Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Alessandro Castagnini
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio:
sono quasi due mesi che ho comprato una D70s di cui sono felicissimo.
Essendo anche un subacqueo, però, volevo affiancarle un'altra fotocamera che non mi costi un'esagerazione (...Mogli dry.gif ) con relativa custodia stagna.
So che c'è una custodia per la mia Reflex, ma le immersioni voglio godermele e non continuare a pensare che il mio acquisto possa "fare acqua".

Qualche idea o esperienza di vita vissuta?

Grazie,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ma non c'è nemmeno un sub ohmy.gif ?

Ciao,
Alessandro.
ea00220
QUOTE(xaci @ Aug 3 2006, 04:05 PM) *

Ma non c'è nemmeno un sub ohmy.gif ?

Ciao,
Alessandro.

Se fai una ricerca sul forum troverai decine di discussioni sulle custodie subacquee. Non credo che esistano delle fotocamere più indicate di altre per l'uso U/W, anche se molte delle più recenti hanno anche una modalità apposita per tener conto, immagino, del bilanciamento del bianco...
Personalmente ho una vecchia CP4300 con custudia U/W Fantasea CP4Prof e mi va benone.

Visto che non è sempre semplice trovare l'apposita custodia per una determinata fotocamera, se non hai particolari esigenze, verifica la disponibilità della custodia prima di comprare la fotocamera wink.gif .

Per la mia (scarsa) esperienza ti consiglio di prendere una fotocamera di dimensioni generose, con dei bei pulsantoni distanziati smile.gif .

Saluti

Pietro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
Grazie Pietro,
seguirò il tuo consiglio cercando prima la custodia.
La foto che hai postato è più che buona per me.

Grazie ancora,
Alessandro.
Gennaro Ciavarella
non è semplice rispondere ad una domanda come la tua

per prima cosa io prenderei in considerazione l'autofocus, questo deve essere pronto anche in bassa luce

per secondo opterei per una macchina con buona prontezza operativa

per terzo considererei se ha la possibilità di settare il wb

per quarto se la macchina ha la possibilità di avere comandi manuali

per quinto vedrei che custodie sono disponibili optando per quelle costruite da case più affidabili e con più accessori oltre che con la possibilità di avere più comandi possibili disponibili

insomma le varianti principali sono queste a cui se ne potrebbero aggiungere altre e ... avresti una risposta non facile in cui entrano anche tanti fattori e gusti personali
Alessandro Castagnini
Lo so, dopo aver fatto un pò di giri per negozi, mi sono accorto della difficoltà della mia domanda.
A questo punto sto considerando sempre di più, di comprare una custodia per la mia D70s, così mi tolgo da tutti i problemi.
L'unico neo: il prezzo, ma non posso certo permettermi di allagare una custodia economica e perdere la mia macchina.

Grazie dei consigli,
Alessandro.
abyss
... non per aggiungere spesa alla spesa, ma credo che se decidi di prendere la custodia per la D70s, insieme alla custodia dovresti prendere anche ALMENO un flash sub con relativo braccio.
Come certamente saprai basta andare pochi metri sott'acqua ed i colori cominciano a "spegnersi" (qui ti aiuta il "wb" di una digitale), e la luce diventa sempre meno "forte" man mano che scendi (e qui senza lampeggiatore...) mad.gif
Alessandro Castagnini
Eh sì, ho pensato anche a questo. Però, forse, è meglio un illuminatore più che un flash (o tutti e due). La luce sempre accesa dovrebbe aiutare ulteriormente l'autofocus.
Che ne dici?

Alessandro.
abyss
Io purtroppo non vado sott’acqua da parecchio (ho una figlia di quasi cinque anni e da quando è arrivata lei di tempo per gli hobby me ne è rimasto pochino… la fotografia l’ho mantenuta, ma la subacquea è stata praticamente “sospesa”…) e quindi non sono informato sulle custodie dedicate alla D70s (sono aggiornato solo fino alle custodie per macchine a pellicola…)
Qui nel forum, nella sezione reflex, ci sono però alcuni “compari” che vanno spesso sott’acqua e fanno anche belle foto. Prova a postare un messaggio ad hoc sulla sezione reflex digitali e vedrai che arriveranno ottimi consigli “vissuti”.
Ciao!
Alessandro Castagnini
Ho fatto qualche giro su Internet e mandato qualche mail fino a che, direttamente la Xyz, mi ha risposto che per XYY Euro (senza accessori, ovviamente), la custodia si può avere. Il che non è male.

Riguardo a tua figlia, non dev'essere un problema: se guardi il mio avatar qui a fianco, quella è mia figlia nel mare di Pantelleria la scorsa estate (6 anni). Naturalmente non si può andare più giù di 2 - 2,5 m, ma per lei è stata un'esperienza bellissima che ha voluto ripetere e che ripeterà anche quest'anno.

Prova e fammi sapere, grazie ancora,
Alessandro.

Nota del Moderatore: Riferimenti commerciali e prezzi solo in PM, per cortesia.
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao a tutti,
mi presento sono Sauro e sono un vecchio NIKONISTA(vecchio anche di anagrafe) e sono anche Sub,e volevo dare un consiglio in merito alla custodia sub.
Io possiedo una coolpix 5400 con custodia SEA&SEA,un abbinamento perfetto.Di 5400 se ne trovano anche di usate,ed è una stupenda macchina (io ne ho 2).possiedo sia flash sub,che illuminatore,ma uso maggiormente quest'ultimo perche aiuta l'autofocus.
Se vuoi ti dico dove trovare la custodia a prezzo eccezzionale.Scrivimi a sauro.bettocchi@tin.it.
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum,pieno di validissimi consigli.
Ciao Sauro
abyss
Ciao Alessandro,
solo quest'anno mia figlia sta cominciando a prendere confidenza con l'acqua, fino allo scorso anno aveva "paurissima"!
Quest'inverno spero di riuscire a convincerla a frequentare un corso di nuoto, così l'anno prossimo magari le vacanze le faccio in qualche posto dove ci si può anche immergere.
Faccio fare la manutenzione agli erogatori, controllo il resto dell'attrezzatura e.. via!
Ciao e buon divertimento!
Pino

... e soprattutto posta qualche bella foto sub appena puoi!
biggrin.gif Pollice.gif
Alessandro Castagnini
In bocca al lupo con tua figlia. La mia, in piscina, non è più voluta andarci (dopo che l'hanno fatta passare nella pre-agonistica) e sta nuotando quasi di più ora in un centro estivo che non con i maestri veri (in piscina la obbligavano a fare vasche su vasche fino allo sfinimento, mentre dov'è ora, si diverte ed impara).
Per le foto, le posterò non appena avrò deciso sull'attrezzatura da comprare.

Un saluto,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.