Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sassoscritto
Ciao a tutti,
l'altra sera faceva troppo caldo per stare in casa, cosi', invece di cenare, un giro in bici con macchina e cavalletto, un po' di lungomare (troppo classico e scontato al tramonto) fino a raggiungere la parte piu' vecchia di Livorno, per provare qualche foto con tempi lunghi...
Vi propongo intanto queste, consigli e commenti sono particolarmente graditi:

1:
user posted image

D70s + 18-70@29, ISO 200, 8 sec @ f/8, NR off, WB auto, aggiustato a circa 2700 in pp

sassoscritto
2:
user posted image

D70s + 18-70@34, ISO 200, 25 sec @ f/16, NR off, WB auto, aggiustato a circa 2700 in pp

Ciao
Stefano
Davide_C
Molto bella la prima, azzeccato l'orientamento orizzontale e molto bella la cromia.
Occhio all'angolino di muro tagliato all'estrema sinistra...

Davide.
salvatore_
come detto da davide meglio la prima ...
la seconda per via del ridimensionato fatto dalla gallery del sito ha perso in nitidezza (� evidente) ... paragonandola alla prima si nota ancora di pi� ...

Dino Giannasi
QUOTE(Davide_C @ Jul 27 2006, 03:51 PM)
Molto bella la prima, azzeccato l'orientamento orizzontale e molto bella la cromia.
Occhio all'angolino di muro tagliato all'estrema sinistra...

Davide.
*

Quoto, pari pari, il commento di Davide.

saluti, Dino
sassoscritto
Grazie ragazzi,
mannaggia a quell'angolino, nella foto in realta' c'e' tutto, seppure al bordo, ma ho dovuto raddrizzare un pochettino e me lo sono fregato croppando via il nero... Vediamo se mi riesce con un po' di clone a aggiungere l'acqua che mi serve per non tagliare via a sx...

@salvatore: il problema oltre alla compressione e' sul formato della foto: verticale. Per farla stare in una schermata senza scrollare l'ho ridotta di piu', e l'effeto si vede tutto...
Cmq son d'accordo, la seconda manca di respiro rispetto all'altra...

Stefano
gould
Bellissima la prima, mi piace in particolare il riflesso che hai ottenuto sull'acqua
che sembra quasi ghiaccio e il contrasto fra il rosso e il blu.
Marco
sassoscritto
Grazie, quell'effetto lo hanno dato gli 8 secondi d'esposizione, e la quasi totale immobilita' dell'acqua (da noi si dice patana completa, manco un refolino di vento...)

Cmq, ecco la versione in cui ho recuperato un po' di acqua in basso a sx ed evitato di tagliare lo spigolo del muro... piu' di cosi' nunzipo'...

user posted image

Per dovere di cronaca, questa e' la Fortezza Vecchia di Livorno, i cui lavori iniziarono nel 1519 e terminarono, dopo una pausa di quattro anni, nel 1534. E' tra i simboli di Livorno, tipico esempio di fortificazione medicea (voluta dal governo fiorentino, nella persona del cardinale Giulio dei Medici, futuro Papa Clemente VII, che, acquistata nel 1481 Livorno da Genova, non potendo impedire l'interramento del porto pisano, incentr� la propria attenzione sul porto e le fortificazioni livornesi). Maggiori dettagli e note storiche, per gli interessati sulla pagina del Comune di Livorno...

Ciao
Stefano
alessandro.sentieri
Molto bella la prima Stefano.
Hai reso i colori della Fortezza in modo quasi....surreale, no, volevo dire...boh, solo che mi piace davvero tanto, bravo guru.gif

Ciao
Ale
Mitterrand
Mi piace la prima... Pollice.gif

Antonio
Dino Giannasi
E non "bruciamoci" tutte le foto migliori prima dell'incontro livornesi-pisani-toscani-di colle e di pianura di settembre/ottobre. Uffa....

Dino
sassoscritto
Grazie Ale, ma devo girare i complimenti al comune che ha piazzato una cifra di lampioni tutto intorno, creando questo effetto wink.gif ... Io ho solo sistemato il wb, che in auto in camera aveva cannato un po' (3800K, tutto bello rossiccio) .. In realt� UFRaw in auto indicava circa 2000K, ho preso una via di mezzo...
Sono rimasto stupito anche io dalla nitidezza e dalla cromia della foto, non ci ho fatto proprio nulla...

Per allargare un po' il tour ciclofotografico, uno scorcio della Venezia sul Tirreno (rione antico di Livorno, caratterizzato da canali artificiali che lo attraversano in lungo e largo - ah, noi si chiamani "i fossi"):
user posted image

Foto questa senza grosse pretese, lo ammetto, dovro' provarci nuovamente.
Cmq, i dati di scatto:

D70s + 50/1.8, ISO 1600, 2 sec @ f/22, NR off, WB auto, aggiustato a circa 2700 in pp (ma devo rivedere com'e' a 2200...)

Stavolta, per evitare il mosso dovuto al lento rollio delle barche ho tenuto i tempi al minimo possibile, considerando che volevo un bello "stellato" dalle luci presenti, quindi diaframma chiuso al max. 1600 iso stavolta non sono stati cosi' rumorosi come al solito, chissa', forse l'aria fresca della sera... laugh.gif

Ciao
Stefano
sassoscritto
QUOTE(Dino Giannasi @ Jul 27 2006, 04:40 PM)
E non "bruciamoci" tutte le foto migliori prima dell'incontro livornesi-pisani-toscani-di colle e di pianura di settembre/ottobre. Uffa....

