fabio Chiappara
Ciao,
Si concordo anche io con chi mi ha preceduto. L'alcool va bene ma se vuoi qualcosa di un p� pi� "specifico" quello consigliato da niklaudio77 � ottimo.

Fabio
Tommyboats
Carissimi, in primis ringrazio tutti voi per aver risposto in modo celere e per avermi indicato delle soluzioni molto dettagliate e specifiche.

Vorrei solo farvi qualche altra domanda, per il signor Tony: tra i disossidanti specifici � compreso anche l'alcol isopropilico? In rete ho letto che � adatto allo scopo ( http://vitaforza.com/article/come-pulire-u...heda-di-memoria ).
Andr� a farmi un giro nei punti da lei indicatomi inoltre per trovare le soluzioni che mi ha descritto.

Per il signor niklaudio: il prodotto da lei indicato in quale negozio fisico potrei trovarlo disponibile?

Ad ogni modo non vi ho chiesto ci� soltanto per pignoleria, perch� vorrei semplicemente fare una pulizia periodica delle schede di memoria.
Essendo infatti che spesso passano da diverse mani e vengono inserite dalle stesse nei computer di amici per trasferire i file, vorrei soltanto pulire e disinfettare i contatti metallici dorati da eventual impurit� o sporcizie: � dunque adatto a questo scopo anche il classico alcol etilico denaturato che tutti abbiamo in casa?

Grazie anticipatamente e grazie ancora a tutti voi, cordiali saluti.
niklaudio77
La mia soluzione ha la certificazione .E' reperibile nei negozi di forniture industriali elettroniche elettriche e meccaniche.
Tony_@
L'alcool, anche l'isopropilico, sgrassa senza lubrificare.
Il disossidante leggermente oleoso lascia un velo che fa scorrere con meno attrito i contatti oltre a pulirli anche batteriologicamemte (se � questo che ti preoccupa) perch� ha un grado di acidit� pi� che sufficiente.
Va bene qualsiasi marca che trovi, buono quello che ti hanno gi� indicato ma anche altri.
Personalmente uso il Philips 390CCS per n mila situazioni elettriche o elettroniche, ma solo perch� lo conosco ormai da decenni e lo trovo facilmente, se non lo trovassi ne userei un'altro.
Secondo me ti stai creando pi� problemi del necessario smile.gif .

Vuoi il pulito? Usa l'alcool.
Vuoi avere massima cura dei contatti? Usa disossidante per contatti leggermente oleoso qualsiasi che trovi a pochi euro ovunque.

Bye,
Tony.

Scusa se ti ho dato del tu, ma qui nel forum � di uso comune per tutti.
amigliow
se le vuoi pulire... ...formattale! cool.gif

per me meno le tocchi e meglio �. i contatti sono rientranti rispetto alla superficie della scheda, a meno che non ti siano cadute nel fango, se hai tutte 'ste paranoie lavati le mani dopo che le hanno toccate gli altri e/o non farle toccare ad altri e trasferisci i file su rete. cmq un po' di contatti "sporchi" aumenteranno le tue difese immunitarie... biggrin.gif
buzz
Ma per curiosit�, hai mai avuto problemi di lettura/scrittura per colpa dei contatti ossidati?
A me in 18 anni di digitale e un paio di milioni di scatti non � mai successo
Maurizio Rossi
QUOTE(buzz @ Jan 15 2018, 11:26 AM) *
Ma per curiosit�, hai mai avuto problemi di lettura/scrittura per colpa dei contatti ossidati?
A me in 18 anni di digitale e un paio di milioni di scatti non � mai successo

Pollice.gif neanche dopo che mi sono finite in mare...
ribaldo_51
A me ne � caduta una nel lago di Avigliana, peccato avesse attorno tutta la P7000 blink.gif
Maurizio Rossi
E nella mia aveva intorno la D4 ohmy.gif buttata subito, mentre la XQD
aperta con il cutter pulita rifatta una microsaldatura ossidata e corrosa dal sale,
recuperati i file e la uso tutt'oggi Pollice.gif
_Lucky_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 12 2018, 08:33 AM) *
E nella mia aveva intorno la D4 ohmy.gif buttata subito.....

Ahia...... Maurizio, ogni volta che me lo ricordi, continuo a provare una forte fitta al portafogli...... tongue.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 13 2018, 03:21 PM) *
Ahia...... Maurizio, ogni volta che me lo ricordi, continuo a provare una forte fitta al portafogli...... tongue.gif

smile.gif non mi dire nulla che sono ancora in causa con il comune, ma mi sa che... non prender� nulla,
anzi ormai mi sono rassegnato... ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.