[quote name='luigi67' date='Apr 16 2017, 01:04 PM' post='4101790']
ho voluto fare delle prove,mi aspettavo gli atleti più vicino,ed è per questo che ho provato a mettere in spot(di solito tengo sempre in matrix) anche F/1.8 volevo vedere come si comportava,...per il controluce,in realtà il sole era alle spalle coperto dalle nuvole...
si,c'era una luce strana,non posso dire se era bella o brutta,per gli iso avrei potuto alzarli,si,ho già visto i limiti della D500,fino a 20mila si può arrivare
sul picture control,ecco questo non lo avevo considerato,di solito le mie foto sono in genere ambientate e lo sfondo conta come il soggetto principale,quindi ho impostato su "paesaggi" ma è una regolazione che non cambio mai,neanche quanto faccio foto diverse,quindi,visto che uso view NX e capture cosa mi consigli?
Saluti,Gigi
[/quot
Per i picture control dipende dalle ottiche che uso e dalla tipologia-occasione-location dove fotografo
Una foto così com e la tua io userei un saturo ma poi entrerei nel sottomenu e la schiarirei un po'
Ma difficile da dire quale sia il migliore di solito se è uno shooting di un evento ed ho molte foto da vedere ,le guardò in raw ,le scremo un po' ,e in base alla sensazione che ho modifico un picture control e le converto con view nx tutte insieme .poi le migliori magari le riprendo dal raw e le lavoro con capture e se me le richiedono legate passo da Photoshop ,se devo fare foto seppia ecc Photoshop
Tornando alla tua foto sicuramente in Matrix sarebbe venuta diversa ,più corretta ,ma tante volte anche il Matrix non è che ti dia la giusta luce ,in tutti quei casi e sopratutto in questa tipologia di foto puoi usare il tasto di blocco esposizione .in questa foto bloccando l'esposizione su uno dei ragazzi forse sarebbe venuta più giusta ma i giubbotti arancioni catarifrangenti non aiutano .
Insomma alla fine non è così facile fare una foto corretta al volo bisogna essere un minimo organizzati o avere una conoscenza del mezzo e della fotografia molto alta