QUOTE(maxter @ Jul 29 2017, 09:06 AM)

Il manfrotto 055 è un treppiede che secondo me può essere l'ideale, un ottimo compromesso tra robustezza e leggerezza e va bene anche per uso non amatoriale. Che poi un treppiede, amatoriale o no, non ha un gran significato. Nel senso che deve essere fermo e non introdurre vibrazioni e anche se se ne fa un uso amatoriale queste caratteristiche sono irrinunciabili.
Se vuoi portarlo sempre con te, allora forse il befree è meno ingombrante e pesante e di conseguenza sarà meno facile che lo lasci a casa, però non devi superare i 4 kg ed ha una altezza masssima che ti costringe a piegarti in qualche occasione...insomma secondo me per portarlo fuori è molto comodo, ma se prima o poi andrai ad usare dei tele molto lunghi e pesanti dovrai acquistarne un altro.
sono d'accordo sul fatto che non esista effettivamente un tripiede per uso "amatoriale" piuttosto che uno per uso professionale...e mi concordo sul fatto che non si debba scendere a compromessi e si debba cercare un prodotto che sia molto stabile non vibri ne tenda a muoversi anche in caso di vento anche perché non ha senso spendere poco per poi rischiare di trovarsi nella situazione in cui il cavalletto viene meno per un motivo qualsiasi al suo compito e si danneggia l'attrezzatura a lui ancorata.
detto ciò ho trovato il Manfrotto MT190XPRO4
a 165€ che anche se non è esattamente leggerissimo (2050g) però ho letto che porta fino 7 kg e arriva ad un altezza massima di 160cm, lunghezza max da chiuso 49 cm
https://www.manfrotto.it/treppiedi-serie-19...minio-4-sezionia confronto il befree organge pesa 1480g costa
179€ in kit, porta massiimo 4kg e arriva ad un altezza massima di 144cm, lunghezza max da chiuso 41 cm
https://www.manfrotto.it/befree-color-trave...-edition-orange