Dino
*

Avevo promesso di far vedere qualcosa di Livorno, senno' poi mi portate a far le foto solo a Pisa... eh, no, deh.. wink.gif

grazie.gif anche ad Antonio .

Stefano
alessandro.sentieri
La "Venezia" � sempre bella � suggestiva, di notte poi ancora di pi�....
Questo tuo scatto poi mi ricorda di qualche anno fa, quando la sede del Tribunale era in Via dei Milanesi (ora Via Falcone e Borsellino): se non sbaglio il Tribunale � l'edificio che si vede sulla destra dopo il ponte...percorrevo queste stradine almeno una volta a settimana per raggiungerlo dopo avere parcheggiato nei posti pi� impensabili...
Cmq la foto a me piace, soprattutto la resa dei punti luminosi, con quelle belle stelle che si riflettono nell'acqua...ne hai quache altra ???

Ciao e complimenti !!!
Ale

Piccolo OT: ragazzi per il meeting "livornesi-pisani e confinanti" contate anche me, lavoro e impegni permettendo (io proporrei sabato 30 settembre, che ne dite ???)
Marco Vegni
I Fossi di notte sono bellissimi e la tua foto li rende ancopra pi� belli...complimenti.

Ti volevo chiedere se hai usato qualche filtro per dare l'effetto stella (se cos� si chiama) alle luci.

Ciao e complimenti di nuovo

MARCO
Brunosereni
QUOTE(sassoscritto @ Jul 27 2006, 04:50 PM)
Avevo promesso di far vedere qualcosa di Livorno, senno' poi mi portate a far le foto solo a Pisa... eh, no, deh.. wink.gif 

grazie.gif  anche ad Antonio .

Stefano
*

Un vi illudete: � meglio in foto che darvivo! laugh.gif laugh.gif
Scherzo, naturalmente, per me va bene anche Livorno, anzi! Basta anda' a mangia un panino alla Banda!

Bruno S.
sassoscritto
QUOTE(senale @ Jul 28 2006, 07:29 AM)
La "Venezia" � sempre bella � suggestiva, di notte poi ancora di pi�....
Questo tuo scatto poi mi ricorda di qualche anno fa, quando la sede del Tribunale era in Via dei Milanesi (ora Via Falcone e Borsellino): se non sbaglio il Tribunale � l'edificio che si vede sulla destra dopo il ponte...percorrevo queste stradine almeno una volta a settimana per raggiungerlo dopo avere parcheggiato nei posti pi� impensabili...

Di preciso non lo so, credo di si, per ora son riuscito a starci sempre ben lontano dal tribunale tongue.gif ...
Cmq quella in fondo in fondo e' la Fortezza Nuova, mentre l'edificio sulla sx, se ne vede solo uno spicchietto, e' la chiesa dei Domenicani...
Cmq la foto a me piace, soprattutto la resa dei punti luminosi, con quelle belle stelle che si riflettono nell'acqua...ne hai quache altra ???

Ciao e complimenti !!!
Ale

Piccolo OT: ragazzi per il meeting "livornesi-pisani e confinanti" contate anche me, lavoro e impegni permettendo (io proporrei sabato 30 settembre, che ne dite ???)
*

Ne ho altre, ma piu' o meno tutte dallo stesso punto... ogni volta dovevo scendere di bici, montare il cavalletto, rismontare tutto, ripartire (non ridete ma ero senza catena della bici... non potevo girare a piedi), sicche' non ho tanti scorci (presentabili poi...)

Per la data del meetting, al momento non ho impegni per nessuna delle date prospettate, quindi 30 o 1 va sempre bene... ora lo scrivo anche in Activities...

Ciao
Stefano
sassoscritto
QUOTE(marveg @ Jul 28 2006, 08:15 AM)
I Fossi di notte sono bellissimi e la tua foto li rende ancopra pi� belli...complimenti.

Ti volevo chiedere se hai usato qualche filtro per dare l'effetto stella (se cos� si chiama) alle luci.

Ciao e complimenti di nuovo

MARCO
*

Ciao Marco, l'effetto stella sulle fonti di luce (puntiformi) in campo viene "da se' ", nel senso che e' legato a fenomeni ottici all'interno dell'obiettivo (forse diffrazione, qui qualcuno meno approssimativo di me potra' dettagliare..)

Come norma generale, diaframmi piu' chiusi permettono stellature piu' accentuate e in generale piu' belle... Poi e' anche funzione dello schema ottico dell'obiettivo: il 50ino si comporta egregiamente, magari se la facevo col 18-70 veniva un po' peggio... il 12-24 sembera sia spettacolare...

Tra l'altro, sono 14 raggi, mi sembra che il 50/1,8 abbia un diaframma a setta lamelle, o no?

QUOTE(Bruno S. @ Jul 28 2006, 08:26 AM)
Un vi illudete: � meglio in foto che darvivo! laugh.gif  laugh.gif
Scherzo, naturalmente, per me va bene anche Livorno, anzi! Basta anda' a mangia un panino alla Banda!

Bruno S.
*

Considerato che la foto l'ho fatta io... se ci si mette qualcuno serio allora si fa sfigura' anche la Venezia vera tongue.gif tongue.gif

Eh, 'un e' piu' la Banda der Panino di un tempo... 'un c'e' piu' Vezio...

Ciao e grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti,
Stefano
Dino Giannasi
Sabato 30 mi piace di pi�...
Ma coordiniamoci per benino nell'apposita discussione in Eventi, non facciamoci riconoscere in tutta Italia come i solisti casinisti toscani.

saluti, Dino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.