Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
maxbunny
Due giorni a Villetta Barrea, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Eravamo un nutrito gruppo, 4 coppie e 7 chiassosi bambini, le mie speranze di vedere quache animale da vicino si affievolivano man mano che avanzavamo tra i sentieri. E così è stato. Dopo la faticosa scarpinata, con lo zaino fotografico sulle spalle, facciamo rientro; giunti alle porte del paese...eccolo che se ne stava comodo seduto in un pezzo di terra in prossimità di una casa!!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Ciao
Antonio Canetti
inquadrature buone, ma vedo una dominante viola.

Antonio
maxbunny
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2017, 06:41 PM) *
ma vedo una dominante viola.

Antonio

..interessante... io sul monitor del pc fisso, su quello del portatile e sul cell non la vedo hmmm.gif
Antonio Canetti
smile.gif per la precisione per pareggiare la dominate con Photoshop devo portare il magenta a +13/+19 a seconda di come si gradisce smile.gif

Aspettiamo cosa dicono gli latri utenti smile.gif

Antonio
maxbunny
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2017, 07:06 PM) *
smile.gif per la precisione per pareggiare la dominate con Photoshop devo portare il magenta a +13/+19 a seconda di come si gradisce smile.gif

Aspettiamo cosa dicono gli latri utenti smile.gif

Antonio

ohmy.gif +2 + 3 non mi distrurba, ma con i tuoi valori io vedo tutto tendente al verde.
astellando
Bel colpo e bell'animale, complimenti!
Non la vedo nemmeno io, mi sembra tutto a posto.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
QUOTE(maxbunny @ Nov 7 2017, 07:10 PM) *
ohmy.gif +2 + 3 non mi distrurba, ma con i tuoi valori io vedo tutto tendente al verde.

in questa:

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=400772&hl=
i colori li vedo perfetti.

va be', vuol dire che i miei occhi fanno cilecca.

Antonio
RosannaFerrari
Vedi? Mai disperare biggrin.gif

Complimenti, mi piace moltissimo e,soprattutto la seconda

La leggera dominante la vedo anch'io...sono da cell, però al momento, anche se tendenzialmente mi restituisce delle buone certezze

Ciao
enrico.digregorio
Ciao, la dominante la vedo anche io, tutto è dovuto agli ISO molto alti, basta scaldare un po.
Alessandro Castagnini
La classica cosa .... quando uno cerca da matti poi si ritrova il soggetto "sotto casa" smile.gif
Mi piacciono le inquadrature, ma sono anch'io tra quello che vedo la dominante...

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Ottime immagini riprese e belli esemplari, si un filo di dominate c'è,
la vedo dal monitor dell'ufficio per cui può cannare, ma se la vedono tutti....
stasera comunque la guardo anche da casa che quello non canna un colpo smile.gif
comunque belle Pollice.gif
maxbunny
Quando voglio verificare/correggere in modo matematico l'eventuale presenza di dominati in Photoshop utilizzo pricipalmente due tecniche. Queste immagini sono satte scattate in scarse condizioni di luce quindi ho dovuto alzare gli Iso (6400 ), per correggere le dominanti ho usato la seguente tecnica:

- dal livello sfondo creo nuovo livello ( sfondo copia )
- mi posiziono sul nuovo livello--> Filtro-->Media ( il livello si colora della dominante presente )
- Creo un livello curve, quindi seleziono il campionatore del punto grigio e faccio click sull'immagine
- a questo punto nascondo il livello sfondo copia, l'immagine ottenuta è priva di dominanti

L'altra tecnica è un pò più lunga, ed è la seguente:

- creo livello valori tonali
- seleziono il contagogge dei biachi e faccio click su una parte bianca dell'immagine; stessa cosa con i neri selezionando il contagocce dei neri.

A questo punto manca il grigio, per trovare il giusto punto grigio si continua in questo modo:

- nascondo momentanemante il livello tonale;
- mi sposto sul livello sfondo e creo un livello vuoto ( livello 1)
- mi posiziono sul livello 1 ( vuoto )-->Modifica-->Riempi-->Grigio 50% ed applico metodo di fusione "differenza"
- Proseguo creando un livllo Soglia
- Sul livello Soglia sposto il cursore del grafico tutto a sinistra ( l'immagine diventerà tutta bianca )
- a questo punto riporto pian piano il cursore del grafico verso destra, i primi punti neri ache appaiono sull'immagine sono il grigio medio.
- con lo strumento Campionatore colore faccio click sul primo punto nero apparso ( apparirà un cerchio con il numero 1 )
- a questo punto elimino il livello 1 ( grigio ) ed il livello soglia
- rendo di nuovo visibile il Livello valori tonali e faccio doppio click sul livello per far comparire di nuovo il pannello delle regolazioni.
- con lo strumento contagogge del grigio faccio click sul punto marcato precedentemente sul livello soglia ( cerchio con numero 1 )

Il risultato di questi passaggi restituisce una immagine priva di dominanti.
Anche se la seconda tecnica citata è più precisa di solito utilizzo la prima perchè più veloce e abbastanza affidabile. Applicando la seconda tecnica sullo stesso file di partenza mi restituisce una tonalità leggermente più calda, ho comunque preferito il risultato della prima, che ho postato, perchè era più di mio gradimento e più vicina alla situazione reale.

