Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ryandavid
Ciao,
la maggior parte dei miei scatti riguarda paesaggi, street e ritratti (ambientati e non). Raramente ho la necessit� di utilizzare focali molto lunghe ma comnque non vorrei rinunciare del tutto a tale possibilit� dato che in passato l'ho sfruttata in alcune situazioni.
In generale ho notato che utilizzo le focali dal 24 al 70 e con il passare del tempo ho notato che non ho pi� voglia di portarmi dietro uno zaino con tutto il corredo ma preferisco scegliere di volta in volta l'obiettivo che pi� mi serve. Ovviamente la scelta dipende anche dal tipo di uscita: se un giorno singolo, se in un luogo gi� visitato o meno, se un viaggio di pi� giorni, ecc.

Al momento possiedo una D610 e fino a qualche giorno fa avevo il seguente corredo:
  • AF Zoom-Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF
  • AF Nikkor 50mm f/1.8D
  • AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 IF-ED
Dato che negli ultimi periodi utilizzo molto il 50 fisso, con cui mi trovo molto bene (come peso,ingombro e qualit�) rispetto al 24-85, ho da poco acquistato anche un AF Nikkor 35mm f2 D per avere un fisso un p� pi� alrgo in determinate situazioni.

Vorrei un consiglio su come pianificare l'evoluzione del corredo rispetto alle mie esigenze anche in termini di peso e ingombro ridotti evitando di appesantirmi con zoom eccessivamente pesanti. La mia idea � di tenere il 70-300 in quanto, sebbene poco utilizzato, pu� sempre essere utile in determinate situazioni e di liberarmi del 24-85 che mi garantisce s� versatilit� ma poca qualit� e peso inutile.

Pertanto pensavo a due possibile strade:

1. Acquistare un 24mm (o 20mm) + un 85mm ed alternare, a seconda delle uscite o dei viaggi, queste possibili coppie di fissi:
  • 24 (o 20) + 50
  • 35 + 85

In questo caso opterei per 85mm AF-D e per il 24mm (o 20) G.

2. Acquistare uno zoom di qualit� migliore del 24-85 su un range di focali pi� o meno simile ma leggero e poco ingombrante. quale potrebbe essere ? e che fine farebbere il 35mm ?

buzz
Per cominciare dovresti chiarirti le idee.
Dici che le focali pi� usate rientrano tra il 24 e il 70 mm. e non hai voglia di portarti dappresso troppo peso.
Hai gi� l'ottica che fa al caso tuo, ma successivamente dici anche che ti piace usare i fissi come il 50 e hai preso anche il 35.
E allora devi deciderti: tu porti dappresso diverse ottiche, con la "seccatura" del cambio ma il vantaggio della qualit�, o per snellire resti con lo zoom?

Per lo zoom, tieni a mete che il migliore zoom in commercio non superer� mai un fisso di buona qualit�.
robermaga
Alla domanda n 2 rispondo che quello che cerchi non esiste, tutti gli zoom intermedi sono ingombranti e quelli pi� luminosi sono pure pesanti.
Io mi orienterei su dei fissi e qualcuno lo hai gi�. Trovo molto funzionale l'accoppiata 20, 35, 85. Oppure 24 o 28, 50, 105. Nel caso tuo possedendo gi� un 35 opterei per il primo gruppo e il 50 in pi� pu� sempre tornare utile.
Non so su quale fotocamera li monterai, tieni presente che sulle serie con 36 mpx l'uso dei fissi � quasi obbligata, pena non sfruttarne appieno le caratteristiche. Mia opinione personale.
Roberto.

P.s. Mi terrei lo il tele zoom 70-300, non � il massimo ma a volte serve e con quella estensione c'� poco di migliore.
lexio
Per i fissi che gi� hai, ti consiglio di affiancargli il 24-120 f4 . E' un' ottima lente, come zoom tuttofare ti dar� delle grosse soddisfazioni, speccialmente sul lato wide dove d� il meglio di s�.
lupaccio58
QUOTE(robermaga @ Mar 9 2017, 11:47 PM) *
Trovo molto funzionale l'accoppiata 20, 35, 85

Anche per me � senz'altro la migliore wink.gif
Stanchino
Voto anche io 20-35-85 e contro gli zoom in genere
ryandavid
Vi ringrazio per le risposte.

In realt� io sarei pi� propenso alla soluzione 1 : fissi + 70-300 proprio per un fatto di qualit�/meno peso e ingombro.

Probabilmente a questo punto potrei prendere in considerazione il 24 1.8G o il 24 2.8D ?
robermaga
QUOTE(ryandavid @ Mar 10 2017, 10:36 AM) *
Vi ringrazio per le risposte.

In realt� io sarei pi� propenso alla soluzione 1 : fissi + 70-300 proprio per un fatto di qualit�/meno peso e ingombro.

Probabilmente a questo punto potrei prendere in considerazione il 24 1.8G o il 24 2.8D ?

Qui i dubbi son pochi, 24 1,8 G senza ombra di dubbio.
R.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.