QUOTE(marveg @ Jul 28 2006, 08:15 AM)
I Fossi di notte sono bellissimi e la tua foto li rende ancopra pi� belli...complimenti.
Ti volevo chiedere se hai usato qualche filtro per dare l'effetto stella (se cos� si chiama) alle luci.
Ciao e complimenti di nuovo
MARCO
Ciao Marco, l'effetto stella sulle fonti di luce (puntiformi) in campo viene "da se' ", nel senso che e' legato a fenomeni ottici all'interno dell'obiettivo (forse diffrazione, qui qualcuno meno approssimativo di me potra' dettagliare..)
Come norma generale, diaframmi piu' chiusi permettono stellature piu' accentuate e in generale piu' belle... Poi e' anche funzione dello schema ottico dell'obiettivo: il 50ino si comporta egregiamente, magari se la facevo col 18-70 veniva un po' peggio... il 12-24 sembera sia spettacolare...
Tra l'altro, sono 14 raggi, mi sembra che il 50/1,8 abbia un diaframma a setta lamelle, o no?
QUOTE(Bruno S. @ Jul 28 2006, 08:26 AM)
Un vi illudete: � meglio in foto che darvivo!
Scherzo, naturalmente, per me va bene anche Livorno, anzi! Basta anda' a mangia un panino alla Banda!
Bruno S.
Considerato che la foto l'ho fatta io... se ci si mette qualcuno serio allora si fa sfigura' anche la Venezia vera
Eh, 'un e' piu' la Banda der Panino di un tempo... 'un c'e' piu' Vezio...
Ciao e grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti,
Stefano