Spero di non avervi annoiato tongue.gif

lexio
Bella serie complimenti!
Anche io vedo decisa dominante viola
t_raffaele
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2017, 06:41 PM) *
inquadrature buone, ma vedo una dominante viola.

Antonio

QUOTE(RosannaFerrari @ Nov 7 2017, 11:25 PM) *
Vedi? Mai disperare biggrin.gif

Complimenti, mi piace moltissimo e,soprattutto la seconda

La leggera dominante la vedo anch'io...sono da cell, però al momento, anche se tendenzialmente mi restituisce delle buone certezze

Ciao

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 8 2017, 08:47 AM) *
La classica cosa .... quando uno cerca da matti poi si ritrova il soggetto "sotto casa" smile.gif
Mi piacciono le inquadrature, ma sono anch'io tra quello che vedo la dominante...

Ciao,
Alessandro.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2017, 10:42 AM) *
Ottime immagini riprese e belli esemplari, si un filo di dominate c'è,
la vedo dal monitor dell'ufficio per cui può cannare, ma se la vedono tutti....
stasera comunque la guardo anche da casa che quello non canna un colpo smile.gif
comunque belle Pollice.gif

Provo a mettermi anch'io, tra quelli che vedono una certa dominante.
Dicendo semplicemente una cosa... Che, il problema non è la dominante...
il problema mi pare di capire, è il non volere accettare i vari pareri.
Pollice.gif fa piacere leggere gli esempi/consiglii di pp ma... Hanno un valore nel momento
in cui si risolve un problema. Nello specifico lo trovo si, pochino noioso...
Sbagliare una pp, per distrazione o altro... come ho fatto io recentemente, può capitare
perché farsi tanti problemi?? Io oltre a fare le mie giustissime scuse, ci ho anche riso e scherzato
con Maurizio e Rosanna. Dai su... viviamo pochino più la vita con lealtà e tranquillità....

Saluti@Cordialità

raffaele
lexio
Ho provato a correggere la dominante con i passaggi che faccio di solito, e.. non riesco a correggerla. A 'sto punto penso che non sia una dominante ma un bilanciamento del bianco da correggere, dargli una scaldatina...
t_raffaele
QUOTE(lexio @ Nov 8 2017, 01:42 PM) *
Ho provato a correggere la dominante con i passaggi che faccio di solito, e.. non riesco a correggerla. A 'sto punto penso che non sia una dominante ma un bilanciamento del bianco da correggere, dargli una scaldatina...

Può essere certamente ma... Una dominante moolto spesso è sinonimo di un non corretto bilanciamento del bianco. smile.gif
Io non ci provo nemmeno, non vorrei complicare la situazione. Come si dice: Mi fermo qui
maxbunny
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2017, 01:21 PM) *
Nello specifico lo trovo si, pochino noioso...

raffaele

Cerco sempre di evitare ciò che mi annoia, a meno che non ne sia sia costretto.
Qui non c'è costrizione alcuna quindi evitare di consentirebbe di vivere con lealtà e tranquillità.
Maurizio Rossi
Max ho visto i passaggi che hai fatto e vanno bene, ma se usi PS userai anche ACR
per cui con il file Raw controlla il WB con la pipetta apposita è un metodo che magari già fai ma infallibile,
bilancia trovando un grigio buono i tre canali RGB e quando quelli sono bilanciati il tutto è corretto,
naturalmente siamo qui per commentare le immagini su quello che vediamo senza alcun timore, odio, invidia ecc. verso gli utenti che abbiamo davanti,
questo almeno per quanto mi riguarda e vorrei che fosse così per tutti,
per cui concludo dicendo che bisogna accettare critiche e consigli amichevolmente senza alterarsi e incazz.
questa mia frase è una prevenzione ad un qualsiasi commento e utente, le critiche e i consigli fanno sempre bene perche nessuno è professore,
in questa passione che ci accomuna dal nome "Fotografia" c'è sempre da imparare smile.gif
se non lo hai già fatto fai anche questo controllo e poi se deve stare così che stia... le immagini sono belle Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Mi sono permesso di fare un collage....
Variato il WB con LR (ho messo più tempo a fare il collage che non ad aggiustare la dominante smile.gif Avendo un po meno fretta si puo fare di meglio wink.gif ).

