la maggior parte dei miei scatti riguarda paesaggi, street e ritratti (ambientati e non). Raramente ho la necessit� di utilizzare focali molto lunghe ma comnque non vorrei rinunciare del tutto a tale possibilit� dato che in passato l'ho sfruttata in alcune situazioni.
In generale ho notato che utilizzo le focali dal 24 al 70 e con il passare del tempo ho notato che non ho pi� voglia di portarmi dietro uno zaino con tutto il corredo ma preferisco scegliere di volta in volta l'obiettivo che pi� mi serve. Ovviamente la scelta dipende anche dal tipo di uscita: se un giorno singolo, se in un luogo gi� visitato o meno, se un viaggio di pi� giorni, ecc.
Al momento possiedo una D610 e fino a qualche giorno fa avevo il seguente corredo:
- AF Zoom-Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF
- AF Nikkor 50mm f/1.8D
- AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 IF-ED
Vorrei un consiglio su come pianificare l'evoluzione del corredo rispetto alle mie esigenze anche in termini di peso e ingombro ridotti evitando di appesantirmi con zoom eccessivamente pesanti. La mia idea � di tenere il 70-300 in quanto, sebbene poco utilizzato, pu� sempre essere utile in determinate situazioni e di liberarmi del 24-85 che mi garantisce s� versatilit� ma poca qualit� e peso inutile.
Pertanto pensavo a due possibile strade:
1. Acquistare un 24mm (o 20mm) + un 85mm ed alternare, a seconda delle uscite o dei viaggi, queste possibili coppie di fissi:
- 24 (o 20) + 50
- 35 + 85
In questo caso opterei per 85mm AF-D e per il 24mm (o 20) G.
2. Acquistare uno zoom di qualit� migliore del 24-85 su un range di focali pi� o meno simile ma leggero e poco ingombrante. quale potrebbe essere ? e che fine farebbere il 35mm ?