QUOTE(_FeliX_ @ Mar 8 2017, 03:51 PM)

Ti autodefinisci novello e hai appena iniziato a fotografare con la tua prima reflex ricevuta in regalo: ammiro sinceramente il tuo entusiasmo, ma mi fa riflettere e sorridere (bonariamente) il fatto che quando qualcuno si avvicina alla fotografia si senta già "bravo" a tal punto di chiedersi e preoccuparsi che le sue foto gli rendano i giusti riconoscimenti e ricavi economici e soprattutto che le sue foto non possano "passare di proprietà" a costo zero.
Non è per disilluderti, ma o sei/sarai un fott....issimo genio in ambito fotografico, o altrimenti più che qualche decina di euro all'anno è quello che guadagnerai se ti andrà bene. Con un pizzico di umiltà basta guardarsi in giro... anche su 500px stesso che citi, per capire che in fotografia non basta avere la reflex e imparare a imnpostare tempi/diaframmi/iso per guadagnare.
Ovviamente questa mia critica vuole essere assolutamente costruttiva, e ti auguro di realizzare le tue finalità e i tuoi sogni.
Grazie Felix per la tua riflessione.
Il mio intento con questa discussione, non è capire quanto riesco a guadagnare con una foto, ma semplicemente quanto una mia foto rimarebbe mia in caso di vendita. Visto che sono le MIE foto, i miei attimi, le mie idee, vorrei solo capire quanto di tutto ciò rimarebbe mio. Quello di 500px è l'esempio pratico che sto vivendo ora, ma lo stesso potrebbe valere anche in futuro (quando diventerò più che un fott....issimo genio

).
Certo, vendere le mie foto mi renderebbe orgoglioso e mi indicherebbe che sto facendo un buon lavoro, a prescindere da quanto mi venga pagata.
Io la penso così...
QUOTE(luigi67 @ Mar 8 2017, 06:48 PM)

però mai dire mai e così qualche foto l'ho messa,giusto per vedere come va a finire...
...alla fine mi basta mettere una spunta su un quadratino per "vedere come va a finire", ma più che per i soldi a me interessa del mio scatto.
Ci tengo a ribadirlo... Le mie foto sono MIE, e devono piacere prima di tutto a me (ho giusto formattato una SD intera con un lavoro che ho svolto perchè non mi soddisfava) e alle persone principali al quale le sottopongo (amici e parenti). Che poi piacciano al resto del mondo è un di più che mi serve per fare sempre meglio.
I commenti di tutti voi qui sopra, servono proprio per aprirmi gli occhi e non farmi false illusioni, ma principalmente per non prendere delle fregature. Fare foto mi diverte, ed al momento è la cosa che più conta.
Se volessi guadagnare con le fotografie, aprirei un profilo Instagram e pubblicherei cose ben precise... Credo che ormai tutti sappiamo come funziona!
A.F.D.