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
maxbunny
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2017, 03:48 PM) *
Max ho visto i passaggi che hai fatto e vanno bene, ma se usi PS userai anche ACR
per cui con il file Raw controlla il WB con la pipetta apposita è un metodo che magari già fai ma infallibile,
bilancia trovando un grigio buono i tre canali RGB e quando quelli sono bilanciati il tutto è corretto,
naturalmente siamo qui per commentare le immagini su quello che vediamo senza alcun timore, odio, invidia ecc. verso gli utenti che abbiamo davanti,
questo almeno per quanto mi riguarda e vorrei che fosse così per tutti,
per cui concludo dicendo che bisogna accettare critiche e consigli amichevolmente senza alterarsi e incazz.
questa mia frase è una prevenzione ad un qualsiasi commento e utente, le critiche e i consigli fanno sempre bene perche nessuno è professore,
in questa passione che ci accomuna dal nome "Fotografia" c'è sempre da imparare smile.gif
se non lo hai già fatto fai anche questo controllo e poi se deve stare così che stia... le immagini sono belle Pollice.gif

Caro Maurizio, se avessi paura delle critiche non posterei le foto da nessuna parte.
Per come la vedo io il forum serve per chiacchierare e condividere esperienze /conoscenze. Così come tu hai spiegato come regoli il WB in ACR, io ho condiviso le tecniche che uso per le dominati in PS.
Non nutro timori, invidia tantomeno odio. Ma non sfuggo mai ad un confronto, non evito e non eviterò mai di rispiondere a tono a "certi" commenti soprattuto se arrivano da persone che non hanno la mia stima e che, soprattutto perchè non costretto, evito tranquillamente da molto tempo.
A presto
maxbunny
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 8 2017, 04:00 PM) *
Mi sono permesso di fare un collage....
Variato il WB con LR (ho messo più tempo a fare il collage che non ad aggiustare la dominante smile.gif Avendo un po meno fretta si puo fare di meglio wink.gif ).

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao, uso Capture One Pro, variando il WB verso tonalità più calde, arrivo più o meno allo stesso risultato, che sicuramente è buono, ma che io non ho preferito. Ho scatatto sabato scorso verso le ore 16:00 in piena ombra. Partendo dal WB originale ho scaldato leggermente senza però voler perdere la situazione di luce che c'era. Vedo che non piace, ma non è un problema e credo che si capiva anche da prima...spero.
Maurizio Rossi
QUOTE(maxbunny @ Nov 8 2017, 04:07 PM) *
Caro Maurizio, se avessi paura delle critiche non posterei le foto da nessuna parte.
Per come la vedo io il forum serve per chiacchierare e condividere esperienze /conoscenze. Così come tu hai spiegato come regoli il WB in ACR, io ho condiviso le tecniche che uso per le dominati in PS.
Non nutro timori, invidia tantomeno odio. Ma non sfuggo mai ad un confronto, non evito e non eviterò mai di rispiondere a tono a "certi" commenti soprattuto se arrivano da persone che non hanno la mia stima e che, soprattutto perchè non costretto, evito tranquillamente da molto tempo.
A presto

Difatti le mie erano solo parole per dire come la penso e come deve essere il confronto in queste pagine,
sicuramente la versione che ha postato il collega è come dicevo io/tutti sopra, più corretto come bilanciamento,
poi può piacere o no, ripeto le tue sono belle immagini e più che altro belle catture, se a te piacciono così sei libero di lasciarle tali senza problemi...
controllandole bene ora sul mio monitor 5K calibratissimo più che altro la vedo forte sulla seconda e terza, la prima è più corretta,
da li magari puoi avere un altro riscontro per vedere la diversità dalla prima alle altre Pollice.gif
lexio
A me sembra un po' quel gioco del vestito nero e blu oppure oro e bianco . Cambia la percezione in base alla percezione che l'osservatore ha della luce circostante. Se l'osservatore pensa che sia in ombra, il colore è corretto; se l'osservatore pensa che ci fosse cielo sereno, il wb sembra troppo freddo. Anche se tecnicamente è perfetto, l'impressione che se ne ha è diversa.

aldosartori
Le immagini sono decisamente buone! Le riprese mi piacciono molto, noto anche io la dominante, ma come hanno detto tutti può dipendere da molti fattori.

Certo che scarpinare tutto il giorno e poi trovarselo in cassa ha il suo perchè smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.