Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
FlavioBorboni
Buonasera a tutti,
oggi son uscito per la classica gita fuoriporta di pasquetta per scattare qualche foto e provare il mio nuovo acquisto.. torno a casa, scarico le foto con LR, apro scorro e trovo sta foto che adesso poster�... a qualcuno � mai successo??? da cosa dipente??? il file � nient'altro che il ridimensionamento per poterla postare del raw originale, non ho toccato assolutamente nulla!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 227.1 KB
antonio.piatto
Sembra una doppia esposizione, forse attivata inavvertitamente...........................
orco
Da quello che vedo, non � un problema ottico; sembra un problema di scrittura dei dati, perch� anche l'immagine in primo piano non � minimamente definita, ma tutta pixellata. A me non � mai capitato, ma credo possa dipendere dalla SD, magari qualche settore danneggiato. Prova a formattare la scheda SD a basso livello con un software free come "SD Formatter" e vedi se te lo rif� ancora.

Adriano
FlavioBorboni
l'esposizione multipla l'avevo attivata perch� stavo faceno delle prove, ci avevo pensato.... l'avevo selezionata su foto singola, non so se sia giusto o meno, ma stavo facendo prove.. non l'avevo mai usata fino ad oggi, e l ho lasciata attivata per tutte le foto, quello che non capisco � perch� solo questa da questo effetto...
inoltre io l'ho ridotta parecchio in definizione, ma l'originale � molto nitido... se mi fossi spostato io, non dovrebbe assomigliare al mosso?

QUOTE(orco @ Apr 17 2017, 06:44 PM) *
Da quello che vedo, non � un problema ottico; sembra un problema di scrittura dei dati, perch� anche l'immagine in primo piano non � minimamente definita, ma tutta pixellata. A me non � mai capitato, ma credo possa dipendere dalla SD, magari qualche settore danneggiato. Prova a formattare la scheda SD a basso livello con un software free come "SD Formatter" e vedi se te lo rif� ancora.

Adriano

Ciao Adriano, in effetti spero pure io che sia la sd... ma la definizione non � questa, questa l'ho ridotta io per postarla, la foto � nitidissima.. al 100% conti le foglie degli alberi smile.gif
orco
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 06:48 PM) *
l'esposizione multipla l'avevo attivata perch� stavo faceno delle prove, ci avevo pensato.... l'avevo selezionata su foto singola, non so se sia giusto o meno, ma stavo facendo prove.. non l'avevo mai usata fino ad oggi, e l ho lasciata attivata per tutte le foto, quello che non capisco � perch� solo questa da questo effetto...
inoltre io l'ho ridotta parecchio in definizione, ma l'originale � molto nitido... se mi fossi spostato io, non dovrebbe assomigliare al mosso?
Ciao Adriano, in effetti spero pure io che sia la sd... ma la definizione non � questa, questa l'ho ridotta io per postarla, la foto � nitidissima.. al 100% conti le foglie degli alberi smile.gif

Scusa, ma non avevo visto a dimensione della foto. Se � tutta pixellata potrebbe essere che l'hai ridimensionata troppo, quindi appena zoomi un pochino sgrana!! Posta la foto semplicemente convertendola da LR con 2000 px sul lato lungo e permetti di scaricare l'originale, cos� possiamo vederla bene anche noi. wink.gif

Adriano
FlavioBorboni
certo, cos� vedi che ciofeche che scatto!!! texano.gif
comunque il mio problema non � la definizione, � proprio la doppia immagine, non capisco come caspiterina sia uscita, anche se poi una volta sviluppato il raw non penso sia una brutta foto, o quanto meno � particolare! (devo vedere il bicchiere mezzo pieno) grazie.gif
orco
Ma dai, mica mi metto a criticarti, siamo qui per darti una mano a capire!!! wink.gif
Piuttosto, visto che hai utilizzato l'esposizione multipla impostando un singolo scatto, ti ricordi cosa avevi impostato sul "guadagno"?
Perch� sono andato a leggermi il manuale per sfizio e c'� scritto che selezionando "No" sul "guadagno" potrebbero comparire strani effetti sulla foto; Non parla di duplicazioni come nel tuo caso, ma potrebbe essere anche quello! wink.gif

Adriano
FlavioBorboni
si � aggiunto ste file??

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

QUOTE(orco @ Apr 17 2017, 07:07 PM) *
Ma dai, mica mi metto a criticarti, siamo qui per darti una mano a capire!!! wink.gif
Piuttosto, visto che hai utilizzato l'esposizione multipla impostando un singolo scatto, ti ricordi cosa avevi impostato sul "guadagno"?
Perch� sono andato a leggermi il manuale per sfizio e c'� scritto che selezionando "No" sul "guadagno" potrebbero comparire strani effetti sulla foto; Non parla di duplicazioni come nel tuo caso, ma potrebbe essere anche quello! wink.gif

Adriano

Certo Certo... e grazie 1000, stavo solo prendendo tempo per capire come caricarlo messicano.gif
avevo impostato su +1, per� adesso corro a riprendere la macchina e controllo, che fra cane che tirava, la mia compagna che parlava e la gente che passava forse ho sbagliato qualche impo... controllo!
FlavioBorboni
no scusa, il guadagno era su automatico on, +1 mi confondevo con il bkt che cmq era disattivato.... � che di solito uso il bkt, l'esposizione multipla pensavo forse una sorta di bkt ma elaborato dalla macchina... sbaglio o mi devo rileggere il manuale?
orco
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 07:22 PM) *
no scusa, il guadagno era su automatico on, +1 mi confondevo con il bkt che cmq era disattivato.... � che di solito uso il bkt, l'esposizione multipla pensavo forse una sorta di bkt ma elaborato dalla macchina... sbaglio o mi devo rileggere il manuale?

Sul manuale una guardatina ce la darei!! wink.gif
Per la foto, adesso che l'hai caricata bene, non sono pi� convinto che sia la SD. Potrebbe essere anche qualche impostazione che ti � sfuggita. Comunque il risultato � gradevole, anche se involontario!! wink.gif
Io una formattata alla scheda gliela darei lo stesso e poi vedi se te lo rif�!!

Adriano
FlavioBorboni
ok... ho 4 giorni per ripassarmi tutto... ohmy.gif ce la posso fare!
Grazie 1000 Adriano, formatto e vedo che succede, spero che non mi dia problemi sett prox in viaggio!

Buona Pasqua e grazie ancora! guru.gif
orco
QUOTE(FlavioBorboni @ Apr 17 2017, 08:26 PM) *
ok... ho 4 giorni per ripassarmi tutto... ohmy.gif ce la posso fare!
Grazie 1000 Adriano, formatto e vedo che succede, spero che non mi dia problemi sett prox in viaggio!

Buona Pasqua e grazie ancora! guru.gif

Buona Pasqua anche a te!! E non ti preoccupare che non sar� nulla! wink.gif

Adriano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.