Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
ErMatador
Ciao a tutti, ho 19 anni e da poco ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D50

Ho iniziato a fare i primi ritratti in manuale settando la macchina in questa maniera

Esposimetro: Ponderata in modo da dare peso alla parte centrale dell'immagine, mi è piaciuta la foto ma vorrei sapere come posso fare a rendere ancora più sfogata la parte esterna

Grazie anticipatamente
dema
QUOTE(ErMatador @ Aug 1 2006, 07:42 PM) *

più sfuocata la parte esterna

Grazie anticipatamente

Devi aprire maggiormente il diaframma dai dati allegati alla foto hai scattato con un 5.6 che è il massimo scattando a 55, potresti scattare usando il 18 a 3.5 ma avresti delle deformazioni se tu volessi riempire in maniera analoga l'inquadratura.

Le alternative possibili sono:

Ti procuri un'ottica più luminosa tipo 2.8 o più ma poi devi curare attentamente la messa a fuoco (in una foto di 3/4 messa a fuoco su occhio più vicino rischi che l'orecchio più lontano sia sfuocato, è più di un rischio)
(soluzione costosa)

Aumenti la distanza tra il soggetto e lo sfondo e riduci la tua dal soggetto (e tutto a gratis)
meialex1
QUOTE(dema @ Aug 1 2006, 08:08 PM) *

Devi aprire maggiormente il diaframma dai dati allegati alla foto hai scattato con un 5.6 che è il massimo scattando a 55, potresti scattare usando il 18 a 3.5 ma avresti delle deformazioni se tu volessi riempire in maniera analoga l'inquadratura.

Le alternative possibili sono:

Ti procuri un'ottica più luminosa tipo 2.8 o più ma poi devi curare attentamente la messa a fuoco (in una foto di 3/4 messa a fuoco su occhio più vicino rischi che l'orecchio più lontano sia sfuocato, è più di un rischio)
(soluzione costosa)

Aumenti la distanza tra il soggetto e lo sfondo e riduci la tua dal soggetto (e tutto a gratis)

Non ti rimane che un ultima soluzione Photoshop, usa il pennello sfuoca, oppure crei due livelli, usi il filtro sfuoca, lavori sui due livelli con la maschera di livelli e il pennello oppure sempre con i due livelli usi la gomma, ma devi usare molta attenzione e sfumare nei punti giusti.
Ultima soluzione il lazo, selezioni la ragazza poi selezione inversa filtro sfoca e unisci i livelli modificando opacità...
maurizioricceri
Più ti avvicini al soggetto, più allontani il soggetto dallo sfondo e diaframma aperto e più noti l'effetto dello sfocato.
Daniele R.
Non ci dici molto in merito al tuo corredo e mi riferisco al fatto di possedere o meno altre ottiche oltre al 18-55.
Con un'ottica più spinta e intendo un'ottica che sia simile al 55-200 avresti ottenuto sicuramente uno sfocato migliore, questo per la proprietà dell'ottica tele di avere una profondità di campo ridotta. se invece possiedi solo il 18-55 allora devi avvicinarti maggiormente al soggetto per rendere meno percettibile lo sfondo. Infatti la profondità di campo varia anche modificando la distanza tra lente e soggetto. Fai delle prove e capirai perfettamente quello che intendo.
ErMatador
capito ragazzi, comunque a quanto ho capito dovrei prendere un'obiettivo 55-200 almeno o mi avvicino io stesso

grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.